AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Illuminazione marino (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=266)
-   -   Hydra 26 HD: taratura (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=500781)

clark77 04-04-2016 21:30

Quote:

Originariamente inviata da Aleexx (Messaggio 1062746494)
No non ti sono venuti di certo per la spolverata di sabbia sul fondo.
I cyano sono batteri fanno parte del ecosistema marino, e credo che un po tutti ci abbiamo combattuto.
Io combatto cosi le alghe e i cyano: Tanto movimento acqua, minimo 30 volte la portata della vasca, tanta luce, vasca magra, e utilizzo alcuni prodotti del metodo zeovit, ma non zeolite.
Cibo i pesci 1 volta al giorno con granuli shg a base aglio, non toccano il fondo e quei pochi che toccano il fondo li spazzolano i 2 debellius[emoji14]Coralli ho quasi solo sps e tutte le sere li cibo con dosaggi minimi.
Prevengo i cyano con cyanoclean del KZ 2 gocce alla settimana ogni 100lt. (sono batteri contrastanti)
e la vasca per ora gira bene.. per ora....

Io uso solo le fiale della prodibio bio digest 1 ogni 15gg già dalla maturazione un anno fa'..ma no credo riescano a contrastare i cyano che sono arrivati lo stesso. Proverò il cyanoclean e ridurrò la pappa ai pinnuti. Per il resto ho solo molli e una euphillia che non alimento
Quote:

Originariamente inviata da Aleexx (Messaggio 1062746494)
No non ti sono venuti di certo per la spolverata di sabbia sul fondo.
I cyano sono batteri fanno parte del ecosistema marino, e credo che un po tutti ci abbiamo combattuto.
Io combatto cosi le alghe e i cyano: Tanto movimento acqua, minimo 30 volte la portata della vasca, tanta luce, vasca magra, e utilizzo alcuni prodotti del metodo zeovit, ma non zeolite.
Cibo i pesci 1 volta al giorno con granuli shg a base aglio, non toccano il fondo e quei pochi che toccano il fondo li spazzolano i 2 debellius[emoji14]Coralli ho quasi solo sps e tutte le sere li cibo con dosaggi minimi.
Prevengo i cyano con cyanoclean del KZ 2 gocce alla settimana ogni 100lt. (sono batteri contrastanti)
e la vasca per ora gira bene.. per ora....

x gli errori ringrazio il mio T9

paperino68 04-04-2016 22:26

Quote:

Originariamente inviata da clark77 (Messaggio 1062746498)
Quote:

Originariamente inviata da paperino68 (Messaggio 1062746446)
Quote:

Originariamente inviata da clark77 (Messaggio 1062746389)
Ho inserito ma gi da almeno 6-7 mesi una spolverata di sabbia ma non cercando effetto filtrante solo x estetica dato che non mi piaceva il fondo di vetro. Ma non è un DSB tranquillo. Inoltre x movimentato ho messo due archaster che fanno un bel lavoro. I cyano sono comparsi dapprima su due rocce ora invece qualche spot sul fondo. Dare la colpa alla sabbia? Non saprei

------------------------------------------------------------------------
Le Vega difatti sono come le hydra 52 ma con meno bianchi. Diciamo le sorelline da 95 w anziché 135w

scusa faccio un chiarimento con annessa domanda:tu hai la VEGA color ( http://www.coraldream.it/index.php?r...product_id=460 )
o perlomeno questo credo,io ho la hydra 4 cluster 95w (che come la tua ha 95w ma ha tipologia di led diversa, in + ci sono anche i violet e gli UV), ora tu x caricare un programma usi il controller o cosa? io ho il controller e se dovessi caricare un settaggio?
ciao

Si, Vega colour ma con aggiornamento R1.01 cioè con violet e UV.
Per i settaggi ho semplicemente modificato i programmi pre impostati agendo sulle percentuali e la rampa. Sunrise e sunset li imposti come vuoi in base a quando vedi di più l'acquario

ah ok manualmente hai settato le percentuali: tipo ore 12.30 20% bianchi,40%blu,10% rossi ecc.. poi 15.00 25% bianchi,52% blu, 14% rossi ecc... insomma così?

clark77 04-04-2016 23:46

X paperino68

No non complicarti la vita. Innanzitutto aggiorna il controller prendendo dal sito Ai supporto l'ultima release è installata esclusivamente tramite PC. Ciò ti darà effetti nuovi. Poi setta un effetto qualunque tra quelli in timer set-up regionale ( io ho impostato Caraibi ho poi modificato la Ramp time a 2h e 30, luci a favore del blu e sweep dir uniforme. Dai ok e compariranno le percentuali in cui io ho ridotto verdi e rossi a 25%, bianchi a 85, viola a40, tutti i blu e UV a 100. Nella colonna nite tutto a 0 tranne d-B e Royal a 1%). Dai ok e salvi così. Infine vai su timer set-up easy e li imposti il sunrise e sunset. Fine
Spero che sia stato chiaro. fammi sapere se riesci

paperino68 05-04-2016 00:33

Quote:

Originariamente inviata da clark77 (Messaggio 1062746608)
X paperino68

No non complicarti la vita. Innanzitutto aggiorna il controller prendendo dal sito Ai supporto l'ultima release è installata esclusivamente tramite PC. Ciò ti darà effetti nuovi. Poi setta un effetto qualunque tra quelli in timer set-up regionale ( io ho impostato Caraibi ho poi modificato la Ramp time a 2h e 30, luci a favore del blu e sweep dir uniforme. Dai ok e compariranno le percentuali in cui io ho ridotto verdi e rossi a 25%, bianchi a 85, viola a40, tutti i blu e UV a 100. Nella colonna nite tutto a 0 tranne d-B e Royal a 1%). Dai ok e salvi così. Infine vai su timer set-up easy e li imposti il sunrise e sunset. Fine

:-) ti ringrazio,no io ancora non posso usarla perchè avvierò la vasca a settembre (in pratica ho comperato tutto il necessario tranne la vasca e l'impianto ad osmosi),si ricordo i settaggi caraibi fijj ecc e ho anche aggiornato il controller,tra l'altro feci una cavolata e lo dovetti resettare,poi altra cavolata con una parte della plafo appoggiata su un piumone.. risultato la lente semifusa.. proprio oggi la ho cambiata (la ho presa da aquaristica e devo dire sono stati eccezionali nel servizio#70),però si ora ho compreso.. ti fa la ramp di 2h e 30 x arrivarci e poi te la fa al tramonto.. immagino hai un totale di 9/10 ore e quindi ne hai 4/5 piene. tu hai la vega e come me non hai molti bianchi(a differenza di chi ha le hydra 52) e in virtù di questo credo tu/io si possa tenere anche i bianchi alti tipo come fai tu all'85%.. il dubbio me lo metti con gli UV al 100% non vorrei fossero + pericolosi dei bianchi#24
grazie delle spiegazioni:-)

clark77 05-04-2016 08:20

Quote:

Originariamente inviata da paperino68 (Messaggio 1062746618)
Quote:

Originariamente inviata da clark77 (Messaggio 1062746608)
X paperino68

:-) ti ringrazio,no io ancora non posso usarla perchè avvierò la vasca a settembre (in pratica ho comperato tutto il necessario tranne la vasca e l'impianto ad osmosi),si ricordo i settaggi caraibi fijj ecc e ho anche aggiornato il controller,tra l'altro feci una cavolata e lo dovetti resettare,poi altra cavolata con una parte della plafo appoggiata su un piumone.. risultato la lente semifusa.. proprio oggi la ho cambiata (la ho presa da aquaristica e devo dire sono stati eccezionali nel servizio#70),però si ora ho compreso.. ti fa la ramp di 2h e 30 x arrivarci e poi te la fa al tramonto.. immagino hai un totale di 9/10 ore e quindi ne hai 4/5 piene. tu hai la vega e come me non hai molti bianchi(a differenza di chi ha le hydra 52) e in virtù di questo credo tu/io si possa tenere anche i bianchi alti tipo come fai tu all'85%.. il dubbio me lo metti con gli UV al 100% non vorrei fossero + pericolosi dei bianchi#24
grazie delle spiegazioni:-)

Ma guarda mi sono convinto che gli UV oltre che x le fluorescenze le puoi alzare anche x un certo effetto germicida (spero di non sparare una cavolata)..certo non sono un'esperto ma alla fine si tratta solo di 2 led UV. I viola al contrario li tengo più bassi ma solo x mia convinzione. Poi considera che non so se sia stato proprio il mio cambio luce a scatenare i cyano ( tra l'altro un giorno mi sembra che aumentino e l'altro si riducano) [emoji15]

paperino68 05-04-2016 12:45

per i ciano quando avevo la vasca risolsi aumentando il movimento,ma tieni presente che era la classica rocciata appoggiata a parete o quasi e il ricircolo era troppo ostacolato dalla rocciata stessa,risolsi con una pompa supplementare che sparava in basso alla rocciata e i ciano sparirono,cioè nel mio caso (e sottolineo il mio) la presenza degli stessi era dovuta a un movimento non troppo equilibrato,ora non so se tu sei a posto con il movimento,sugli UV ho rimembranze di aver letto (chissà dove visto che leggo quotidianamente abbastanza sia in Ita che in USA) che gli UV rischiano di bruciare + dei bianchi... il fatto che siano pochi potrebbe essere irrilevante, in virtù del punto in cui essi stessi vanno a illuminare.. quindi in zone specifiche gli UV hanno una potenza maggiore rispetto ad altre in cui il fascio si allarga,dei violetti non ho mai sentito niente di male e anzi (sempre rimembranze) c'era chi li teneva accesi nella fase di spengimento xchè si dice aiutassero la crescita.. questo sarebbe interessante che me lo andassi a ricercare.. anche se sarà dura visto che sicuramente lo avevo letto su reefcentral

stefano 28-03-2019 14:55

Facendo delle prove sulla mia Hydra 26, ho provato a mettere al minimo tutti i led eccetto quello attinico, riscontrando un'illuminazione molto bassa. Da qui nasce la mia domanda: la componente attinica è visibile in vasca? Io pensavo esaltasse le fluorescenze, invece anche con gli altri led accesi variando l'intensità dell'attinico l'effetto visivo rimane sempre uguale, non cambia.. è normale che sia così, o è un difetto della mia plafoniera?

pinopic 31-05-2019 17:12

Hifra 26 hd Acclimatation

Cortesemente mi potete dire come fare ad impostare l' acclimatation tramite app sul cellulare? Provo ad impostare ma non riesco a salvare e quindi il giorrno dopo tutto rimane spento.

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 14:07.