![]() |
Foto periodo completo , la vasca si riempirà di alghe e poi andranno via
Ma come filtri? Hai uno Skimmer |
no,non ho uno skimmer! ho il filtro a zainetto con dentro solo carboni attivi
|
Fluval Edge 23lt Nanoreef
Quote:
E allora fermati....... Così non hai un sistema filtrante e la vasca non sarà in grado di smaltire nulla Se vuoi gestire la vasca con il sistema naturale preparati a tanti cambi e NESSUN PESCE ( e in effetti nella tua vasca non ci stanno ) |
lo so,infatti sarà un piccolissimo nanoreef! per questo voglio controllare valori prima, e addirittura avevo pensato di guardare i valori e mettere prima del fotoperiodo un lysmata
|
Fai una ricerca per vedere le vasche gestite con il metodo naturale e vedi come sono gestite
Naturalmente non metterei assolutamente anemone e pagliacci |
le sconsigliano tutti! però ci sono molti video dove ci sono anemoni e pagliacci in questi acquari su youtube! quindi non capisco :(
|
be che ci siano molti video ok....però poi bisogna vedere queste vasche che vita hanno...
mi spiego: la filtrazione acqua (tra le altre cose) la fanno le rocce vive che ovviamente nei nanoreef (al di sotto di un certo litraggio ...diciamo sotto i 40litri) la loro quantità non e sufficente a smaltire/digerire totalmente il carico organico prodotto da un solo pinnuto....questo vuol dire che nel medio lungo periodo si avrà un accumulo di inquinanti......ora non dico che sia impossibile allevare un pinnuto ...ma per riuscire in tutta sicurezza a mantenere per anni in salute e sano un nanoreef, meglio non allevare pinnuti... per quanto riguarda l'anemone, è un animale problematico da allevare, ma sopratutto tieni presente questo, è molto ma moolto urticante, e, per sfortuna si sposta autonomamente e questo succede spesso...nel senso che se non si trova bene dove lo si posiziona (corrente/movimento è infastidito da troppa luce ecc.) si sposta e non è che faccia caso, spostandosi, a cosa tocca o tavolge....e se tocca qualcosa lo (letteralmente) brucia...poi se nel malaugurato caso muore e tu non sei presente e lo togli immediatamente, ammazza tutto (rocce vive comprese).... poi vedi tu he?? |
Quote:
Un negozio che conosco ha un fluvall con anemone e pagliacci, spesso lo riallestisce...... Dipende da te, se vuoi fare dei video o gestire per anni una vasca e creare un ambiente adatto agli animali Le anemoni mangiano e cagano Tu con quella vasca hai: Poca luce Assenza di scambi gassosi (adeguati ad un marino) Nessun filtraggio Quasi sicuramente nessun osmoregolatore Quindi devi caricare il meno possibile la vasca, mettendoci gli animali adatti ( lumache -piccoli gamberetti ) pochi e piccoli, coralli molli molto facili ( discostino, Xenia ecc) |
Grazie sempre per i consigli!
|
Buonasera ragazzi!
Sto seriamente pensando di vendere tutto ciò che riguarda il marino per fare nanoreef e fare nel mio fluval edge 23lt un dolce,magari è più facile e meno costoso! mi date le vostre opinioni? i motivi sono i seguenti: i negozi nella mia zona non hanno nulla per marino (nanoreef) per fare un nanoreef come si deve bisogna avere impianto osmosi,rabocco ecc quindi un bel po di soldi... purtroppo sto pensando di prendere questa decisione! |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 00:02. |