![]() |
certo solo che invece di deporle le tengono dentro la pancia, dove si schiudono e nascono gli avanotti a mezzo espulsione,finiti questi la femmina espelle un lungo filamento nero che sono i gusci. ;-)
|
Ah...buono a sapersi...
P.s. mi sa che anche il maschio è andato... :-( |
Cacchio mi dispiace tantissimo :-( Cmq come ha detto Tuko è facile pe le femmine di Guppy avere complicazioni durante il periodo del parto....
Tu hai fatto il possibile ;-) |
Ora speriamo nel maschio anche se non lo vedo messo bene...
Cmq mi sa che riallestirò da zero questo acquario... |
Quote:
|
Ce n'è solo una della dimensione adatta per il parto, le altre 3 sono meno di 1cm.
Cmq penso che rifarò il fondo con akadama quindi aspetterò almeno un paio di settimane in modo che assorba tutto l'assorbibile. Cubax tu conosci un fondo tipo akadama che però non assorba sali? |
Quote:
|
Non importa grazie cmq :-)
Ho pensato che terrò per un pò l'akadama in un secchio ad assorbire sali... |
scusate se mi inserisco solo ora ma solo ora ho letto :-)
intanto mi dispiace per la femmina. il fatto della tosse credo come ha scritto cubax che fosse semplicemente qualcosa che metteva in bocca e poi risputava. quando dici che non mangiava per niente è perché proprio non le interessava il cibo che mettevi in vasca? può darsi che smangiucchiasse qualche alghetta qua e là senza che tu la vedessi. riguardo la macchia rossa ha nuovamente ragione cubax, solo che non si dice macchia 'gravida' ma 'gravidica' :-D dalle foto era chiaro che si trattasse proprio di quella. rispetto alla grandezza dei guppy, hai scritto più volte che nessuno superava i 2 cm e la maggior parte sotto 1 cm. ma intendi con o senza coda? perché 1 cm inclusa la coda lo sono già a dieci gg di vita, quando sono ancora semitrasparenti e di un solo colore, mentre i tuoi sembrano colorati dalle foto. anzi, quello che si vede piccolo in foto non si può dire così se sia maschio o femmina pervché non si vedono le pinne, ma dal colore della coda sembra un maschio. per il dimorfismo sessuale leggi qui http://www.acquaportal.it/Articoli/D...aq/default.asp così lo vedi meglio tu dal vivo ;-) per quanto riguarda comunque il maschio che non ti sta bene, quali sono i sintomi precisamente? |
La femmina non sputava il cibo ma "vomitava" e di questo ne sono certo, non mangiava nulla anche perchè passava tutto il tempo posata sul fondo, il rossore era parte della macchia e parte dovuto ad una emorraggia interna che poi si è espansa anche sul lato sinistro causando poi la lacerazione della pancia del pesce.
I guppini compresa la coda sono meno di 2cm, circa 1.6. I sintomi del maschio li ho descritti anche prima cmq li ricapitolo tutti -gonfiore addominale (ma non ai livelli di idropsia) -feci filamentose trasparenti -respiro leggermente accelerato -inappetenza verso ogni tipo di cibo, anche artemie appena schiuse -staticità, passa il 99% del tempo appoggiato al fondo e tendenzialmente nascosto Ora sono passate circa 36 ore dalla prima somministrazione del droncit e sto dosando contemporaneamente anche il flagyl ma non ci sono miglioramenti, la situazione continua a peggiorare |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 06:28. |