![]() |
Ciao, guarda ho seguito in Toto i consigli ovvero:
-Aggiunta di altri 7 kg di ghiaino fine di colore scuro; -Sostituzione di oltre metà acqua -Aggiunta zeolite al filtro -Inserimento Piante vere - Aggiunta Tabs sotto le radici Ora i nitriti sono a 5 spero si abbassino , dicono che ci vuole solo pazienza. Per il biotipo ormai mi sono studiato l'asiatico. Anche perché per un sud americano l'acquario è piccolo ( o almeno sembra ) . potei inserire dei Ciclidi nani ( una coppia ) poi non saprei cosa mettere per il fondo è a mezz'acqua ( si accettano consigli ) L'unica cosa che mi piacerebbe avere nel biotipo asiatico e un pesce ( come ho già ripetuto ) che sia speciale ( un Betta per esempio , ma sarebbe troppo rischioso ) . E mi piacerebbe qualcosa al posto delle Rasbore ( purtroppo per i barbi tigre l'acquario è piccolo ) magari qualche barbo cigliegia . Cosa ne pensi?? |
Quote:
|
Ciao, ho pensato ad una vasca sud americana con Ciclidi nani:
3 apistogramma cacatuoides 8 nannostomus beckfordi 6 otocinclus Affinis Può andare o la vasca è troppo piccolo ??? |
Quote:
Per i pesci matita, arrivano anche a 6 cm e a meno di non vederli come in una scatola di sardine, io lascerei perdere, ma non li ho mai avuti e non conosco i comportamenti..aspetta altri consigli. Gli otocinclus non sono pesci da principianti..hanno bisogno di vasche molto mature e per mature intendo 6 mesi..1 anno..dipende..e la maggior parte di essi son pesci di cattura e 1) potremmo farne a meno 2) se proprio dobbiam prenderli assicuriamoci di essere in grado di farli vivere bene (vasca matura, valori acqua, alimentazione, ecc) |
se metti i cacatuoides (cosa che non farei con un lato così corto), non mettere altri pesci. Come suggerito da the_clown limitati a una coppia, un trio non è quasi mai gestibile. e comunuqe, anche fosse, 16 pesci in 60 litri lordi, di cui questi sono una coppia di ciclidi...non è fattibile.
Se ti piacciono i ciclidi nani, dedica la vasca a una coppia e stop. |
Quote:
Quotando in pieno quello che hai scritto, però qualche altro pesce secondo me ci starebbe..ma qui siamo alle solite..c'è qualche purista (a ragione e nulla in contrario) che vede ambienti con pochi pesci come spesso accade in natura..c'è qualche edonista che preferisce riempirla come un uovo.. Certo più ci avviciniamo a quanto presente in natura e meglio è..e in questo i puristi hanno ragione..poi se ci si sposta nell'altro senso (senza lontanamente avvicinarsi a vasche-sardina) ci può anche stare anche per puro egoismo..egoismo che comunque colpisce tutti altrimenti lasceremmo i nostri pesci nei loro luoghi naturali.. Ho consigliato di poter mettere qualcos'altro oltre i caca, in quanto con i colisa (equivalenti ai caca anche se i colisa occuperebbero di più lo spazio di un eventuale banco) perché venivano consigliate delle rasbore. Se avesse avuto un fondo sabbioso magari dei corydos panda o pygmeus (verificare i valori acqua!), ma senza un gruppetto di caracidi piccoli magari si potrebbe trovare..qualcosa di piccolo..che bastino 5-6 esemplari e che non abbia bisogno di vasche kilometriche tipo neon/cardinali.. Morale..se fai come dice DUDA non sbagli..se aggiungi altro sta attento a cosa aggiungi e a come gestire il tutto..considerando che ci sono buone probabilità che i ciclidi ti si riproducano.. |
Quote:
|
Si ma concordi ma poi scrivi altro..io ti dicevo 5/6 esemplari..tu ne scrivi 8..non ho mai consigliato di inserire pesci da fondo..
siamo passati da una coppia di cacatuoides + 5/6 piccoli e non rompicojons (con tutti i pro e contro) a una coppia di cacatuodes + 8 + pesci fondo..non è la stessa cosa..poi non hai ancora messo una foto del fondo come non mi sembra di aver visto i valori dell'acqua fatti a reagente.. Ti stai preoccupando di cosa mettere senza sapere che acqua hai..non funziona proprio così.. |
Teniamo presente questo:
Temperatura acqua la terra sui 25° Gh e sui 16° Ph 6.8 Sud Americano 2 Apistogramma Cacatuoides (m/f) 6 Tetra ( qua magari datemi un consiglio sulla specie ) 5 Corydoras Pygmaeus --- Oppure --- 5 Otocinclus Affinis Asiatico: 2 Colisa Lalia (m/F) 6/8 Barbo Ciliegia ---- Trigonostima Heteromorpha ---- Rasbora Mosquito 4 Corydoras Panda ---- 5 Pangio Khuli Cosi può andare vero??? Controllando anche i valori direi che potrebbe stare. (ovviamente dove metto i trattini significa o uno o l'altro non tutti ) |
..quindi ancora una volta "non c'è più sordo di chi non voglia sentire"..vabeh per quanto mi riguarda puoi anche mettere un astronotus su un cavalletto..
Non capisco se è una moda di questo forum trollare o visto che sempre di catini si parla alla fine finiscono tutti qua..buona fortuna.. |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 20:33. |