![]() |
se intendi realizzare una vasca cosi' spinta ed impegnativa ti consiglio di aprire un topic nella sezione fertilizzazione o acquascaping e plantacquari dove ci sono utenti molto piu' esperti e preparati di me che ti spiegheranno oltre a quali prodotti e come usarli anche alcune nozioni come non tenere mai gli no3 e po4 a 0 perchè costituiscono parte del nutrimento di queste piante esigenti e a crescita veloce ecc......
non dispiacerti ma non voglio farti sbagliare #70 |
ma scherzi??? sei stato molto molto paziente fino ad ora.... intanto parto poi vediamo (uso il plurale poiché ormai sei stato reclutato.... :-D)
|
ok #70 è anche mio interesse seguire l'evolversi della vasca ed approfittare per apprendere i consigli che ti verranno dati.
quando sei pronto puoi iniziare a piantumare lasciando il primo piano della vasca libero per il pratino.... |
avevo letto un 3ad nella sezione acquascaping di un utente che aveva deciso di lasciare soltanto il fondo in vasca con acqua per un mese... dal secondo mese avrebbe iniziato a piantumare... il motivo lo ignoro, ma potrei anche aver capito male
|
non saprei :-))
con la fluorite puoi piantumare gia' dall'avvio. |
per protocollo mi riferivo a qualcosa del genere
http://www.aquariumline.com/catalog/...ce-p-7953.html |
Magari ha utilizzato un fondo allofano, come l'Amazzonia dell'ada. Con questi fondi ci sono vari metodi di approccio, c'è chi piantuma molto da subito e fa cambi un maturazione, chi lascia la vasca al buio fino a fine maturazione, poi fa un cambio grosso e piantuma.
|
Stefano mi sa che hai ragione tu, si riferisce proprio ad un fondo allofano...
Quindi io con la Flourite black sand potrei piantumare da subito, giusto? Quindi: 1 - definisco il layout 2 - piantumo 3 - riempio con acqua... ne deriva che dovrei sapere i valori dell'acqua di rubinetto prima (credo) P.S. sei stato reclutato anche tu :-D |
conoscere i valori dell'acqua in partenza aiuta a capire come muoversi nel caso si vogliano/debbano modificare i valori per ospitare specie ittiche, alle piante interessano no3 po4 Fe Co2 tutti valori che andrai ad integrare con i fertilizzanti compresi macro e micro elementi fondamentali alla crescita e al mantenimento.
Colgo occasione per dirti che in plantacquari e acquascaping molto spinti è raro vedere fauna ittica dato che sono vasche esposte a tanta luce e fertlizzanti. |
Quote:
------------------------------------------------------------------------ Quote:
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 00:51. |