AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Il mio primo Nanoreef (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=166)
-   -   Aiuto per il mio primo nano reef (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=505127)

Riccio79 25-11-2016 14:14

Secondo me si.. ha led smd che sono ottimi.. non come i cree magari, ma subito dietro come qualità.... in più con 36w di questi led puoi tenere tutti i molli che vuoi, ed anche lps... se poi la vasca lo permettesse in termini di qualità dell'acqua e tecnica, si potrebbe provare ad azzardare qlc sps semplice, come le montipore ad esempio

Davidino80 25-11-2016 15:30

Quote:

Originariamente inviata da Riccio79 (Messaggio 1062802025)
Secondo me si.. ha led smd che sono ottimi.. non come i cree magari, ma subito dietro come qualità.... in più con 36w di questi led puoi tenere tutti i molli che vuoi, ed anche lps... se poi la vasca lo permettesse in termini di qualità dell'acqua e tecnica, si potrebbe provare ad azzardare qlc sps semplice, come le montipore ad esempio

Perfetto...primo passo effettuato!...Plafo acquistata.
Ora mi metto alla ricerca della vasca che, come anticipato, andrà dai 90 ai 100 litri.
Ho bisogno di tirare giù una lista della tecnica di base che mi ci vuole:
Sump
Skimmer
Osmoregolatore
Pompa di risalita
Pompe di movimento
Termoriscaldatore
Tracimatore (se non prendo la vasca forata)

Ho dimenticato qualcosa?
Se avete consigli anche su marche e dimensionamento, ben venga :-))

Davidino80 02-12-2016 14:46

Non ho più avuto info da voi :-(...
Comunque vi do novità: sabato sono stato al seabox acquarium di Viareggio (come suggerito da Riccio79), ma ovviamente mi ha smontato tutto quanto discusso e capito fino ad ora.

Proprio perché sono neofita, mi avrebbe consigliato una acquario chiuso della Juwel della linea del marino, con skimmer in dotazione, sostituzione dei neon originali con altri mirati al marino, sabbia corallina rocce vive e pompa di movimento...mi sembra di non scordarmi niente.

Ovviamente, come mi immaginavo, mi ha sconsigliato di fare da solo e di leggere troppo su internet...così ora sono nel caos!

suggerimenti?
------------------------------------------------------------------------
Quote:

Originariamente inviata da Davidino80 (Messaggio 1062803850)
Non ho più avuto info da voi :-(...
Comunque vi do novità: sabato sono stato al seabox acquarium di Viareggio (come suggerito da Riccio79), ma ovviamente mi ha smontato tutto quanto discusso e capito fino ad ora.

Proprio perché sono neofita, mi avrebbe consigliato una acquario chiuso della Juwel della linea del marino, con skimmer in dotazione, sostituzione dei neon originali con altri mirati al marino, sabbia corallina rocce vive e pompa di movimento...mi sembra di non scordarmi niente.

Ovviamente, come mi immaginavo, mi ha sconsigliato di fare da solo e di leggere troppo su internet...così ora sono nel caos!

suggerimenti?

Rettifico un pochino quanto scritto: per quanto riguarda l'acquario, mi avrebbe sconsigliato lo schiumatoio seaskim della juwel ma uno più economico.

Il punto è questo: ma basta solo lo schiumatoio?
Perché, se fosse così, mi compro tutto online

Riccio79 02-12-2016 16:07

Io ti consiglio di seguire le guide qui in evidenza. .. quindi vasca aperta, no sabbia, se vuoi pesci e coralli deve prendere uno skimmer serio..

Davidino80 02-12-2016 16:11

Appunto Riccio, mi sa che è proprio quello che farò!
Cosa intendi per skimmer serio?...dici di marca buona, giusto?

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Riccio79 02-12-2016 16:21

Sì esatto... uno skimmer che abbia buone performance... se stai su 60-80 litri puoi andare su un tunze 9004... se lo vuoi interno... oppure su un detective mce300 se lo vuoi appeso... se invece fai la sump hai una maggiore scelta e con skimmer più performanti

Davidino80 02-12-2016 16:29

Avere a che fare con i negozianti mi crea sempre confusione!..mannaggia!!!
Figurati che mi sono fatto convincere ed ho pure annullato l'ordine della plafo che mi avevi consigliato!...per quello mal di poco, la riordino su aquariumline.

Va beh...riparto con la ricerca dei componenti.

Mi togli una curiosità: ma senza sump, come vengono installati gli osmoregolatori?...dove vengono messe le taniche con l'acqua di osmosi per i rabbocchi?

Riccio79 02-12-2016 16:51

La tanica la metti dove vuoi tu... io ce l'ho nel mobile che sostiene la vasca....

Davidino80 02-12-2016 16:59

Perfetto. Quindi, se non ho capito male, per partire mi basterebbero queste cose:

Vasca
Skimmer (interno e correttamente dimensionato)
Pompe di movimento
Osmoregolatore
Plafo (anche questa correttamente dimensionata)
Termoriscaldatore

e potrei partire con il mio Berlinese

Riccio79 02-12-2016 17:15

Un impianto per osmosi aggiungerei....

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 02:56.