![]() |
Sotterrando quella parte la pianta tende a marcire e le foglie anche se verdi si staccano. Già risolto il mistero :-D ora tocca te, per legare le piante puoi usare del filo da pesca o anche l'attack
|
Vi ggiirno sulla situazione, allora, altri decessi 0 :-) una guppa ha partorito :-) . ma non poteva andare tutto bene... Tra i vari pesci il negoziante qualche settimana fa mi aveva dato in omaggio una guppa poco più grande di un avanotto. Stava crescendo bene, quando... Osservandola noto che ha 3 puntini di ictio sulle pinne e anche un altro pesce ne ha 1 e una guppa si syrofina continuamente su termometro. Ho giá avuto a che fare con l'ictio... L'avevo avuta vinta ma con gravi perdite in vasca. Ho agito subito spegnendo la luce e cambiando 10 Lt di acqua sifonando il fondo. Ho inserito il faunamor ( oggi é il secondo giorno ) ho inoltre comprato un nuovo riscaldatore regolabile fino a 30 gradi ( quello in dotazione in acquario raggiungeva picco massimo di 26 non modificabili ) e comprato un aeratore. Dopo un giorno la guppina malata ha ridoto i puntini da 3 a 1. Ho cambiato anche negoziante affifandomi a un venditore specializzato in acquari. Mi ha detto che ho sbagliato a fare vome dice il buguardino del faunamor togliendo i cannolicchi e materiale filtrante per metterlo in un secchio con acqua dell'acquario. Mi ha detto di reinserire cannolicchi e 2 comlresse di bactozym più del sera nitrivec perché sono stato 2 giorni senza alcun filtrante. La mia domanda é sull'aeratore. Giusto usarlo quando c'é il medicinale in corso? Quante ore va tenuto acceso? Giorno o notte? ( in teoria penso la notte visto che le piante mangiano ossigeno ) il ho giá un ph alto a 7.5 non é che con aeratore mi ritorna a 9 come quando non tagliavo l'acqua con l'osmosi? Grazie
|
Sempre acceso specie se hai aumentato la temperatura. Aggiungere batteri mentre fai la cura non la vedo una cosa molto sensata ma ad ogni modo mi sembra di capire che hai già fatto. Ora termina la cura fai un cambio d'acqua alla fine e filtra su carbone attivo per 1-2 giorni e solo dopo usa i batteri.
|
Non rischio tenendolo sempre acceso di compromettere il mio ph facendo schizzare a 9? Dici di tenerlo sempre acceso? Adesso sono a 27 gradi. Aumendo 1 grado al giorno fino a 29 gradi
|
Il pH non arriverà a 9 e comunque non ti uccide il pesce mentre la carenza di ossigeno sì.
|
Quindi aeratore acceso 24h su 24 per tutta la durata della terapia + 1 settimana oltre?
|
sì
|
L'aeratore ti serve se hai il filtro spento... dei due, uno. Puoi tenere l'aeratore anche con il filtro in funzione ma, in questo caso, puoi tenerlo a potenza ridotta.
Inserire dei batteri nitrificanti durante un trattamento che uccide i batteri non credo abbia molto senso. |
Tieni l'areatore acceso non ti preoccupare specie se hai aumentato la temperatura o rischi di vedere i pesci a galla #70
|
La temperatura ora é a 28 gradi. Luce perennemente spenta. Guardando bene ho perso un guppy maschio. Ma ho cercato in tutta la vasca ma non c'é traccia. Possibile che visti i 2 giorni di digiuno x medicinale se lo siano mangiato i suoi compagni? Vedo che puntano qualsiasi cosa si muova ( pezzi di pianta ) con voracitá. In più ora le piante a crescita rapida hanno invominciato a riempirsi di filamenti bianchi stile ragnatela. É imputabile al fatto che tengo le luci sempre spente causa ictio?
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 15:30. |