![]() |
Nuovo acquario...
Io non le riesco a contare ma, comunque non la considero un infestazione! Per me una infestazione di lumachine potrebbe essere considerata come tale solo quando si vedono oltre 20 lumachine attaccate in uno dei 4 vetri dell'acquario...
------------------------------------------------------------------------ Dimenticavo... Quando un acquario é molto piantumato fin dall'inizio in alcuni casi il picco dei nitrati non si presenta neanche o, é quasi impercettibile... |
Da qualche giorno ho inserito i primi abitanti:
prima 4 caridine japonica e un ancistrus poi 3 black molly e 3 portaspada (solo maschi). un molly e un portaspada si comportano aggressivamente, soprattutto il portaspada che attacca chiunque, e credo sia il responsabile del primo lutto in acquario, oggi ho trovato uno dei 3 portaspada senza vita... come comportarsi con i pesci violenti? |
Quote:
https://goo.gl/photos/VEMbvQHAakMH5NFB9 |
I portaspada diventano grandi, 60L per loro sono pochi. Non puoi riportarli al negoziante?
|
Quote:
Oggi il Black molly bianco che è stato sempre vittima degli attacchi degli altri due sembra stia molto male. Fatica a nuotare e a rimanere in assetto, rimane bloccato tra le sottili radici... È bianco già di suo, non vedo macchie o ferite, ma ho visto che era stato colpito diverse volte dagli altri... Non mangia e sembra magrolino . Anche se non mi sembra molto più di quando è arrivato. Gli altri stanno bene, litigano e Mangiano... https://goo.gl/photos/zkcPrzCibLWJoYBg6 |
Anche il Black molly è defunto :-(
Oggi ho notato che pure in negozio alcuni pesci non stavano tanto in forma (diciamo che alcuni ormai erano senza vita) . Che fossero già deperiti quando sono entrati a casa mia? |
Questa sera mi sembra che il Black molly color dalmata, aggressivo e parecchio attivo, abbia il ventre gonfio...
Fino a ieri attaccava regolarmente il molly bianco, oggi, dato che il bianco è defunto, ha cominciato a puntare il nero. Non pensavo che l'acquario fosse un luogo così violento. Mia moglie è sconvolta! |
Dopo 15 giorni la situazioni non cambiava : il molly dalmata continua a disturbare il nero, mostrandogli la pinna dorsale e "annusandogli i genitali"; il portaspada aggressivo continua a far fuggire l'altro. Così, per mescolare le carte ho inserito 6 rasbore. Il portaspada ha passato una giornata nascosto tra le piante senza mangiare, tanto che cominciavo a preoccuparmi, poi si è ripreso, ma sembra più docile.
In compenso, ogni notte sparisce una rasbora . Ora ne vedo solo 4. Non trovo cadaveri, ho cercato pure nel filtro. La vegetazione è troppo fitta per un controllo accurato. Che può essere successo? I pesci sono tutti attivi e di appetito, le caridine han tutte fatto la muta e l'ancistrus fa il solitario scontroso con i passanti... |
Nuovo acquario...
Se sono morti e tu non li hai visti subito la causa della loro scomparsa sono state le caridine (in meno di 3ore se sono in tante riescono a farti sparire un intero cadavere) e lancistrus! Mi dispiace che tu stia avendo tutti questi problemi.
|
I giorni precedenti la scomparsa, due rasbore erano finite nell'agosto spazio tra il filtro e la parete, da cui è difficile uscire... Potrebbe essere stata causa di stress?
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 17:45. |