![]() |
Il contratto da 1.5 kW c'è e alcune abitazioni ce l'hanno (x Kanva: controlla sulla bolletta che potenza installata hai, probabilmente hai l'1.5 con limitazione a 2 kW)
Io personalmente ho il classico 3 kW e una volta sono riuscito a stare al buio perchè mi sono messo a stirare col forno elettrico attaccato :-D Ehm... Ho fatto un paio di conti anch'io, col mio 115 litri... luci: 2 x 20W = 40 W ; ore/giorno: 10 => 0.4 kWh x 365 = 146 kWh annui riscaldatore: 150W ; ore/giorno: 5 medie (stima che più stima non si può :-D ) => 0.15 kWh x 5 = 0.75 kWh x 365 = 273.75 kWh annui pompe: 25W x 24 = .6 kWh giorno x 365 = 219 kWh annui TOTALE: 146 + 273.75 + 219 = 638.75 kWh annui costo kWh: 20 cent => 638.75 x 0.20 = 127.75 € annui E' giusto? #19 L'idea di consumare oltre mezzo MWh all'anno solo per l'acquario, mi fa chiedere quale sia il mio impatto sull'ambiente... #07 #07 #07 |
Mano male che esiste qualcuno che si pone il problema ambientale, il fatto, con la corrente, (combustioni sono cose + dirette come inquinamento) è che dipende da dove proviene questa elettricità, se da inceneritori o centrali termiche (petrolio gas carbone ecc) l inquinamento cè.. se viene prodotto da fonti rinnovabili co invece un risparmio ambientale, inteso come impatto quasi zero!! e anzi un aiuto alla natura... che qui in italia.. non riesce a decollare... -04 #07 -20
|
Quote:
ricalcolando sono 675 KWh annui * 20 cent = 135 € PS non ho detto che non si poteva fae il contratto da 1,5 KW, ma semplicemente che è sotto dimensionato per un'abitazione. |
in AP sezione software c'è questo simpatico foglio di calcolo che potrebbe essere utile #36# #36# :
http://www.acquariofilia.info/DOWNLO...el/consumi.zip |
Quote:
Quote:
stavo considerando un fatto (OT ma non troppo) che gli elettrodomestici attuali hanno potenze di targa ben più elevate di quelle di 10 - 20 anni fa #07 Ferro da stiro, aspirpolvere (alzatapparelle -28d# ), asciugacapelli... Invece di cercare di ridurre i consumi, stiamo facedo di tutto per aumentarli, col risultato che dobbiamo produrre sempre più energia elettrica, ed impiegando in larga misura combustibili fossili... Eppure se si utilizzassero maggiormente i vegetali (scarti dei raccolti, legna e carbone), si reimmetterebbe in atmosfera esattamente la quantità di carbonio (come anidride) che era stato assorbito dalle piante. |
si vero di alcuni elettrodomestici i wattaggi aumentano di brutto, però per compensare (credo sia la visuale delle compagnie) i watt in diminuzione degli elettrodomestici fissi, che lavorano molte ore o 24 come i frigo, cioè ora ci sono quelle classe A, A+, A++ ecc.. sprecano pochissima energia... a differenza di altri... #09
|
Re: Consumo corrente acquario? Qualche accenno per calcolarl
|
..... #23 ......... #23 per l'acquario si fa tutto...... si spegne tutto..... (televisione,lavatrice,luce,radio,pc,forno) si vive solo per questo hobby... GIUSTOO?????
|
ahah :-D :-D si in effetti!! :-)) anche se a meno di non vivere da soli in isolamento se cè una famiglia bisogna abbozzare e arrivare a compromessi.. ;-)
|
giusto giusto
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 22:43. |