AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Il mio primo acquario d’acqua dolce (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=35)
-   -   Acquario 60 Litri regalato ... Aiuto ! (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=508859)

Spada 17-05-2016 19:44

Ciao, guarda ho seguito in Toto i consigli ovvero:

-Aggiunta di altri 7 kg di ghiaino fine di colore scuro;
-Sostituzione di oltre metà acqua
-Aggiunta zeolite al filtro
-Inserimento Piante vere
- Aggiunta Tabs sotto le radici

Ora i nitriti sono a 5 spero si abbassino , dicono che ci vuole solo pazienza.

Per il biotipo ormai mi sono studiato l'asiatico. Anche perché per un sud americano l'acquario è piccolo ( o almeno sembra ) . potei inserire dei Ciclidi nani ( una coppia ) poi non saprei cosa mettere per il fondo è a mezz'acqua ( si accettano consigli )

L'unica cosa che mi piacerebbe avere nel biotipo asiatico e un pesce ( come ho già ripetuto ) che sia speciale ( un Betta per esempio , ma sarebbe troppo rischioso ) .
E mi piacerebbe qualcosa al posto delle Rasbore ( purtroppo per i barbi tigre l'acquario è piccolo ) magari qualche barbo cigliegia .

Cosa ne pensi??

the_clown 17-05-2016 21:21

Quote:

Originariamente inviata da Spada (Messaggio 1062757850)
Ciao, guarda ho seguito in Toto i consigli ovvero:

-Aggiunta di altri 7 kg di ghiaino fine di colore scuro;
-Sostituzione di oltre metà acqua
-Aggiunta zeolite al filtro
-Inserimento Piante vere
- Aggiunta Tabs sotto le radici

Ora i nitriti sono a 5 spero si abbassino , dicono che ci vuole solo pazienza.

Per il biotipo ormai mi sono studiato l'asiatico. Anche perché per un sud americano l'acquario è piccolo ( o almeno sembra ) . potei inserire dei Ciclidi nani ( una coppia ) poi non saprei cosa mettere per il fondo è a mezz'acqua ( si accettano consigli )

L'unica cosa che mi piacerebbe avere nel biotipo asiatico e un pesce ( come ho già ripetuto ) che sia speciale ( un Betta per esempio , ma sarebbe troppo rischioso ) .
E mi piacerebbe qualcosa al posto delle Rasbore ( purtroppo per i barbi tigre l'acquario è piccolo ) magari qualche barbo cigliegia .

Cosa ne pensi??

che una coppia di ciclidi nani in 60 litri ci starebbe e che come pesci di branco hai quelli che t'ho nominato e cmq se fai una ricerca qualcosa trovi anche se ho paura che spesso siano caracidi (un po' famelici con gli avannotti) e basta..non devi riempirlo come un uovo..altrimenti l'asiatico anche li una coppia di colisa (mi sembra che siano quelli che ti hanno già consigliato e delle rasbore oppure delle microrasbore galaxy..ma cominciano ad essere pesci leggermente più complicati in quanto alimentazione e comportamento..ed anche qui sei al completo..è la coppia di ciclidi o anabantidi il "pezzo clou" della tua vasca..non hai 300 litri per metterci un astronotus..fai conto che alcuni mettono solo il banco di pesci piccoli e in quel caso son loro l'attrazione..poi "UN pesce che sia speciale" e che vita grama gli fai fare senza un compagno/a accanto?!?!? in natura ci son pesci solitari..ma ogni tanto una trombatina se la fanno anche loro..

Spada 18-05-2016 08:32

Ciao, ho pensato ad una vasca sud americana con Ciclidi nani:

3 apistogramma cacatuoides
8 nannostomus beckfordi
6 otocinclus Affinis

Può andare o la vasca è troppo piccolo ???

the_clown 18-05-2016 09:23

Quote:

Originariamente inviata da Spada (Messaggio 1062757959)
Ciao, ho pensato ad una vasca sud americana con Ciclidi nani:

3 apistogramma cacatuoides
8 nannostomus beckfordi
6 otocinclus Affinis

Può andare o la vasca è troppo piccolo ???

non ci sta un trio..una delle femmine si prenderebbe solo botte..UNA COPPIA! e già starebbe tutt'altro che larga..
Per i pesci matita, arrivano anche a 6 cm e a meno di non vederli come in una scatola di sardine, io lascerei perdere, ma non li ho mai avuti e non conosco i comportamenti..aspetta altri consigli.
Gli otocinclus non sono pesci da principianti..hanno bisogno di vasche molto mature e per mature intendo 6 mesi..1 anno..dipende..e la maggior parte di essi son pesci di cattura e 1) potremmo farne a meno 2) se proprio dobbiam prenderli assicuriamoci di essere in grado di farli vivere bene (vasca matura, valori acqua, alimentazione, ecc)

DUDA 18-05-2016 10:41

se metti i cacatuoides (cosa che non farei con un lato così corto), non mettere altri pesci. Come suggerito da the_clown limitati a una coppia, un trio non è quasi mai gestibile. e comunuqe, anche fosse, 16 pesci in 60 litri lordi, di cui questi sono una coppia di ciclidi...non è fattibile.
Se ti piacciono i ciclidi nani, dedica la vasca a una coppia e stop.

the_clown 18-05-2016 11:38

Quote:

Originariamente inviata da DUDA (Messaggio 1062757989)
se metti i cacatuoides (cosa che non farei con un lato così corto), non mettere altri pesci. Come suggerito da the_clown limitati a una coppia, un trio non è quasi mai gestibile. e comunuqe, anche fosse, 16 pesci in 60 litri lordi, di cui questi sono una coppia di ciclidi...non è fattibile.

Beh consigliavo i cacatuoides perché son i più semplici da tenere e trovare..poi qualcosa di più piccolo c'è..mi vengono in mente borelli e viejita..o i ramirezi..ma tutti un po'più esigenti..
Quotando in pieno quello che hai scritto, però qualche altro pesce secondo me ci starebbe..ma qui siamo alle solite..c'è qualche purista (a ragione e nulla in contrario) che vede ambienti con pochi pesci come spesso accade in natura..c'è qualche edonista che preferisce riempirla come un uovo..
Certo più ci avviciniamo a quanto presente in natura e meglio è..e in questo i puristi hanno ragione..poi se ci si sposta nell'altro senso (senza lontanamente avvicinarsi a vasche-sardina) ci può anche stare anche per puro egoismo..egoismo che comunque colpisce tutti altrimenti lasceremmo i nostri pesci nei loro luoghi naturali..
Ho consigliato di poter mettere qualcos'altro oltre i caca, in quanto con i colisa (equivalenti ai caca anche se i colisa occuperebbero di più lo spazio di un eventuale banco) perché venivano consigliate delle rasbore.
Se avesse avuto un fondo sabbioso magari dei corydos panda o pygmeus (verificare i valori acqua!), ma senza un gruppetto di caracidi piccoli magari si potrebbe trovare..qualcosa di piccolo..che bastino 5-6 esemplari e che non abbia bisogno di vasche kilometriche tipo neon/cardinali..

Morale..se fai come dice DUDA non sbagli..se aggiungi altro sta attento a cosa aggiungi e a come gestire il tutto..considerando che ci sono buone probabilità che i ciclidi ti si riproducano..

Spada 18-05-2016 12:51

Quote:

Originariamente inviata da the_clown (Messaggio 1062758000)
Quote:

Originariamente inviata da DUDA (Messaggio 1062757989)

Beh consigliavo i cacatuoides perché son i più semplici da tenere e trovare..poi qualcosa di più piccolo c'è..mi vengono in mente borelli e viejita..o i ramirezi..ma tutti un po'più esigenti..
Quotando in pieno quello che hai scritto, però qualche altro pesce secondo me ci starebbe..ma qui siamo alle solite..c'è qualche purista (a ragione e nulla in contrario) che vede ambienti con pochi pesci come spesso accade in natura..c'è qualche edonista che preferisce riempirla come un uovo..
Certo più ci avviciniamo a quanto presente in natura e meglio è..e in questo i puristi hanno ragione..poi se ci si sposta nell'altro senso (senza lontanamente avvicinarsi a vasche-sardina) ci può anche stare anche per puro egoismo..egoismo che comunque colpisce tutti altrimenti lasceremmo i nostri pesci nei loro luoghi naturali..
Ho consigliato di poter mettere qualcos'altro oltre i caca, in quanto con i colisa (equivalenti ai caca anche se i colisa occuperebbero di più lo spazio di un eventuale banco) perché venivano consigliate delle rasbore.
Se avesse avuto un fondo sabbioso magari dei corydos panda o pygmeus (verificare i valori acqua!), ma senza un gruppetto di caracidi piccoli magari si potrebbe trovare..qualcosa di piccolo..che bastino 5-6 esemplari e che non abbia bisogno di vasche kilometriche tipo neon/cardinali..

Morale..se fai come dice DUDA non sbagli..se aggiungi altro sta attento a cosa aggiungi e a come gestire il tutto..considerando che ci sono buone probabilità che i ciclidi ti si riproducano..

Concordo in pieno quanto detto da te... Ovviamente mettere solo 2 cacatuoides mi sembra una scelta abbastanza limitata. Si può aggiungere qualche caracide (8 Tetra Oranto / 6 Hyphessobrycon socolofi) che rimanga piccolo e qualche pesce da fondo.

the_clown 18-05-2016 14:07

Si ma concordi ma poi scrivi altro..io ti dicevo 5/6 esemplari..tu ne scrivi 8..non ho mai consigliato di inserire pesci da fondo..
siamo passati da una coppia di cacatuoides + 5/6 piccoli e non rompicojons (con tutti i pro e contro) a una coppia di cacatuodes + 8 + pesci fondo..non è la stessa cosa..poi non hai ancora messo una foto del fondo come non mi sembra di aver visto i valori dell'acqua fatti a reagente..
Ti stai preoccupando di cosa mettere senza sapere che acqua hai..non funziona proprio così..

Spada 19-05-2016 16:32

Teniamo presente questo:
Temperatura acqua la terra sui 25°
Gh e sui 16°
Ph 6.8

Sud Americano

2 Apistogramma Cacatuoides (m/f)
6 Tetra ( qua magari datemi un consiglio sulla specie )
5 Corydoras Pygmaeus --- Oppure --- 5 Otocinclus Affinis

Asiatico:

2 Colisa Lalia (m/F)
6/8 Barbo Ciliegia ---- Trigonostima Heteromorpha ---- Rasbora Mosquito
4 Corydoras Panda ---- 5 Pangio Khuli

Cosi può andare vero???
Controllando anche i valori direi che potrebbe stare.

(ovviamente dove metto i trattini significa o uno o l'altro non tutti )

the_clown 19-05-2016 18:13

..quindi ancora una volta "non c'è più sordo di chi non voglia sentire"..vabeh per quanto mi riguarda puoi anche mettere un astronotus su un cavalletto..
Non capisco se è una moda di questo forum trollare o visto che sempre di catini si parla alla fine finiscono tutti qua..buona fortuna..

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 20:33.