AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Illuminazione dolce (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=370)
-   -   Illuminazione led (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=500832)

tauceti 04-12-2015 14:50

Quote:

Originariamente inviata da ema91 (Messaggio 1062704132)
Quindi? :)

Inviato dal mio SM-G920F utilizzando Tapatalk

#24 dipende dalla cassa ! se puoi spendere
comunque nelle recensioni, anche quelli stranieri si parla bene dei Aquatlantis, ma teniamo in considerazione che sono sul mercato da più tempo, gli askoll promettono bene, almeno le caratteristiche oltre al prezzo migliore. io a prescindere dalla scelta, ne compro 1 e lo affianco con
il neon t5 jbl ultra tropic, l'ho cambiato 2 settimane fa !!!!!!! poi vedrò in futuro se aggiungere altro led, o altro

ema91 04-12-2015 14:56

Quote:

Originariamente inviata da tauceti (Messaggio 1062704176)
Quote:

Originariamente inviata da ema91 (Messaggio 1062704132)
Quindi? :)

#24 dipende dalla cassa ! se puoi spendere
comunque nelle recensioni, anche quelli stranieri si parla bene dei Aquatlantis, ma teniamo in considerazione che sono sul mercato da più tempo, gli askoll promettono bene, almeno le caratteristiche oltre al prezzo migliore. io a prescindere dalla scelta, ne compro 1 e lo affianco con
il neon t5 jbl ultra tropic, l'ho cambiato 2 settimane fa !!!!!!! poi vedrò in futuro se aggiungere altro led, o altro

Ottimo, ne compri uno di quale?????(dai buttati sull'askoll) :)

Io credo di fare lo stesso appena ho un pò di cash :)

jab 06-12-2015 02:03

Anch'io sono interessato a questo argomento perché il prossimo anno vorrei prendere un 450l e coltivare qualche bella piantina! #70

ema91 06-12-2015 02:31

Sto prendendo in considerazione seriamente le horus bizeta.. mi sono fatto due calcoli e per fare un plantacquario come voglio io dovrei metterne troppe di barre e arriverei comunque su quella cifra..
Sto cercando in giro riscontri da chi ne ha su durata e prestazioni. Chiunque sappia qualcosa è ben accetto nella discussione

Nicola22 06-12-2015 10:48

Scusa ma quante barre vorresti mettere?
Le bizeta non costano troppo? #24

ema91 06-12-2015 11:43

Per fare quello che ho in mente io ce ne servono almeno 2 delle altre... per il costo si che costano tanto ma ho visto che sono un portento......

tauceti 07-12-2015 21:18

[QUOTE=balocco;1062703048]
Quote:

Originariamente inviata da ema91 (Messaggio 1062703034)

Una cosa che non mi convince delle Askoll è che hanno solo un tipo di led ( 6500°k dicono ) mentre la mia ha led di tre gradazioni tra cui un rosso. Da quello che ho letto, in merito a led e piante, la cosa dovrebbe essere preferibile ma non ne so abbastanza per spiegarne il motivo.

:-))
Studiate e testate nei laboratori Askoll e realizzate dalla Perugina Gnc
Led saldati a freddo e controllati con macchine a controllo ottico
Piste led con base dielettrica ad elevata conducibilità termica che fà lavorare i led a freddo aumentandone resa e durata
Led per acqua dolce 6500k a largo spettro con range colorimetrico in tutti i colori (rosso, verde, giallo e blu) studiato per massiimizzare colorazione dei pesci e crescita delle piant
Resa luminosa classe A++ gli unici in acquariologia con oltre 120 lumen W con resa luminosa 1/7 rispetto ai normali neon (1w led = 7w neon)
Montaggio su supporti T5 T8 bordovasa inclusi
Protezione su cortocircuiti e sovratensione inclusa
Barra in alluminio anodizzato con lente piano convessa in acrilico e supporti in ABS alimentare
Bassissima temperatura d'esercizio compresa tra i 10 e i 30°

ilVanni 09-12-2015 12:25

Quote:

Originariamente inviata da tauceti (Messaggio 1062705323)
oltre 120 lumen W con resa luminosa 1/7 rispetto ai normali neon (1w led = 7w neon)

Io non sono un esperto di led, ma un neon normalissimo T8 da 18W da 6500K (quindi non certo il non plus ultra dell'efficienza fa 75 - 80 lumen/w. Quindi 1 w led = 1.5 W neon (e non 7).

Lo scrivo giusto per evitare "investimenti" in risparmio energetico fallimentari in partenza.

Ovviamente mantengo i dubbi (che ho sempre esternato) sull'utilizzo dei lumen nella caratterizzazione delle lampade per acquario, ma de gustibus.

tauceti 09-12-2015 17:33

Quote:

Originariamente inviata da ilVanni (Messaggio 1062705906)
Quote:

Originariamente inviata da tauceti (Messaggio 1062705323)
oltre 120 lumen W con resa luminosa 1/7 rispetto ai normali neon (1w led = 7w neon)

Io non sono un esperto di led, ma un neon normalissimo T8 da 18W da 6500K (quindi non certo il non plus ultra dell'efficienza fa 75 - 80 lumen/w. Quindi 1 w led = 1.5 W neon (e non 7).

Lo scrivo giusto per evitare "investimenti" in risparmio energetico fallimentari in partenza.

Ovviamente mantengo i dubbi (che ho sempre esternato) sull'utilizzo dei lumen nella caratterizzazione delle lampade per acquario, ma de gustibus.

#13 Io ho solo trascritto quello riportato dal sito, a meno che siano T5 ?
#24 Mi spieghi per favore cosa intendi ? sei contrario ai led ? grazie

ilVanni 09-12-2015 17:39

"Contrario ai led?" #24
Come fa uno ad essere "contrario" a delle lampadine?
Semplicemente, NON E' VERO che, come leggo, "1w led = 7w neon". Il perché l'ho scritto.
Tutto qui. I risparmi sono ASSAI più modesti e, visti i prezzi, è bene scriverlo (IMHO).
Oppure tu sei "contrario al risparmio"? ;-)

Non è che se tu scrivi che i muli volano e io ti correggo, allora sono contrario ai muli. :-D

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 12:12.