AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Piante, alghe e fertilizzazione (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=108)
-   -   Cosa è questa infestazione? (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=489039)

birraio 10-06-2015 19:33

Beh comunque sia, mettere il getto di acqua vicino ai ciano li ha fatti aumentare

Inviato dal mio D5503 utilizzando Tapatalk

birraio 10-06-2015 20:35

Ora ci metto batteri poi tra qualche giorno faccio cambio d acqua di 70 litri aspirando tutto e togliendo tutte le piante tranne quali sono le più resistenti? E le piante che tolgo va bene se le metto in acqua non di acquario? Va bene se le lascio senza neon per 3 giorni? poi proverei a fare 3 giorni di buio e poi?

plays 11-06-2015 01:06

Quote:

Originariamente inviata da birraio (Messaggio 1062642888)
Beh comunque sia, mettere il getto di acqua vicino ai ciano li ha fatti aumentare

Il movimento d'acqua è appurato li ostacola... le zone stagnanti invece li favoriscono. Questa è solo una impressione finché non si capisce come lavorano. Può essere anche la luce o gli squilibri che hai a livello di acqua. I ciano sotto luce diretta o in valori sballati volano

Inviato dal mio K014 utilizzando Tapatalk

plays 11-06-2015 01:36

Quote:

Originariamente inviata da birraio (Messaggio 1062642907)
Ora ci metto batteri poi tra qualche giorno faccio cambio d acqua di 70 litri aspirando tutto e togliendo tutte le piante tranne quali sono le più resistenti? E le piante che tolgo va bene se le metto in acqua non di acquario? Va bene se le lascio senza neon per 3 giorni? poi proverei a fare 3 giorni di buio e poi?

Prima si parte da correggere fertilizzazione, luce, accorgimenti vari.. usare batteri è inutile se il filtro va sempre e non tocchi il fondo.. cioè solo se lo togli (e quindi no2 a zero..). La luce non va interrotta, a 8 ore va bene

Devi:
-rimuovere le piante infestate o non recuperabili o piante non adatte alla vita sommersa
-ripulire le piante recuperabili, manualmente all'esterno della vasca senza smuovere il fondo eccessivamente (puoi fare una piccola zona al giorno e aspiri dove togli, non tutto in una volta)
-portare il fotoperiodo a 8 ore
-aspirare i ciano con costanza senza disperderli possono attecchire ovunque
-movimento omogeneo in tutta la vasca e sul fondo
-fertilizzazione corretta ovvero un concime completo (sottodosato o in Base al consumo di ferro) poi integrare no3/po4. L'unico modo è fare i test periodicamente. Questa è una delle principali cause per l'avanzamento dei ciano, nel tuo caso. Se non ti organizzi sarà impossibile risolvere
-fare scorta di piante galleggianti come ceratophyllum o egeria, una parte per mettere in acquario, una parte di scorta in un secchio x rimpiazzare quelle che si rovinano. Se non sono fertilizzate correttamente non andranno mai ad avere il sopravvento o salute. Servono anche a ombreggiare e rallentare i ciano.
-evitare eccessi di cibo

Fatto questo puoi provare il buio..
-cambio del 30% con rimozione di tutti i ciano
-spostare piante delicate in secchio o contenitore con luce, solo se pulite, senno le ripulisci manualmente e ci andrebbe .. qualche goccia di easy life blue exit nel secchio
-poi oscuramento totale vasca 3gg, poi apri un'ora controlli la situazione e fai altri 4 giorni. Sarebbe l'ideale.
(Se tu avessi l'easy life blue exit andrebbe inserito la dose preventiva settimanale). Oscuramento deve essere totale, non deve entrare un filo di luce. Oscuramenti parziali non risolvi o se la luce filtra.
-poi riapri, cambio del 15% atto solo ad aspirare residui di ciano (se prendi il blue exit inizi il dosaggio curativo dopo il cambio, si usano anche altri prodotti ma questo abb tollerabile in acquario)

Alimentazione pesci puoi darla senza far entrare luce, senza il cibo vada ovunque. Controlli che il filtro sia sempre ok e anche la temperatura. 20 euro costo totale x tutto. I prodotti sn quelli detti nella risp precedente. Il neon se non puoi cambiarlo è a tuo rischio

birraio 11-06-2015 08:51

Come fertilizzante ho il dennerle scaper's green. quando lo uso? Le piante galleggianti le ho prese 2 volte x non prenderle mai più perché non si moltiplicano, anzi rimangono poche e poi spariscono

plays 11-06-2015 13:25

Se spariscono possono esserci diversi motivi... in questo caso però bisognerebbe usarle.. come fossero parte della cura.. anche usa e getta :-) esempio. se hai una limnophila marcescente che non "lavora", servono piante che cmq ombreggino i ciano e vadano a sottrarre nutrimento.

Il nutrimento se sbilanciato o insufficiente va inevitabilmente ai ciano e le piante faticano.

Dovresti tenere no3 a 5 e po4 in giusto rapporto
http://www.acquariofilia.biz/showpos...81&postcount=4
Questa è una cosa da fare subito. Sennò puoi evitarti tutta la lotta..

Successivamente cioè appena riesci mantenere stabile questo parametro, puoi iniziare dare un po' di scapers green. Il dosaggio va dato molto cauto.. in base alla situazione ciano e le piante sane che mantieni. Il carbonio non usarlo fino a fine disinfestazione e oltre.

Un altro consiglio.. se usi guanti in acquario poi lavali sotto acqua corrente. Se usi pinze o simili, dopo la pulizia in acquario, dai una passatina con acqua ossigenata

birraio 15-06-2015 17:39

Ho aspirato il fondo, tolto le piante infestate e tagliato le parti infestate delle altre piante, ho tolto le rocce le ho messe in acqua caldissima così queste alghe dovrebbero morire, le ho pulite con una spazzola, fatto cambio di 80 litri. Ora prima di acquistare delle piante e farle soffrire, volevo passare ai giorni di buio, che dite? comunque è impossibile aspirarle tutte, quindi visto che l Excel va bene per piccole parti dell acquario, ora che non è più infestato totalmente, ma ci saranno solo piccole parti di ciano, potrei usarlo, che dite?

pietro.russia 15-06-2015 18:28

Quote:

Originariamente inviata da birraio (Messaggio 1062644361)
Ho aspirato il fondo, tolto le piante infestate e tagliato le parti infestate delle altre piante, ho tolto le rocce le ho messe in acqua caldissima così queste alghe dovrebbero morire, le ho pulite con una spazzola, fatto cambio di 80 litri. Ora prima di acquistare delle piante e farle soffrire, volevo passare ai giorni di buio, che dite? comunque è impossibile aspirarle tutte, quindi visto che l Excel va bene per piccole parti dell acquario, ora che non è più infestato totalmente, ma ci saranno solo piccole parti di ciano, potrei usarlo, che dite?

A questo punto direi iniziare la terapia del buio per tre giorni netti, copri la vasca completamente con una coperta e assicurati chè non entra luce da nessuna parte. Assicurati chè ci sia un buon movimento d'acqua, terminata la terapia del buio inserisci le nuove piante e cominci a somministare EXCEL 1ml ogni 40 litri d'acqua al giorno

birraio 15-06-2015 18:31

E ai pesci non do da mangiare nulla per 3 giorni? O posso scoprire per il tempo necessario?

pietro.russia 15-06-2015 18:49

Quote:

Originariamente inviata da birraio (Messaggio 1062644371)
E ai pesci non do da mangiare nulla per 3 giorni? O posso scoprire per il tempo necessario?

Hai pesci non succede nulla per tre giorni

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 11:48.