AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Il mio primo acquario d’acqua dolce (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=35)
-   -   Cerco tanti consigli per iniziare (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=481888)

stefano.c 11-02-2015 16:49

Devi usare i reagenti. Credo che no2 e 3 siano quasi giusti, ma per gli altri valori non ci si può fidare.
Che pesci volevi mettere?

DarkDeepsea 11-02-2015 16:53

Sono acque dure e ph alcalino, e il gh è altino, e il kh anche per correggere in maniera semplice l'acqua. Devi adattarti, e scegliere pesci e piante che vivono bene in quelle acque.
Purtroppo le striscette sono meno precise, quindi dovresti mettere in conto che potresti avere un ph da 7.3 a 8 circa, e scegliere i pesci di conseguenza. Dovresti mettere solo pesci da acque alcaline e dure, come i poecilidi ad esempio, e non potresti mettere cardinali neono scalari. Le piante, ci sono pro e contro. Con questi valori hanno la tendenza a sviluppare foglie lievemente più piccole, ma più folte, il problema è la fertilizzazione, perchè con ph alcalino le sostanze fertilizzanti cadono prima sul fondo, e soprattutto potresti avere una facile carenza di ferro. A meno che non hai piante rare e particolarmente esigenti, potresti non preoccuparti di queste faccende, i tuoi valori sono buoni per la maggiorparte delle piante.
Ti interessa una lista molto approssimativa e soggettiva di piante e pesci?
------------------------------------------------------------------------
Stefano, sbuchi come un anguilla ogni volta e rispondi prima di me. ahahah

stefano.c 11-02-2015 17:06

Ahahahahah avendo gmail sempre aperto sul telefonino, vedo subito le notifiche e quindi rispondo abbastanza velocemente se non sto facendo niente :-))

Robie74 11-02-2015 23:35

Siete entrambi super che mi rispondete subito! :-)

Essendo neofita pensavo di cominciare come da consigli precedenti.... Quindi guppy.. Corydoras...
I platy che ho visto non mi esaltano.... Però ho visto i black molly che mi affascinano...
Per quanto riguarda le piante, sono ferma su quelle della foto precedente... Al momento vorrei scegliere le cose più adatte a acqua e luce...

Grazie a chi mi sta aiutando e seguendo passo passo...

stefano.c 12-02-2015 11:38

Io farei 3 guppy (1m e 2 f) o al massimo 6, cosìli lasci rriprodurre in pace e sul fondo 6-8 corydorasaaeneus o paleatus, tutti di un sola specie mi raccomando. Come piante aggiungerei solo del ceratophillum, leghi gli steli ad un cannolicchio o ad un pezzo di tubo e poi lo interri, in questo modo nn galleggiano, oppure se ti piace li lasci galleggianti

DarkDeepsea 12-02-2015 12:53

Ancoraaaa?? Stefanooo! Fatti una vitaaaa! Ovviamente scherzo, tu usi il cell, io sarei il nerd che sta connesso da pc XD

DarkDeepsea 12-02-2015 13:04

Posso regalarti qualche piantina se mi paghi la spedizione XD
Si ceratophillium lo ho anche io e pensa che ancora non sono riuscito ad ammazzarlo!
Magari puoi optare anche per un heterophilla così richiami un po le peculiarità del ceratophillium, e poi metti qualche pianta cespugliosa per avere più varietà di verde. Per le piante alte, potresti vedere anche se ti piace l'egeria, sopporta fino a ph 8 ed assorbe nitrati che è una meraviglia, inoltre crea delle sostanze alleopatiche che inibiscono la proliferazione di alghe. Anche altre piante lo fanno, come la sessiflora, ma ad esempio sessiflora ed egeria si inibiscono a vicenda, quindi sappi che ci sono anche accoppiate meglio da non fare anche per quanto riguarda le piante. Per i pesci, si i guppy, si i platy (ce ne sn di diversi tipi e colori), si a velifere, molly, balloon molly, portaspada, endler. Se non vuoi optare per i soliti guppy o platy, ci sono alternative ugualmente prolifere e resistenti (il più resistente dovrebbe essere il black molly ad esempio). Van anche bene che non siano poecilidi. Se hai una sabbia adatta potresti mettere anche i pangio (sono serpentini), loro vivono bene fino a ph 7.5, ma metterli sarebbe un rischio dato non sappiamo la precisione dei tuoi valori. Corydoras vanno anche benissimo, ancistrus... Se non vuoi optare per i poecilidi diccelo e ti troviamo qualcosa di diverso. Dato la tua ambratura potresti addirittura pensare ad un Malawi (ciclidi africani che necessitano di acque ambrate).

stefano.c 12-02-2015 13:56

Aspetta dark, c'è un po' di confusione.
Il pangio, come hai ben scritto, sopporta valori fino ph 7,5, ma è molto meglio stare dal 7 in giù.
Come poecilidi andrei sui più piccoli, ovvero platy, guppy o endler. Platy e molly diventano belli grossi, mentre i baloon sono un po' uno schifo, andrebbero sabotati visto che è una selezione che rovina la vita di sti pesci.
Corydoras ok, ma solo aeneus o paleatus.
Mentre non vanno assolutamente bene i Malawi, ci vogliono vasche con misure minime 100x40x40, per poter tenere uno o due trii di specie meno aggressive. Tra l'altro i Malawi hanno bisogno di un allestimento totalmente diverso dal suo, con solo sabbia e molte rocce che facciano da tane (per gli mbuna ci vogliono vere e proprie rocciate). Niente Piabte perché le sradicato tutte e alcune le mangiano. Non è neanche vero che vivono in acqua ambrata, ma è proprio l'opposto, vivono in acqua estremamente limpida.
------------------------------------------------------------------------
Quote:

Originariamente inviata da DarkDeepsea (Messaggio 1062593014)
Ancoraaaa?? Stefanooo! Fatti una vitaaaa! Ovviamente scherzo, tu usi il cell, io sarei il nerd che sta connesso da pc XD

Sta volta siamo arrivati entrambi con un giorno di ritardo xD

DarkDeepsea 12-02-2015 17:07

I pangio si dice che si riproducano più facilmente quanto meno si tiene pulita la vasca, sono estremamente resistenti, ma dipende troppo dal ceppo che prendi. Ne ho avuto uno con ph 8,5 che era finito nel filtro e ci è rimasto per 2 anni, per poi uscirci e vivere allegramente per altri 3 anni. (la vasca non la gestivo io, io ero un bambino). Infatti per il pangio ho parlato di valori a rischio, e nel loro caso ti assicuro che è estremamente riduttivo parlare di ph e gh, vivono anche a gh 30, ma dipende dalle sostanze che compongono questo gh (è opinione mia), invece risultano molto delicati per farmaci o sale.

Per i malawi, sono abbastanza sicuro che il litraggio non sia un problema per alcuni tipi di pesci, il problema può essere il numero e la loro territorialità, ma in acquari piccoli, che non si possono ospitare molte specie, se uno si informa bene sui pesci, credo non sia difficile allevare più che degnamente qualche pesciolino. Certo che non si possono allevare ciclidi di grosse o medie taglie, però non mi sentivo di escludere tutti i ciclidi, almeno per il poco che so. Poi se vogliono acque cristalline, è vero che sul malawi so poco e nulla, ma ad una nota rete televisiva, hanno dedicato un documentario sui ciclidi del malawi in particolare, e dicevano ben altro sulla limpidezza dell'acqua. Però facendo mente locale, sono sicuro di aver visto biotopi malawi ambrati, ma in effetti la maggior parte hanno acque cristalline appunto. Ho parecchi dubbi a riguardo, pesci che vivono in mezzo alle sabbie, e magari ci scavano anche per nascondersi, e poi vogliono acque cristalline? Magari aprirò un topic per chiarirmi questi dubbi, o magari dipende da specie a specie.

stefano.c 12-02-2015 17:40

Se guardi dei video del lago Malawi ti chiarisci subito le idee. Il lago ha fondo roccioso e con sabbia bianca, non ci sono legni e foglie marcescenti che ambrato l'acqua.
I ciclidi del Malawi più piccoli che mi vengono in mente superano i 10cm. 100x40 di base è il minimo, in meno non se ne possono tenere. Diverso se parliamo del tanganika, in questo caso ci sarebbero i conchigliofili che sono molto più piccoli (neolamprologus) e in quell'acquario possono starci. Ma l'allestimento sarebbe sempre da modificare totalmente. Infatti ci vuole solo sabbia, qualche sasso e molti gusci di lumaca, che vengono usati come nido dalle piccolissime femmine. In ssostanza gli africani dei grandi laghi nn sono adatti a quella vasca. Lo potrebbero essere invece dei nani sudamericani, come gli apistogramma. ma andrebbero modificati i valori.

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 21:48.