AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Il mio primo acquario d’acqua dolce (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=35)
-   -   Neofita!!! (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=477741)

MarcoGe 10-12-2014 19:00

Quote:

Originariamente inviata da Asterix985 (Messaggio 1062549926)
Quote:

Originariamente inviata da stefano.c (Messaggio 1062549141)
Comunque le sabbie in silicio non liberano silicio in acqua. Infatti trovi anche tante sabbie per acquario che sono in silicio.

:-)

Quando ti arriva controlla bene l'imballaggio e scrivi "si accetta con riserva di controllo" così se nel trasporto ha subito danni te la devono sostituire ;-).

Si si !!! Per forza! Grazie comunque!
La società di spedizione dove si appoggia il venditore fa pietà comunque ....dal sito dà in consegna oggi , mentre invece ancora in realtà deve partire ancora....#23#28g

Asterix985 10-12-2014 19:03

Si sulla lettera di vettura o bolla di spedizione che c'e' sulla scatola , quando ti fa' firmare prima controlli bene l'imballo e poi firmi riportando :

imballo integro oppure rovinato ( e specifichi ) si accetta con riserva di controllo .

Questo perche' se l'oggetto e' rovinato così devono sostituirlo e mi pare che il negozio si rivale sul corriere , al contrario e' un problema .
------------------------------------------------------------------------
Quote:

Originariamente inviata da MarcoGe (Messaggio 1062549951)
Quote:

Originariamente inviata da Asterix985 (Messaggio 1062549926)
Quote:

Originariamente inviata da stefano.c (Messaggio 1062549141)
Comunque le sabbie in silicio non liberano silicio in acqua. Infatti trovi anche tante sabbie per acquario che sono in silicio.

:-)

Quando ti arriva controlla bene l'imballaggio e scrivi "si accetta con riserva di controllo" così se nel trasporto ha subito danni te la devono sostituire ;-).

Si si !!! Per forza! Grazie comunque!
La società di spedizione dove si appoggia il venditore fa pietà comunque ....dal sito dà in consegna oggi , mentre invece ancora in realtà deve partire ancora....#23#28g

Motivo in piu' per mettere si accetta ... :-))

MarcoGe 10-12-2014 20:43

si motivo in piu' ! speriamo che domani arrivi cosi questo WE si parte !!!;-)

MarcoGe 12-12-2014 00:28

Ciao a tutti !!!!!
Finalmente e' arrivato l'acquario!!!#36#
............ >:-( tralsciamo l'imballo e i metodi di consegna del corriere.... >:-(

insieme all'acquario ci sono tre piantine
-Rotalia rotundifolia
-Bacopa monnieri
-Echinodorus spidernet

due sacchi da 5 kg di (dice)quarzo granulometria dai 2 ai 5 mm piu 5 che 2
un sacco da 5 kg quarzo granulometria 6/8
un legnetto di java
test ph e kh
fertilizzante in stick ( ferti stick zoo )
nutriente bio per piante (verde incanto askoll)
biocondizionatore ( naturafin aqua plus)
e un biological aquarium suplement ( che permette l'introduzione dei pesci immediata #24)
( e ovviamente il filtro&pompa luci . Mod. juwell rio 125 )

il layout del''acquario lo vorrei sviluppare con una piantumazione centrale tra qualche legno e un paio di mezze noci di cocco perche' avrò tutti e due i lati lunghi in esposizione con un lato corto ( quello del filtro attaccato al muro.
Creando quindi una "collinetta" piantumata , e lasciare tutt'attorno spazio libero .

i valori che fino ad adesso ho rilevato sono quelli del rubinetto

Ph: 7.5
Kh: 6.5
Gh: 7
No3: 11/12

Come fauna vorrei mettere una coppia/trio di Borelli o Ramirezi boliviano , Otocinclus o altro Loricariidae , Corydoras panda o sterbai , Paracheirodon simulans ( questi ultimi forse hanno bisogno di condizioni diverse ?? )

Benaccetti info consigli critiche !! ;-)

stefano.c 12-12-2014 01:02

Ciao.
Per il layout, domani ti metto un paio di foto, visto come hai posizionato l'acquario, secondo me la soluzione più bella è quella della grossa radice che parte dal lato non visibile diramandosi fino a quello opposto.
Per gli apistogramma quella ghiaia non va bene, dovresti scendere intorno a granulometria 1 mm, la sabbia 0-1mm è sicuramente la miglior cosa, magari scura.
I pesci si mettono dopo circa 1 mese, su quei prodotti (batteri) scrivono solo fesserie e si possono benissimo non usare.
Se vuoi i borelli, scendi a ph 7. Eviterei i ram che richiedono un po' di attenzioni in più.
Gli otocinclus vanno inseriti dopo circa 5 mesi di avvio, in modo che la vasca sia matura, i valori stabili, e diano presenti alghette e microorganismi vari.
Invece del simulans, perché non punti al cardinale o al neon? Si trovano più facilmente. Oppure altri caracidi come gli Hypessobricon o, per non disturbare gli apistogramma, un bel gruppo di nannostomus.
Per questi pesci appena elencati, e per i corydoras, sarebve meglio scendere un altro pochino con il ph, arrivando intorno al 6,5,che tra l'altro apre le porte all'apistogramma macmasteri e al trifasciata, se li preferisci al borelli.

MarcoGe 12-12-2014 01:30

Ok perfetto per il layout!
La ghiaia si la prendo piu fine meglio sabbia #70
ok per gli Oto. aspettero' il momento di giusta maturazione! consigli comunque qualche altro liricariidae ??
invece i simulans li "sconsigli" per che' difficili da reperire o per qualche altro motivo ? se e' un discorso di reperibilita' li ho vistii in un negozio quindi li posso prendere eventualmente ....
e se per i cory bisogna scendere aprendo le porte al macmasteri .....-e25 siamo a cavallo !! #36#

stefano.c 12-12-2014 10:00

Sì per i simulans era un di discorso di reperibilità e forse anche di prezzo. Come allevamento penso siano uguali agli altri caracidi piccoli.
Tieni in considerazione anche i nannostomus, che ti permetterebbero di riprodurre gli apistogramma, visto che non mangiano i piccoli

Asterix985 12-12-2014 12:59

Quote:

Originariamente inviata da MarcoGe (Messaggio 1062551085)
ok per gli Oto. aspettero' il momento di giusta maturazione! consigli comunque qualche altro liricariidae ??
invece i simulans li "sconsigli" per che' difficili da reperire o per qualche altro motivo ? se e' un discorso di reperibilita' li ho vistii in un negozio quindi li posso prendere eventualmente ....
e se per i cory bisogna scendere aprendo le porte al macmasteri .....-e25 siamo a cavallo !! #36#

Attento pero' che non e' semplicissimo mantenere 6.5 di ph o anche solo un ph neutro , torba o co2 li hai mau utilizzati ?
Hai la possibilita' di usare acqua di osmosi ?

Se vuoi un consiglio non comperare niente finche' non sei sicuro di cosa vuoi fare così non spendi soldi inutilmente ;-) .

Io quello che farei e' : ti piacciono specie acidofile giusto ?
Allora sabbia , legni e giusto qualche pianta resistente dato che userei la torba . #70
http://s8.postimg.cc/xujm5rhtt/images.jpg

Oppure con la co2 e la luce adeguata hai molta piu' scelta sulle piante ..

MarcoGe 12-12-2014 14:30

Va bene la torba presente nel fondo fertile o nel caso devo aggiungerne altra ???
------------------------------------------------------------------------
La sabbia la prendo intanto ... O no ? Cmq il layout vorrei fare quello descritto ...

MarcoGe 12-12-2014 16:00

Quote:

Originariamente inviata da Asterix985 (Messaggio 1062551267)
Quote:

Originariamente inviata da MarcoGe (Messaggio 1062551085)

Attento pero' che non e' semplicissimo mantenere 6.5 di ph o anche solo un ph neutro , torba o co2 li hai mau utilizzati ?
Hai la possibilita' di usare acqua di osmosi ?

Se vuoi un consiglio non comperare niente finche' non sei sicuro di cosa vuoi fare così non spendi soldi inutilmente ;-) .

Io quello che farei e' : ti piacciono specie acidofile giusto ?
Allora sabbia , legni e giusto qualche pianta resistente dato che userei la torba . #70
http://s8.postimg.cc/xujm5rhtt/images.jpg

Oppure con la co2 e la luce adeguata hai molta piu' scelta sulle piante ..

Le piante che ho possono andare bene !? La torba come la utilizzo ?

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 02:53.