![]() |
Quote:
cos'è il jeck femmina? se vado in un negozio con la ventolina in mano dite che me lo vendono un trasformatore con sto jeck adatto? :-) |
compri 2 ventole per PC un trasformatorino, magari di quelli regolabili, e fai i collegamenti.
basta. |
Quote:
magari portati il trasformatorino dietro, vedi che è semplice ... |
allora... io voglio mettere una sola ventola, questa ventola la ho già ed ha uno spinottino quadrato tipo spinottino telefonico che entra nel modem...
devo comprare un trasformatore NUOVO, che collegamenti posso fare? quello che ho già ha degli spinotti cilindrici che non c'entrano niente con quello quadrato della ventolina,a prescindere che siano maschi o femmine... scusate per l'insistenza ma nella mia ignoranza credo che stiamo parlando di cose diverse... vi rignrazio tantissimo per la pazienza!!! :-) |
ok tutto chiaro,
allora se vuoi utilizzare subito, adesso, la ventola, è evidente che devi tagliare i fili di entrambi gli apparecchi,(trasformatore e ventola). quindi: la ventola come dicevi prima ha 3 fili tagli il giallo e il nero e li spelli, ora prima di tagliare lo spinotto del trasformatore provi a vedere se funziona, facendo in modo che il giallo sia sul polo positivo e il nero sul negativo, fai fare contatto NORMALMENTE (perchè spesso questi trasformatori possono cambiale la polarità) il positivo è il centrale e il negativo la parte esterna dello spinotto, se la ventola parte significa che il trafsomatore ce la fa, a questo punto tagli lo spinotto del trasfomatore e colleghi il giallo al filo nero/bianco ( è il positovo) e il nero della ventola all'altro. ok? se nonm ti è chiaro qualcosa prima di fare tutto scrivi qui. ;-) ciao |
Sorry, si vede che quello del negozio mi ha spiegato male... #13
|
Quote:
mi scuso formalmente con tutti e sopratutto con cri, ho fatto confusione con il cavo giallo dell'alimentatore dei PC, che si offre un voltaggio di 12v, ma le ventole vengolno alimentate dal cavo rosso e nero...nel caso si alimentassero da un alimentatore da PC sarebbero da collegare al giallo/nero dell'alimentatore, non è questo il caso. di nuovo scusatemi. mii che figura.... |
ok perfetto! grazie mille per le spiegazioni!
nei prossimi giorni cercherò un alimentatore nuovo, per cui mi consigliereste di comprare una femmina da attaccare al filo della ventola in modo da poter usare l'alimentatore senza romperlo? il filo giallo cosa faccio lo lascio svolazzante senza fare contatti? grazie mille è quasi tutto chiaro :-) |
ciao cri ( #12 )
perchè devi comprare un altro trasformatore quello che hai che caratteristeche ha? Con uno spinotto femmina il lavoro è piu pulito e non tagli il cavo del trasformatore, il filo giallo o lo lasci attaccato allo spinotto eppure lo tagli e lo copri con del nastro isolante. ciao |
ragazzi, ho una ventola recuperata da un vecchio pc, sopra l'eticheta c'è scritto:
DC 12V 0.13A che alimentatore devo comprare? |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 15:15. |