AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Il mio primo acquario d’acqua dolce (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=35)
-   -   primi consigli su particolari non chiari... (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=504582)

Errix 18-02-2016 21:56

Per la popolazione di alternative ne hai 3 credo, caridine (gamberetti) o nanofish (come le micro rasbore ad esempio) o un betta magari maschio. Il betta fa molta figura è un pesce piuttosto intelligente ed è solitario sta bene in poca acqua e di base è anche resistente, oltre ad essere molto bello ce ne sono di moltissime varietà

Inviato dal mio XT1052 utilizzando Tapatalk

drumer_it 19-02-2016 12:01

Ciao concordo con tutti i consigli che fino ad ora ti sono stati dati... aggiungo che ben presto ti accogerai con l'esperienza che quei "filtrini" interni non valgono niente... quando potrai per la tua vasca adottei un Eden 501 che puoi mettere allo stesso livello della vasca ma che vai a caricare con veri cannolicchi e quindi svolge una vera azione biologica e non solo meccanica.
Ti posto illink così valuti l'articolo e consideri il costo :
http://www.aquariumline.com/catalog/...ri-p-6816.html

Inviato dal mio SM-T311 utilizzando Tapatalk

Errix 19-02-2016 12:06

Per una vaschetta cosi piccola potrebbe anche bastare una modifica al suo oppure un filtro a zainetto, l'Eden sicuramente è meglio ma forse è una spesa superflua. A proposito mi è venuta in mente una cosa, lo hai un coperchio per la vasca? Perché soprattutto in questi periodi di freddo l'acqua tende ad evaporare e il livello si abbassa, se non ti importa non fa niente ma se vuoi risolvere puoi anche solo tagliarti una lastra di plexiglas e risolvi con una spesa minima

------------------------------------------------------------------------
Ah poi scusa punzo ma non avevo visto che mi avevi fatto anche una domanda XD
Le pietre le ho prese in giro sono per lo più breccia rossa di cantiere e ritagli di marmo, se vuoi puoi arricchire anche il tuo acquario in questo modo basta che i sassi che trovi ci metti sopra il viakal se fanno la schiuma vuol dire che sono calcaree e non è saggio metterle in vasca, se passano il test ovviamente sciacquale e fai bollire tutto per almeno mezzora cosi da eliminare tutti gli eventuali batteri animali sostanza ecc ecc

punzo77 19-02-2016 13:50

ok grazie. si la vasca e con coperchio.
per la modifica al filtro avevo pensato di mettere dei mini siporax della SERA davanti al filtrino che non va mai rimosso.

the_clown 19-02-2016 14:19

Quote:

Originariamente inviata da Errix (Messaggio 1062729485)
Ah poi scusa punzo ma non avevo visto che mi avevi fatto anche una domanda XD
Le pietre le ho prese in giro sono per lo più breccia rossa di cantiere e ritagli di marmo, se vuoi puoi arricchire anche il tuo acquario in questo modo basta che i sassi che trovi ci metti sopra il viakal se fanno la schiuma vuol dire che sono calcaree e non è saggio metterle in vasca, se passano il test ovviamente sciacquale e fai bollire tutto per almeno mezzora cosi da eliminare tutti gli eventuali batteri animali sostanza ecc ecc

Sicuro che sia marmo e che non friggeva col Viakal? #24

everiday 19-02-2016 14:25

Ma la soluzione che ti avevo dato io sul filtro non ti piace ? #24
Fai tu che sai..

Errix 19-02-2016 14:28

Solo alcuni sono marmo e il marmo anche se è calcareo si può mettere in acquario. Anche se è di base calcarea è un materiale particolare

punzo77 19-02-2016 14:41

Quote:

Originariamente inviata da everiday (Messaggio 1062729567)
Ma la soluzione che ti avevo dato io sul filtro non ti piace ? #24
Fai tu che sai..

bbe non vorrei stravolgerlo troppo, dovrei pure vedere la pompa come lavora dopo che e stato riempito completamente dato che ora il retro e vuoto e wuindi la pompa lavora con poco sforzo.

non ho capito la frase fai tu che sai....

everiday 19-02-2016 15:07

Dico così perchè non mi ascolta mai nessuno come se dicessi tutte fesserie.

Comunque quel filtro è una farsa, non è che serva a molto è più meccanico chimico che biologico, con i canolicchi almeno diventa un filtro che ora non è, devi sono studiarti se in fondo devi mettere una gliglia di plastica per evitare che i canolicchi tocchino la girante, puoi usare una rete di quelle per le recinzioni interamente plastiche, se li metti davanti i canolicchi non è che non servano e che non ha tanto senso, quel filtro è stato studiato unicamente per questioni di marketing per farti comprare le loro "cartucce" di cui il carbone attivo totalemnte inutile e se vogliamo anche pericoloso. Dacci un taglio da subito e modifica sto filtro almeno dopo potrai chaimarlo filtro :-D

Errix 19-02-2016 15:08

Si hai ragione pure per me andrebbe modificato

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 01:40.