AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Il mio primo acquario marino (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=56)
-   -   Dubbi sulla maturazione (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=495688)

Madwolf92 07-09-2015 13:31

Sto solo cercando di capire #24 la notte le faccio andare quante ore l'una? Il giorni invece le tengo accese per tutto il fotoperiodo?

Robbax 07-09-2015 13:33

Di giorno sempre accese di notte le alterni ogni 3/4 ore

Madwolf92 07-09-2015 13:37

Ricevuto! Grazie mille e ai prossimi aggiornamenti :)

Madwolf92 13-09-2015 15:10

Ecco che le alghe sono comparse e anche abbondantemente! I copepodi sono felicissimi tant'è che si stanno riproducendo rapidamente! Ho spostato la rocciata al centro esatto della vasca, sistemando le rocce vive in modo da creare delle gallerie su ogni fronte sia per la corrente che per i futuri inquilini. Ho messo le pompe di movimento sul vetro posteriore: una a destra, che punta verso la rocciata e l'altra a sinistra che invece punta verso l'angolo dell'altra pompa (spero di essermi spiegato #24). Il risultato è un flusso che lambisce la sabbia senza smuoverla e permettere un buon circolo d'acqua (per capirlo ho sbriciolato le pastiglie che do alla fauna del bsb). Fotoperiodo di 10 ore con in più 2 ore di soli led blu (una all'alba e una al tramonto). Le pompe lavorano insieme per tutto il fotoperiodo per poi alternarsi ogni 3 ore durante la notte. Ho inserito anche una roccia caraibica fresca fresca. Le rocce e la sabbia rilasciano tante magnifiche bolle! Intanto sto monitorando i fosfati e i nitrati (l'ammoniaca ormai è a 0), i primi sono a 0,25 mg/l, ancora altini, i secondi a 0,10 mg/l; conto di vederli scendere abbastanza drasticamente data l'invasione algale in corso. Che ne dite? Procede tutto bene? La mia unica preoccupazione è la colonizzazione da parte dei macroinvertebrati bentonici... non riesco a capire quanti siano (e non li vedo nemmeno lungo i bordi della vasca).

Robbax 13-09-2015 15:13

Stai tranquillo e aspetta,adesso non devi fare nulla...anche i test sono inutili.

Madwolf92 13-09-2015 15:19

Era per avere un'idea su come procedono i "lavori". Quindi degli invertebrati del benthos non me ne preoccupo?

Robbax 13-09-2015 15:20

Troppo presto ancora.
Purtroppo devi avere molta pazienza con il dsb

Madwolf92 13-09-2015 15:23

#70 gentilissimo come sempre! A proposito, ho una domanda... io ho una plafoniera a led, 55x3w, non riesco a capire quanta quantità di luce dia alla vasca, ragionando su di un futuro popolamento (sto leggendo tutti gli articoli possibili e immaginabili, come mi avete consigliato).

Robbax 13-09-2015 15:27

Che plafo è?
Fai da te?

Madwolf92 13-09-2015 15:32

Sì, una fai da te

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 00:24.