AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Malattie pesci dolce (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=240)
-   -   Moria pesci (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=522723)

montelupino 21-04-2017 16:08

Il filtro pulisco solo le spugne e il motore.
Il reparto biologico non lo tocco proprio.
Mi hanno sempre detto che quella melma
nei cannolicchi è una cosa buona
Salvo che si intasi ma anche in quei casi
Pulisco il minimo

Mia2010 21-04-2017 17:36

Non credo si riferisca alla melma nel filtro. Ma a quella sul fondale (anche se io dalle foto che hai postato trovo difficoltà a vedere qualcosa).
Se è davvero sporco come dici allora va pulito. Ma qualche foto con qualità maggiore? A me sembrava avessi uno strato di sabbia scura più che sporcizia.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
------------------------------------------------------------------------
I cannolicchi non li toccare. Altrimenti distruggi tutto. Sciacqua le spugne se riesci direttamente con un po di acqua dei cambi


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

montelupino 21-04-2017 17:45

Il fondale è fatto da sassolini scuri e sopra torba.....
La uso in sacchetti per regolarizzare il ph.
Quando non fa più effetto l'ho sparsa sul fondale.
Per decoro senza altri obiettivi

Mia2010 21-04-2017 17:47

Ecco. Quella è torba, non melma [emoji23]. Meglio così.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

michele 21-04-2017 18:02

Ma perché acidifichi con guppy e platy? La melma nei cannolicchi non è cosa buona, in un acquario così densamente popolato non è comunque buono avere uno strato di torba disfatta sopra il ghiaino.

montelupino 21-04-2017 18:38

i cannolicchi mi hanno sempre detto di pulirli il meno possibile
la torba la metto per tenere il ph non oltre 7,1 proprio per evitare la presenza di ammoniaca nh4

michele 21-04-2017 18:49

Infatti non dovrebbe proprio arrivarci lo sporco per questo si usa il filtro meccanico, se fosse cosa buona si farebbe a meno di utilizzarlo, dubito che con la torba e kH idoneo a platy e guppy tu possa tenere il pH acido e comunque è un "pezza", un trucco per non avere ammoniaca ma quella proprio non dovresti arrivare ad averla in assoluto... altrimenti fai un acquario sterile da allevamento intensivo, metti un'UV, fai cambi giornalieri e tieni tutti i pesci che ti pare ma non so nemmeno se possa chiamarsi acquario.

montelupino 21-04-2017 19:13

avevo letto che la torba piace ai pesci. il color ambrato dell'acqua ai pangio e neocardine pure.....
però poposso sbaggliare.
l'ho fatto in buona fede

montelupino 21-04-2017 19:25

ho fatto ill test dell'acqua

ph 7,2
kh 6
no2 0,1
no3 5
nh4 0
po4 1,6
k 4

prima della cura delle resine carbone zeolite, torba nuova, areatore fisso acceso e digiuno totale
avevo questi valori
ph 7,2
kh 8
no2 0,4
no3 5
nh4 0,2
po4 0,8
k 4

percui l'ammoniaca è svanita e no2 è solo 0,1
però il ph è rimasto 7,2
la po4 è salita a 1,6
e la durezza dell'acqua è scesa a 6

che dite?
che faccio?
i batteri non li metterei visti i risultati già buoni il filtro funziona
il ph pensavo fosse sceso invece.....

ho l'acqua di osmosi da usare ma la durezza è già bassa.... non vorrei abbassarla ancora

Mia2010 21-04-2017 20:10

Quote:

Originariamente inviata da michele (Messaggio 1062846593)
Infatti non dovrebbe proprio arrivarci lo sporco per questo si usa il filtro meccanico, se fosse cosa buona si farebbe a meno di utilizzarlo, dubito che con la torba e kH idoneo a platy e guppy tu possa tenere il pH acido e comunque è un "pezza", un trucco per non avere ammoniaca ma quella proprio non dovresti arrivare ad averla in assoluto... altrimenti fai un acquario sterile da allevamento intensivo, metti un'UV, fai cambi giornalieri e tieni tutti i pesci che ti pare ma non so nemmeno se possa chiamarsi acquario.



Quoto.

L acqua ambrata è buona cosa per la mucosa dei pesci, si...ma la torba oltre all effetto momentaneo, acidifica.
Se l acqua ha valori diversi i pesci subiscono comunque brusche variazioni. Io non la vedo come soluzione perenne. Puoi usarla una volta. Ma non certo essere una tecnica


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 01:06.

Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl

Page generated in 0,12005 seconds with 13 queries