![]() |
Ciao davide, spero leggi e mi dai qualche chiarimento.
Ho una discussione anche in ciclidi dei fiumi africani, ma non trovo risposte. Spero anche hai qualche esperienza diretta coi pulcher. Qualche giorno fa ho comprato due pulcher...le mie domande sono : 1) il maschio è veramente maschio (posto una foto) http://images.tapatalk-cdn.com/15/08...ab95ccbb40.jpg Mentre x la femmina non sono molto sicuro, tu sai distinguerli? Posto anche una foto della femmina http://images.tapatalk-cdn.com/15/08...404fc94d1a.jpg 2) i primi giorni la femmina veniva rincorsa, lei si chinava al maschio, ma lo stesso poi doveva scappare. Ora la situazione è calmata...ogni tanto qualche piccolo scatto, ma nulla di più. Però ho difficoltà a farla nutrire....metto il cibo e il maschio divora voracemente, lei sta intanata...non esce per mangiare. Come posso fare? 3) sempre la femmina (o presunta tale) sta perdendo colore...si è ingrigita...mentre il maschio ha colori sempre più forti. 4) ho notato hanno mangiato alcune foglie di anubias...non ho altri pesci in vasca. 5) per quando riguarda la loro dieta...io ho comprato del secco di qualità (nutridiet cichlid della seachem) poi artemia salina liofilizzata e delle larve congelate. Mangiano tutto,ma noto che preferiscono l artemia e il congelato. Una dieta ottimale come dovrebbe essere? Base di secco e una volta a settimana congelato e 3 volte artemia può andare? Ci sono controindicazioni x l artemia salina? Tipo il congelato mi hanno detto di non abusare perché molto grasso. Ti ringrazio e spero anche che qualcuno che ne sa risponde. La vasca è popolata da 2 pulcher 2 neritine 2 planorbaius cornelius 2 planorbaius rosa 4 melanoides Ciao.. "...la vita è un equilibrio sopra la follia..." |
Da notare i colori della prima foto della femmina e quelli della seconda foto fatta due giorni dopo..😯😔....si è proprio ingrigita
"...la vita è un equilibrio sopra la follia..." |
il maschio è maschio, la femmina sembra una lei, fai una foto snza flash e a tutto animale per vedere come sono le pinne impari.
più vari l'alimentazione meglio è 2/3 tipi di secco anche a base vegetale/spirulina, per il surgelato ti hanno detto giusto una o 2 volte a settimana non di più. se si schiarisce è perchè è stressata, cerca di osservare se mangia |
Grazie davide, sei sempre tempestivo.
Ma hai visto la femmina come ha perso colore?? "...la vita è un equilibrio sopra la follia..." |
Non mangia molto....rimane nascosta. Come posso fare??
È stressata x colpa del maschio? Non la vuole? Devo cambiarla? "...la vita è un equilibrio sopra la follia..." |
se prosegue a mangiare male o a non mangiare meglio separarla magari con una rete e dividi la vasca in 2
|
Noooo....come faccio a dividere la vasca......uff.....
Poverina non la trovavo, talmente si era intanata. Il maschio non sembra più darle noie, ma lo stesso sta accucciata in un angolo nascosta fra le piante. Ha perso del tutto i colori. È quasi trasparente. 😔 Se continua così domani o mercoledì la riporto in negozio......[emoji25] "...la vita è un equilibrio sopra la follia..." |
Dalle ventrali mi sembrerebbe maschio anche l'esemplare più piccolo. Sbaglio o finiscono a punta? Nella femmina i primi due raggi sono più corti e le ventrali sono tronche.
|
http://images.tapatalk-cdn.com/15/08...4e727288b7.jpg
"...la vita è un equilibrio sopra la follia..." ------------------------------------------------------------------------ Foto senza flash....colori molto naturali.....vi rendete conto come ha perso tutti i colori?? Stasera sono riuscito a farla mangiare....poi si è accorto del trucco il maschio e l ha scacciata..lei si è bloccata e si è messa su di un fianco,ma lui le dava testate..http://images.tapatalk-cdn.com/15/08...054cb1b88b.jpg "...la vita è un equilibrio sopra la follia..." |
per me è femmina.....guarda il maschio nella caudale: è a forma di losanga, tipo il simbolo della renault, mentre quella della femmina è una sorta di triangolo con l'apice rivolto cranialmente e la base caudalmente....non so se mi son spiegato bene...
invece la dorsale è più corta nella femmina, all'estremità caudale... si vede che sto preparando l'esame di anatomia2#rotfl##rotfl# anche se le pelviche effettivamente sembrano appuntite |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 16:46. |