Madwolf92 |
13-09-2015 15:10 |
Ecco che le alghe sono comparse e anche abbondantemente! I copepodi sono felicissimi tant'è che si stanno riproducendo rapidamente! Ho spostato la rocciata al centro esatto della vasca, sistemando le rocce vive in modo da creare delle gallerie su ogni fronte sia per la corrente che per i futuri inquilini. Ho messo le pompe di movimento sul vetro posteriore: una a destra, che punta verso la rocciata e l'altra a sinistra che invece punta verso l'angolo dell'altra pompa (spero di essermi spiegato #24). Il risultato è un flusso che lambisce la sabbia senza smuoverla e permettere un buon circolo d'acqua (per capirlo ho sbriciolato le pastiglie che do alla fauna del bsb). Fotoperiodo di 10 ore con in più 2 ore di soli led blu (una all'alba e una al tramonto). Le pompe lavorano insieme per tutto il fotoperiodo per poi alternarsi ogni 3 ore durante la notte. Ho inserito anche una roccia caraibica fresca fresca. Le rocce e la sabbia rilasciano tante magnifiche bolle! Intanto sto monitorando i fosfati e i nitrati (l'ammoniaca ormai è a 0), i primi sono a 0,25 mg/l, ancora altini, i secondi a 0,10 mg/l; conto di vederli scendere abbastanza drasticamente data l'invasione algale in corso. Che ne dite? Procede tutto bene? La mia unica preoccupazione è la colonizzazione da parte dei macroinvertebrati bentonici... non riesco a capire quanti siano (e non li vedo nemmeno lungo i bordi della vasca).
|