![]() |
E il dessamor x cosa è invece?
Inviato dal mio SM-G800F utilizzando Tapatalk |
Usa il baktopur, è l'ideale se ce l'hai già, dato bisognerebbe farlo arrivare dall'estero. Oppure blu di metilene ma è più leggero. Non usarli in acquario o danneggi il filtro
Il dessamor è per le micosi e batteriosi concomitanti. Potrebbe funzionare ma non è specifico. A volte dare medicinali pesanti debilita il pesce, meglio quindi una cosa adatta Se la batteriosi torna può essere valori instabili (soprattutto ph e no3) e/o cambi imprecisi, o magari poco movimento in vasca/filtro non di qualità |
Io ho l'impressione sia il ph.. ma devo ancora ordinarlo il farmaco in realtá e chiedevo un idea a riguardo.. quindi meglio il baktopur? Mi arriva per il 24?
Non lo so tieni presente che siamo sotto natale e non si può sapere quanto ci può volere potrebbe metterci molto se consideriamo che magari il punto vendita va in ferie e quindi non evadono l'ordine fino a quando riapre... Sono delle eventualità che possono capitare. Ammesso che tu riesca a trovare un sito affidabile estero che abbia quel farmaco che tra l'altro è il migliore contro le batteriosi. Ti linko questo http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=64163 forse può aiutarti. Cmq prima agisci sui valori dell'acqua e per "ultima spiaggia" si va di farmaco.
|
Ti ringrazio. Adesso mi sto informando sulla torba
Ciao.. allora vi comunico i test freschi freschi:
kh 6 No2 0 No3 0 Ph 7.2 Gh 8 Fe 0.1 Po4 0.25 Premetto che gli no3 sono sempre stati a 10 prima che io facessi la cura al betta. Molto probabilmente non somministrando piu cibo le piante si sono pappate cio che rimaneva. Ho easy life nitro e quindi ora mi sa che provvederò a reinserirli. Il ph è molto probabilmente la mia unica pecca. Vi allego anche un'altra foto del betta dove io la sera con la luce accesa e in controluce vedo buchi, ma di giorno si fatica a vedere i margini lattiginosi e arrossati. https://uploads.tapatalk-cdn.com/201...62b135ef9f.jpghttps://uploads.tapatalk-cdn.com/201...f9e46051cd.jpghttps://uploads.tapatalk-cdn.com/201...4cc9dd0d81.jpg Inviato dal mio SM-G800F utilizzando Tapatalk |
Il ph va abbastanza bene, piuttosto di torba userei catappa/quercia/ontano una volta settimana o 10 giorni. La torba usala solo se il ph andasasse giù o se tocchi il kh. NO3 influisce sulle piante ma al betta questo non credo abbia dato problemi...
La vasca quanti litri è... dimensioni.. tipo di filtro e se hai una foto. Poi come alimenti il betta? Io farei un ciclo di blu di metilene in vasca separata e intanto ordini il baktopur. Poi fai un bel cambio abbandondante e sistemi i macro un po', non aumentarli di botta |
Il ciclo di blu di metilene posso rifarlo? Xk l'ho appena fatto. Il pesce è in 23 litri netti senza altri coinquilini e pieno zeppo di cryptocorine e microsorum.. mangia piselli, spirulina, granulare, artemia e chironomus con la domenica digiuno. La vasca ha un filtro a leggera cascata con lana di perlon, spugna e cannolicchi
Da quanto è terminato il trattamento? Non esagerare col cibo, in generale. Durante la cura con blu va alimentato al massimo una volta, e quando riprende mangiare, io facevo un giorno sì, uno no. Nella normalità invece, non porti limiti nel fare due giorni di digiuno. La cura va fatta fuori acquario... in vasca a parte con riscaldatore e areatore 24 ore su 24.
Quelle volte che alimenti può essere utile aggiungere una due gocce di vitamine sul cibo. Non dare spirulina e chiro, più di una due volte ciascuno a settimana I cambi potresti fare 3-3,5 litri a settimana, acqua alla stessa temperatura dell'acquario e inserendo acqua lentamente. Il perlon sostiturlo spesso o pulirlo, senza spostare o pulire gli altri materiali... se non che passi l'acqua bene nel filtro e smuove più punti possibili in vasca. Valuta questa cosa, in vasche piccole può facilitare le batteriosi. Io aggiungerei qualche pianta galleggiante che un po' di no3 lo vogliono |
Allora il ciclo, lo ha finito venerdi e fino ad adesso gli ho dato pochissimo cibo. La cura è durata 4 giorni con termoriscaldatore e aeratore 24 h su 24. La dieta è:
Lun artemia Mart granulare Merc chironomus Giov artemia Venerdi granulare Sab spirulina o piselli Domenica digiuno. Le vitamine dovrebbero arrivarmi mercoledi. Come funzionano? Io di solito una volta a settimana di 3 litri riscaldata. L'unica cosa che mi sono ricordato ora è che ho cambiato la lana di perlon 15 giorni fa da luglio.. me ne ero proprio scordato. Inviato dal mio SM-G800F utilizzando Tapatalk |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 14:13. |