![]() |
No. La luce adatta per il dolce va dai 3000k ai 6500 - 7000k.
Onestamente non vedo il motivo per il quale andare ad aumentare l'illuminazione. Coi pesci rossi non hai tutta questa scelta sulle piante. Se ti va male, le assaggeranno un pò tutte a parte quelle con le foglie più coriacee. Per questo motivo, in queste vasche, sono le Anubias a farla da padrone. Sono piante molto poco esigenti sia in fatto di luce che di fertilizzazione. Se vai ad aumentare la luce, vai a spingere di più la vasca andando ad aumentare in toto le sue richieste come fertilizzazione e CO2. Con ospiti come i tuoi, l'impostazione della vasca è diversa: poca luce, poca o nulla fertilizzazione e piante semplici e robuste. |
per il dolce si parla di solito di luci 4000/6500 abbinate o anche solo 6500.
ma poi dipende da cosa si vuol fare ,io ho un dolce ma uso 2 tubi led da 10000 perchè mi servono le alghe. le 6500 sono le più indicate per le piante. |
Arrivate poco fa le piante,
Le ho sistemate provvisoriamente perché domani mi arrivano le pietre Elodea, Anubias, hygrophila e Microsorum. Staremo a vedere quali resistono ai miei carassi. https://uploads.tapatalk-cdn.com/201...ad3287b861.jpg Inviato dal mio SM-G935F utilizzando Tapatalk |
La cosa migliore sarebbe avere più lampade con gradazione differente, ma sempre compresa tra i 3000 e i 6500k, in modo da avere uno spettro più completo possibile visto che le piante assorbono la luce a differenti lunghezze d'onda.
Ottimo per le piante. #70 Le Microsorum trattale come le Anubias. Lega il rizoma ai legni o alle rocce. Se interri il rizoma rischi di far marcire la pianta. |
Nella foto in effetti era interrato poi mi sono accorto e lo messo a galleggiare fino al arrivo della pietre
Inviato dal mio SM-G935F utilizzando Tapatalk |
Sta venendo bene.. con i miei rossi sono sopravvissute solo le anubias( anzi, parzialmente.. mangiano sempre le nuove foglie #06 ). E mangiano pure le radici del pothos.. pensa un pò!
|
Spero che resistano, altrimenti mi vedrò costretto ad usare le resine antisilicati per evitare le diatomee
Quale fertilizzante mi consigliate per quando finirò l'avvio del filtro? Leggevo molto bene del Easy Life Profito Inviato dal mio SM-G935F utilizzando Tapatalk |
Doppio post
|
Tutte le piante pare nn abbiano risentito del viaggio e della messa in vasca.
Ma le punte del Egeria si sono tutte piegate verso il basso, prima erano dritte. La pianta si sta adattando oppure ho sbagliato qualcosa? Ho infilato 4/5 steli in un cannolicchio e interrato nel fondo inerte. Ovviamente nn ho fertilizzato. https://uploads.tapatalk-cdn.com/201...2f835cc9c1.jpg |
Nulla di preoccupante. Le piante devono riprendersi e adattarsi al nuovo ambiente.
Da questo momento inizia con 6 ore di luce e lo porti man mano a 8 - 9 ore totali aumentando di mezzora a settimana. Fra un paio di settimane, quando le piante avranno iniziato a crescere, puoi iniziare anche con la fertilizzazione. Inizia a 1/3 o anche 1/4 della dose consigliata sul flacone. L'Easy Life è ottimo, almeno queste sono le mie impressioni iniziali. Lo sto usando da un paio di mesi. |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 11:36. |