AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Il mio primo acquario d’acqua dolce (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=35)
-   -   Caridinaio.... (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=522105)

ximbex 29-03-2018 12:51

Adesso sto valutando di metterlo in corridoio, ma devo bucare 2 muri, forte del fatto che la donna gradirebbe un mobile dove ora c’è l’acquario!🤣[emoji23]
Le alghe non mi infastidiscono più di tanto, finché non diventano lunghe 15cm, alla fine le caridine si divertono a spulciarle!!
Toglierò il riflettore dalla lampada così arriva giù meno luce, anche perché credo che le lenticchie siano morte per la troppa vicinanza della lampada all acqua!
Che lampada mi consigli di mettere, ora ho un tubo da casa e so non va benissimo x acquario!
Ora spero che le caridine decidano di riprodursi, lo hanno fatto solo una volta in un anno e da allora basta!

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Johnny Brillo 30-03-2018 17:36

Per le lampade vanno benissimo anche quelle commerciali. Basta restare su gradazioni non superiori ai 6500k.

Cosa monta esattamente la vasca?

Le caridine è strano che non si riproducano. Le hai mai viste con le uova?

ximbex 31-03-2018 01:30

La lampada è una osram, se non ricordo male T8 15w 840L, mi sembra sia 4000/4500k!

Le caridine fanno spesso le uova, ma le uniche che hanno portato alla nascita sono state le uova che avevano quando le ho comprate!

Ora ne ho prese 27, alcune hanno le uova, e altre hanno la classica macchia sul dorso!
Di mute ne stanno facendo!
Stiamo a vedere!!!
A che temperatura è meglio tenerle?
Domani provo pure a cambiare riscaldatore xke stasera nel pulirlo la mia ragazza ha notato l’acqua più fredda del solito...

Johnny Brillo 31-03-2018 09:01

Se il neon riporta la sigla 840, è un 4000k. Puoi riprenderne uno identico se questo è vecchio o un 865 che ha 6500k e fa una luce più bianca.

Le red cherry sono molto adattabili sia per valori dell'acqua che per temperatura. Il range è tra i 16 e i 27 °C. Intorno ai 22 va già benissimo. Non hai un termometro per misurarla?

ximbex 31-03-2018 20:58

No, non ho un termometro x misurarla...l’unico che ho ce l’ho al lavoro... vabbè già ordinato uno nuovo da Amazon x 2.95€... speriamo sia tarato giusto!!

ximbex 04-05-2018 02:08

Per la serie non smetterò mai di rompervi i maroni.....

Oggi abbiamo spostato l’acquario!
Ora è lontano da qlc fonte di luce naturale, la prende ma in modo indiretto...
Quanto lascio acceso la lampada?
Volevo allestirlo da 0, così dimezzo il fondo, cambio il filtro che non è funzionale, pensavo ad uno ad aria, oppure un eden 501... preferirei la soluzione più silenziosa in quanto e nella zona notte!
Le caridine pensavo di spostarle in una vaschetta con filtro provvisoria nel tempo di far maturare nuovamente il tutto... svuoto, via il biobox, lavo bene il tutto, fondo nero e non più bianco, via le anubias, solo legno e muschio....e galleggianti....
Che dite faccio così!??

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 13:38.