AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Malattie pesci dolce (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=240)
-   -   AiUTO MALATTIA DI GUPPY E NEON (ICTIO?) (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=514939)

Sinbad 29-10-2016 00:53

No, il dosaggio è per ogni giorno, il farmaco deperisce velocemente. Ho dimenticato di dirti che è anche fotosensibile per cui: luci spente. L'acqua ti diventerà torbida tendente al morroncino la cambi al quarto giorno e poi al sesto di nuovo cambio e filtraggio con carbone attivo.

Il farmaco va prima sciolto in un bicchiere a parte con un pò di acqua calda e dopo versato in vaschetta.

Sì, puoi continuare ad alimentare. Nel caso puoi preparare anche del cibo medicato: 200mg/50g di mangime ben imbevuto in pò d'acqua. Da somministrare per 7gg due volte al giorno.

Purtroppo anche per gli altri direi che è la stessa cosa, se iniziano ad avere gli stessi sintomi sono da trattare subito.
------------------------------------------------------------------------
Dimenticavo: areare abbondantemente.

SereBea 29-10-2016 16:57

Oggi pomeriggio l'avannotta e la guppy arancione hanno riaperto le pinne e la coda...sembrano stare meglio e non perdono l'appetito (non le ho ancora curate, sono solo state sottoposte a bagno di sale breve l'altro ieri)
adesso ho una vaschetta da 12,5 L con acqua in preparazione messa a decantare da ieri (sto aumentando la temperatura con il termoriscaldatore) e stasera inizio la cura con tetraciclina. Grazie per le delucidazioni; ti aggiorno prossimamente!

SereBea 30-10-2016 05:15

Dunque ho iniziato il Tetralysal a 10 mg/L in vasca da 12,5 L con aeratore e riscaldatore (ca. 26°C)
con: - guppy arancione adulta
- avannotta guppy (età 2 mesi e mezzo) che ieri aveva tutte le pinne chiuse
- tutti e 7 i neon perché non riuscivo a discriminare quelli con le pinne corrose o meno né durante la cattura né dopo l'inserimento nella nuova vasca.

Inoltre sono riuscita ad acciuffare un avannotto di poche settimane (<1cm) con la coda chiusa quasi a spillo che ho messo in un contenitore a bagnomaria nella stessa vasca di cura: si trova in 1 litro di acqua con concentrazione dimezzata (ca 5 mg/L) perché non sapevo se la concentrazione piena poteva essergli letale...

è normale che in superficie si formi tanta schiuma?

un dubbio: una volta terminato il ciclo di antibiotico e i pesci curati reimmessi in acquario, non è possibile che vengano di nuovo contagiati dai pesci non curati che ora non mi sembrano infetti o malati?

Sinbad 30-10-2016 18:32

Sì, la schiuma è normale, eventualmente puoi toglierla con un retino.

Se nella vasca principale i pesci stanno bene non dovrebbero esserci problemi.
Naturalmente, i pesci appena curati non vanno subito rimessi in vasca, sono ancora stressati e deboli per via della cura. Devi pulire e filtrare bene l'acqua della vaschetta e devi tenerli lì per qualche giorno con due obbiettivi:
- verificare con certezza la scomparsa della batteriosi;
- farli tornare in forza e pronti al trasferimento.

Osserva sempre molto bene le reazioni dei pesci sotto cura e verifica che sopportino il farmaco, nel caso notassi delle sofferenze a causa del medicinale sospendi la cura e fai subito un cambio di acqua (te lo sto dicendo solo a scopo precauzionale).

SereBea 31-10-2016 01:42

Fai benissimo a dirmi tutto: cose che ad altri appaiono ovvie, per me magari non sono così scontate essendo inesperta in questo ambito!
mi sembra che i pesci non soffrano la cura... o almeno non lo danno a vedere...
stasera ho dato la seconda dose (sempre 10 mg /L in vasca di cura e 5 mg /L all'avannotto con la coda a spillo nella vaschetta a bagnomaria). Nella vasca di cura ho aggiunto un altro avannotto di un mese che aveva la coda un pochino mangiucchiata e adesso la tiene chiusa.

Alla fine della antibioticoterapia, a parte i cambi d'acqua del 30%, come si fa a filtrare?
devo inserire il carbone attivo nella vasca?

SereBea 31-10-2016 04:55

Durante il trattamento trovo un neon (uno di quelli con la pinna dorsale corrosa) posato di fianco sul fondo, respira e prova a muovere lievemente la coda ma in pratica rimane del tutto irrigidito; tolto dalla vasca di cura e posto in acqua dolce pulita...ma dopo un'oretta è morto.
quindi ho fatto un cambio d'acqua nella vasca di cura di circa il 30% per diluire la concentrazione del farmaco...
non saprei se ho fatto bene o meno...
in alternativa invece di sciogliere l'antibiotico in acqua ogni giorno, non posso fare soltanto mangime medicato 2 volte al giorno?

Cla90 31-10-2016 10:31

Al termine si cambi l'acqua e metti un sacchetto di carboni. Toglie i residui di farmaco rimasti.. Mi dispiace per il neon però non è neanche detto che sia stato il farmaco magari semplicemente era quello più preso dalla malattia. Secondo me nel dubbio hai fatto bene a fare un cambio per il resto non mi esprimo perché non ho competenze ahimé in merito mai usato quel farmaco

Inviato dal mio ST25i utilizzando Tapatalk

IlariaCarassio 31-10-2016 12:06

Secondo me se solo lui ha espresso questa sofferenza era spacciato dalla malattia
Mi dispiace per il pesciolino -43

SereBea 31-10-2016 13:35

Adesso che sono tornata ho trovato 1 altro neon morto e 2 neon sofferenti (respirano rapidamente con le branchie spalancate, se provano a muoversi finiscono prima a testa all'ingiù e poi di nuovo di fianco sul fondo)
Presa dalla foga ho fatto un cambio 100% e nella nuova acqua ho inserito la cartuccia 3action della askoll che contiene carbone attivo...speriamo bene...
(della serie: la medicina funziona, me sta a risolve pure il problema del sovraffollamento!)

SereBea 31-10-2016 16:46

bollettino attuale: morti 4 neon su 7 totali iniziali

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 12:32.