![]() |
Quote:
magari in futuro quando mi stanco di vederlo così ci farò un pensiero [emoji6] . Ciao e grazie. Enviado desde mi GT-I9515 mediante Tapatalk |
Ciao,
da qualche giorno sono comparse delle zone con delle macchie nere sia sulla sabbia che sulle rocce, è normale la cosa? metto una foto ma non so se si riesce a capire bene. http://s27.postimg.cc/5no8b9lbj/2015...chtone_HDR.jpg http://s27.postimg.cc/5meahujhr/2015...chtone_HDR.jpg Altra cosa importante, mi si è formata la "crosta" sulla sabbia ... va rotta manualmente o lasciata così com'è? Grazie anticipatamente per i consigli. Ciao |
Quote:
Grazie mille come sempre Ciao |
Ciao dalle.foto si capisce ben poco anche grazie a molto blu che falsa i colori,ma immagino possono essere patine algali visto che li noti sia sulla sabbia che sulle rocce.
Mentre.la crosta potrebbe essere un problema ,è una vera e propria crosta dura da rompere o la sabbia é legata superficialmente dai batteri. Inviato dal mio SM-G900F utilizzando Tapatalk |
Quote:
http://s29.postimg.cc/gx9gl7l6r/20151211_203131.jpg Cosa dovrei fare? la rompo manualmente? Però non dovrebbero essere i benthos a smuovere la sabbia e renderla soffice? Mi viene il dubbio che forse molti benthos non ci siano anche perché a parte le tante ofiura che vedo nei buchi delle rocce io di altri vermi non li vedo neppure di notte. Nel dsb si vedono ancora le bolle e dei piccoli cunicoli ma per il resto niente. Ho letto in altri post che c'è chi inserisce stelle marine, turbo, o altri animali che smuvono la sabbia, ma non c'è il rischio che poi mangino anche la fauna che si va a creare nella stessa? |
Ok ,il problema è minore quella non è una crosta(molto pericolosa e brutto segno) ma patina batterica,puoi con qualcosa a mo di rastrello portarla tutta su di un angolo e rimuoverla facilmente aspirandola,è normale che accada nella fase iniziale di un dsb(almeno i primi 4 mesi)io sono fortemente contrario all'inserimento di predatori di benthos nel dsb, ma c'è anche chi li consiglia, pareri personali
Inviato dal mio SM-G900F utilizzando Tapatalk |
Quote:
E per le alghe nere le lascio fare il loro corso sperando che prima o poi spariscano o dovrei fare qualcosa? Grazie |
È passato solo un mese può voler dire niente,le alghe sulla sabbia fai come ti ho detto per la patina
Inviato dal mio SM-G900F utilizzando Tapatalk |
Io nn avrei messo una roccia cosi a coprire il dsb ma son pareri personali ... Cmq .. Le pompe rivolgile verso l alto 😉 x il resto buona maturazione ,ho riallestito anche io 3gg fa causa estate bollente
|
Quote:
si in effetti la roccia è grandina, però non appoggia direttamente sulla sabbia ma come detto all'inizio su una struttura in plastica. Spero che non diventi un problema in futuro per il buon funzionamento del dsb. Per le pompe ho letto che ci dovrebbe essere almeno una corrente che "accarezzi" la sabbia e molta gente la consigliano, dici che non vada bene? Come mai hai riallestito? il tuo era un gran acquario ... spero non ti sia successo qualcosa di grave durante l'estate. Ciao e grazie.:45: |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 17:18. |