![]() |
Il roboformula non modifica i valori dell'acqua
|
allora, steso fondo di fluorite (quella nera grossa, black sand?) e piantate 5 cryptocorine wendii, 1 anubias normale (ma piccola) ed una nana, 1 pogostemon helferi, 2 microsorium, 1 lidwigia repens ruben, 1 limnophila sessiflora; probabilmente debbo aggiungere un'altra pianta o due perchè la zona centrale del fondo è vuota. Installato il Roboformula Askoll e l'impianto CO2. Per il fertilizzante cosa mi suggerite? il solo flourish? fin dall'inizio?
p.s. se la sessiflora è scarsa di illuminazione ne risente solo la crescita o la pianta si rovina? |
Che illuminazione hai ?
Dalla tua descrizione credo che tu abbia preso la Flourite black a giudicare dal sito della Seachem (ci sono tutti i tipi). Sempre stando alle immagini del sito, la Flourite black è quella nera più grossa, poi a seguire viene la Onyx sand e poi la Flourite black sand che è più fine di tutte. Invece, leggendo qui, viene detto il contrario, cioè che è la Onyx quella più fine..boh.. Secondo qui, la Onyx sand sembra essere anche chimicamente differente rispetto alla Flourite.. Per la fertilizzazione liquida io aspetterei qualche settimana.. Comunque aggiungi più Limnophila che non è molto esigente ed è soprattutto a crescita rapida.. |
Io conoscevo solo fluorite e onyx sand, non la black sand, comunque penso siano tutte uguali, cambia solo la pezzatura da quello che so. Ovviamente fidiamoci del sito seachem, probabilmente in quella discussione si saranno confusi un po'.
La limnophila se la luce è poca cresce con internodi più distanti, quindi è meno bella. ------------------------------------------------------------------------ Ma la fertilizzazione liquida non la fa il roboformula? |
l'illuminazione è quella standard (1x24w, 6500k), cosa faccia di preciso il roboformula non l'ho capito :-o
|
Non è il rio 125 l'acquario? È il modello vecchio?
|
uh scusate! ho ripreso un mio post precedente in cui stavo effettivamente pianificando l'allestimento di un Rio 125, purtroppo però non ho potuto procedere all'acquisto ed ho quindi riassestato il mio Askoll Pure L #12
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 19:26. |