![]() |
Ciao!
cosa mi consigliate come caridine/lumache nel mio 60L in questi differenti casi... 1 - guppy 2 - colisa 3 - altri pesciolini come rasbore, nano fish, ecc...... Ci sono delle combinazioni incompatibili? |
Le caridine red cherry si prestano a svariati valori, come gasteropodi ampullarie, neritine ed altre che puoi visionare nelle schede:
http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=302173 Con le caridine è opportuno inserire muschi e creare ripari sopratutto nel caso di convivenza con anabantidei. |
Effettuato test a reagente della nostra acqua.....
valore ph 6.8 tutti gli altri valori nella norma......stiamo sistemando i nitriti che infatti si stanno abbassando e poi daremo il via effettivo all'acquario.... Non pensavo di avere il ph a 6.8.....questo ci potrebbe permettere qualche scelta in più? |
oltre al ph serve sapere kh e gh
|
Kh = 8
Gh = 10 non vorrei sbagliarmi ma mi pare proprio che siano questi i valori.... |
-un gruppetto di 8 esemplari di rasbora heteromorpha
-una coppia di colisa laila -gruppetto di golden rasbora -gruppetto microrasbora kubotai -gruppetto sawbwa resplendens se mi vengono in mente altri li aggiungo...ho spulciato un po dappertutto per incrociare valori a dimensioni vasca quindi non ti aspettare una facile reperibilita' :-)) |
Ciao!
Finalmente dopo un mese da quando abbiamo iniziato ad avviare il nostro acquario tutti i valori sono ok ed abbiamo inserito i nostri piccoli amici......la scelta è stata difficile però poi abbiamo dovuto prendere una decisione..... Questi i valori: Ph 6.8 Gh 12 Kh 5 No2 assenti No3 assenti Po4 assenti E la scelta è caduta su una coppia di Ramirezi insieme ad un gruppettino di Tetra Gioiello ;-) p.s.: dimenticavo....temperatura costante fra 25.5 e 26.5 |
sono curioso di vederli #e39
|
Direi che la nostra coppia di Ramirezi si sta ambientando molto bene.......
Nelle prime ore i Tetra gioiello hanno cercato di stuzzicare la coppietta ma alla quarta volta il maschietto si è incazz..... e ha risposto per le rime......ora è lui che manda via i due tetra più vivaci quando quest'ultimi alzano un po' troppo il tiro ;-) Penso proprio che sia una coppia (da quanto ho letto sui vari forum è piuttosto difficile stabilire il sesso dei Ram).....per quanto riguarda i miei uno ha un ventre rosaceo e l'altro no e quindi penso che sia un maschio ed una femmina.....anche la colorazione delle pinne dorsali nere è diversa....nel maschio sono due e separate mentre nella femmina solamente una.... Hanno iniziato subito a visionare le basi di ogni singola pianta....la femmina ieri ha familiarizzato anche con il tronco che ho inserito (nei primi momenti non permetteva a nessuno di entrare, nemmeno al maschietto) mentre poi gironzolando in vasca si beccavano.... Oggi invece entrano entrambi e non si pizzicano più....e stanno analizzando il fondo....spero tanto che quanto meno vivano a lungo almeno loro due.....poi se vorranno deporre le uova..... ;-) Certo ho capito subito che sono dei pesciolini stupendi e con un comportamento molto molto interessante!!!!! p.s.: devo ancora inserire un anforina media ed un'altra pianta per fornirgli ulteriori ripari... I sassi piatti sono che sono ideali per loro.....però sono stati raccolti sulla spiaggia e quindi credo che se anche li lavo ulteriormente e li bollisco non vadano ovviamente bene!! |
una foto sarebbe gradita,
sempre ambito ad un monospecifico con una coppia di ramirezi #e39 |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 19:19. |