AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Flora e fauna Terracquario e Paludario (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=147)
-   -   [GASTEROPODI]come debellare e tenere sotto controllo le lumache (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=48944)

cri 06-03-2007 19:20

Quote:

Originariamente inviata da Italicus
Quote:

tutte le specie "mansuete"
vediamo, melanoides, planorbarius, planorbis e physa?


anche neritidae varie, e pomacea bridgesii :-)

newgollum 06-03-2007 19:33

confermo che clithon, ampu, physa, planorbis e planorbella (o arius come preferite ;-) ) non mangianol a cladophora: ce l'ho in tutte le vasche per i gamberi ma le lumache non la toccano.... alla peggio ci mangiano in mezzo le schifezze che ci si depositano. Poi certo non so se è perché hanno sempre disponibile qualcosa di più gustoso ;-)

Macara 29-04-2007 22:13

Io ho una colonia spettacolare di planorbella rosa che mi sono state portate da una lymnophila..1 sono bellissime;2 fanno un lavoro eccezionale.Appena provano ad uscire delle alghette sulle piante ecco che un paio partono e vanno a sistemare,giorni fa ho messo una calza sul filtro x salvare la mia prossima sfornata di guppy ma ero un pò preoccupata x i detriti che vi si formano sopra...macchè!!c'è una squadra di planorbella fissa che mantiene il mio filtro perfetto!!Quel che invece mi rende perplessa è che appena pochi giorni prima che uscissero fuori mi avevano regalato una neritina(infatti inizialmente pensavo fossero figlie sue) ma lei adesso nn si muove più da qualche giorno,ieri la mia guppa l'ha spiluccata e si è mossa..starà morendo?sarà stato il backtopur che ho dovuto dare ai guppy?che sfiga..a saperlo nn la compravo!Qualsiasi cosa sia stata alle planorbella ha fatto un baffo!! :-))

Piccettino 30-04-2007 01:19

domandina alla quale forse sarete stufi di rispondere: se le lumache "invadono" lo scomparto del filtro interno con i materiali filtranti, oltre a ripulirlo, non danneggiano i microrganismi utili che vi risiedono?
ne ho trovate 3 dentro al filtro mentre cambiavo la lana qualche giorno dopo aver inserito nuove piantine :)

malawi 30-04-2007 06:16

Quote:

Originariamente inviata da Piccettino
domandina alla quale forse sarete stufi di rispondere: se le lumache "invadono" lo scomparto del filtro interno con i materiali filtranti, oltre a ripulirlo, non danneggiano i microrganismi utili che vi risiedono?
ne ho trovate 3 dentro al filtro mentre cambiavo la lana qualche giorno dopo aver inserito nuove piantine :)

Io le ho in tutti i filtri e non ho mai notato problemi. Mi sono dimenticato di dirti che gli L206 mangiano anche le lumache, in particolare le physa.

Ciao Enrico

Piccettino 30-04-2007 09:22

Quote:

Originariamente inviata da malawi

Io le ho in tutti i filtri e non ho mai notato problemi. Mi sono dimenticato di dirti che gli L206 mangiano anche le lumache, in particolare le physa.

ok, come immaginavo, le lascio lì a pulirmi la lana #36# male che vada se da 3 diventan 30 posso anche integrare la dieta dei loricaridi ;-)

grazie, utilissimo as usual

newgollum 30-04-2007 11:34

Quote:

Originariamente inviata da Piccettino
domandina alla quale forse sarete stufi di rispondere: se le lumache "invadono" lo scomparto del filtro interno con i materiali filtranti, oltre a ripulirlo, non danneggiano i microrganismi utili che vi risiedono?
ne ho trovate 3 dentro al filtro mentre cambiavo la lana qualche giorno dopo aver inserito nuove piantine :)

non arrecano danno alla popolazione batterica perché se ne nutrono ma la rifanno pure... :-) l'ho letto da qualche parte... non ne sono sicura mi pare su applesnail per quanto riguarda le ampu. comunque anche da me le lumachine (physa) risiedono anche nel filtro e aiutano la sua azione.



la neritina potrebbe soffrire di mancanza di cibo se le planorbella gli fanno fuori tutte le aghette, ma non ci puoi fare niente se non tentare di far cerscere più alghe con un'illuminazione ad hoc, perché le neritina mangiano praticamente solo quelle.

polisippolo 02-05-2007 00:59

melanoides tubercolata
 
salve a tutti ho letto con molto interesse la discussione perchè ho una vera e propria invasione di [b:bf6c2be3aa]melanoides tubercolata[/b:bf6c2be3aa].
Capisco che non creano danno ma sono veramente brutte da vedersi perchè anche in pieno giorno sono sui vetri e in particolare su questa pianta. vorrei rimuoverle e/o limitarle notevolmente:

1-rimuoverle manualmente
2-meno cibo
3-pulire il fondo da eventuali residui di cibo, piante morte ecc.

poi? ho dimenticato qualcosa? grazieinvasione http://www.acquariofilia.biz/allegati/hpim2005b_548.jpg

newgollum 02-05-2007 12:10

Re: melanoides tubercolata
 
Quote:

Originariamente inviata da polisippolo
salve a tutti ho letto con molto interesse la discussione perchè ho una vera e propria invasione di melanoides tubercolata.
Capisco che non creano danno ma sono veramente brutte da vedersi perchè anche in pieno giorno sono sui vetri e in particolare su questa pianta. vorrei rimuoverle e/o limitarle notevolmente:

1-rimuoverle manualmente
2-meno cibo
3-pulire il fondo da eventuali residui di cibo, piante morte ecc.

poi? ho dimenticato qualcosa? grazie

prima di tutto rimuovewrle a mano e ridurre il cibo, sì. Puoi potare se vedi che hai piante rovinate, che potrebbero essere preda delle lumache.
Per quanto riguarda la pulizia della vasca ottimo, ma fai molta attenzione a non pulire troppo... se tutto in una volta elimini i residui del fondo, sifoni, pulisci i vetri ecc potresti influire sui parametri (sull'equilibrio) della vasca... queste operazoni è meglio farle un po' per volta.

giada92 08-11-2007 21:04

ciao io allevo tartarughe acquatiche
piccolo intervento: come giustamente è stato detto bisogna guasrdare le dimensioni sia di pesci che di altri animali in confronto alla tarta
ad esempio per una tarta di 5-6 cm neon e gambusie, per una di 10 guppy, platy, black molly ecc., per una di 20 pesci rossi......ecc
va anche detto pero che dipende dai gusti personali della tarta....
le mie tarte farebbero fuori lumache e pesci in quattro e quattr'otto ma ne ho una che addirittura conviveva con i pesci rossi senza neanche provare a rincorrerli e ora convive con melanoides, ampullarie e pisya...
è una convivenza pacifica, la tarta mangia ma lascia sempre qualche pezzo succulento di pesce e le lumache hanno cibo fresco e abbastanza per tutte
inoltre a lumache e a questa particolare tarta piace la sabbia
insomma contenti tutti....me compresa :-)) che mi tengono la sabbia bella pulita


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 15:00.

Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl

Page generated in 0,08262 seconds with 13 queries