AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Il mio primo acquario d’acqua dolce (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=35)
-   -   Aquatlantis 100l consigli? (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=520058)

blackstar 21-02-2017 11:37

putroppo salvi poco, la potatura della vallisneria va fatta a sfoltire e non ad accorciare, togliendo eventualmente le foglie più lunghe dalla base, così l'hai rovinata e dubito riprenderà, l'hai anche piantata troppo a fondo.
Comunque non è adatta a tuo acquario e messa in quellla posizione ti impallerebbe tutto se dovesse riprendersi e crescere.
Sono piante adatte ad acquari con una colonna d'acqua alta e da collocare sullo sfondo o ai lati

gius 21-02-2017 11:44

se sei fortunato stolonerà da qualche parte,a quel punto tagli la radice e crei una nuova pianta.

Wish 21-02-2017 12:04

ma non sono ancora in tempo a togliere le foglie dalla base?

gius 21-02-2017 12:08

puoi anche aspettare non marciscono in un giorno,ma spostale e mettile dietro.come ti ha detto blackstar non sono adatte al tuo acquario se poi le metti davanti e attecchiscono non vedi più nulla

Wish 21-02-2017 12:22

E ho capito, ma dietro c'è poca luce perchè li giace il filtro a coperchio e la luce non arriva... sapendo che la vallisneria ha bisogno di una buona dose li marcirebbe credo.
Comunque ciò che non capisco è che dite di tagliare la foglia alla base, ma così facendo dovrei tagliarle tutte e della pianta non si vedrebbe più nulla! sarebbe sommersa dalla ghiaia... non so più che fare!

penelope64 21-02-2017 13:56

senti...perchè la togli e la sostiuitisci con un'altra pianta?...ce ne sono tante carine poco impegnative e soprattutto non invasive come la valli....:-)

Avvy 21-02-2017 15:15

Quello che ti stiamo dicendo è chiaro: la vallisneria non si può potare, si possono solo staccare le foglie intere.
Quindi o tieni le foglie lunghe (anche perché non puoi toglierle tutte) o cambi pianta.

Wish 21-02-2017 16:42

Non capisco, voi dite una cosa e altri dicono l'inverso...

gius 21-02-2017 16:45

qui più o meno ti stiamo dicendo tutti la stessa cosa

Wish 21-02-2017 17:56

Non mi state dicendo un bel niente, non mi state dicendo che stolonano,non mi state dicendo che la pianta ha bisogno di adattarsi, non mi state dicendo se tagliarla alla base della pianta sotto la ghiaia di 5 cm o appena sopra, non mi state dicendo che potrebbero crescere altre foglie sottostanti anche se quelle tagliate marciranno, non mi state dicendo che è una pianta che trae prevalentemente nutrimento dalle foglie e le radici servono solo per ancoraggio ,quindi le tabs non servono, non mi state dicendo niente apparte di cambiare pianta, vi chiedo solo un pò di chiarezza! e se non conoscete la pianta fate più bella figura a stare zitti invece di farmi perdere tempo!!


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 17:16.

Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl

Page generated in 0,07881 seconds with 13 queries