AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Il mio primo acquario d’acqua dolce (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=35)
-   -   lumache (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=48470)

cristian loreti 09-07-2006 09:32

è giusto quel che dice cleo caro toniomar le ampullarie hanno la tendenza a mangiare vegetazione ma nel tuo caso è un discorso di vitalità della pianta dovuta lforse alla poca luce o alla mancanza di fertilizzante.
ps. le mie ampullarie prediligono la cabomba con i suoi aghetti tenere teneri!!! http://www.acquariofilia.biz/allegat...to_005_139.jpg

Cleo2003 09-07-2006 09:38

dipende dalle ampullarie cmq Cristian... probabilmente nn hai la bridgesi :-) (vedi articolo in acquaportal sezione pesci )

cristian loreti 09-07-2006 13:58

può essere infatti ho letto qualcosa riguardo le ampullarie che ci sono due specie molto simili.
comunque non lo fanno sempre altrimenti sarebbe impossibile mantenere una pianta così bella come la cabomba.
ps grazie del consiglio controllerò l'articolo

costantino980 11-07-2006 12:19

io sapevo anke delle patate(messi in acquario non nel filtro)..messe in acqua le lumache andavano su come con la lattuga..x i botia ,si mangiano le lumache,ma non in modo tale da togliere il problema lumache e poi si fanno molto grossi e poi non vanno mai messi da soli,sono pesci da branco...secondo me unisci la lattuga o le patate con l'eliminazione manuale(schiacciale oppure toglile via se non vuoi ammazzarle)e un ottimo lumachicida che a lavoro ultimato eliminerai gli ulteriori residui con dl carbone nel filtro

Cleo2003 11-07-2006 12:46

si.. mettiamo un lumachicida che se abbiamo ampullarie o caridine in vasca ce le fa secche, che ci indebolisce le piante x risolvere un problema che problema nn è #13

costantino980 11-07-2006 14:39

ma guarda che non mi riferivo a l'uso di lumachicida in presenza di ampullarie e caridinie..nessuno ne ha parlato..a volte in questo forum ci si fascia la testa senza avere niente...io dico ma quando rispondete leggete bene..io non ho mai parlato di ampullarie e caridinie..io rispondevo semplicemente alla prima domanda fatta nel topic...e mi pare di non aver detto nessuna eresia

Cleo2003 11-07-2006 15:07

Quote:

Originariamente inviata da costantino980
ma guarda che non mi riferivo a l'uso di lumachicida in presenza di ampullarie e caridinie..nessuno ne ha parlato..a volte in questo forum ci si fascia la testa senza avere niente...io dico ma quando rispondete leggete bene..io non ho mai parlato di ampullarie e caridinie..io rispondevo semplicemente alla prima domanda fatta nel topic...e mi pare di non aver detto nessuna eresia

nessuno ha neppure detto che nn ci siano..
Nn è fasciarsi la testa è che ho imparato che è meglio specificare, perchè c'è chi legge lumachicida e lo mette.. punto, poi si lagna... Se si sa che fa male alle caridine e alle ampullarie (anch'esse lumache ma nn tutti ci pensano a questo) che costa dirlo ? eviteremo un "ma nn me lo avevano dettooooooooo"...cacchi suoi certo, ma se lo so lo dico.
Cmq resto dell'idea che nn essendo le lumachine un problema il lumachicida è inutile.. può invece esser utile ad avvio acquario se uno proprio nn le vuole lasciare le piante in una leggera dose di lumachicida per un pò e poi sciacquarle prima di immetterle ;-)
E' sempre il mio parere.. tu puoi avere sicuramente il tuo, nn condivisibile da me ma è il tuo. :-)

costantino980 11-07-2006 15:14

concordo sul fatto che per delle lumachine è inutile il lumachicida..anke se megli o prendere il problema in tempo...sul fatto di caridinie e ampullarie non ne ho parlato xkè in vasca non ce ne sono ...quindi mi sembrava superfluo dirlo.. #24

Cleo2003 11-07-2006 15:17

ripeto.. io l'ho scritto per chiunque legga e trova un topic dove si parla di lumache-lumachicida.. poi pensate pure che son esagerata, è un mio "problema" ;-)

costantino980 11-07-2006 15:30

nessuno pensa tu sia esagerata,ma solo non scrivere tutto ciò
Quote:

si.. mettiamo un lumachicida che se abbiamo ampullarie o caridine in vasca ce le fa secche, che ci indebolisce le piante x risolvere un problema che problema nn è
senza che nessuno abbia menzionato ampullarie o caridinie,
ok?non volevo fare nessuna polemica!!1 :-))

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 21:42.