![]() |
No intende il Red sea Coral pro...ma anche il pro reef della topic é carico...orientati sul Red sea normale
|
..ho iniziato apposta con il Coral Pro perchè avevo capito che in fase di avvio, proprio per il fatto di essere più carico, aiutasse maggiormente i coralli nella crescita #13..addirittura intendevo usare solo sale, e cambi d'acqua..senza integrare nulla...l'idea era di passare al normale subito dopo aver finito il secchiello...ci può stare o mi consigliate di cambiare sale da subito?..
|
Il Coral pro in maturazione l'unica cosa che fa crescere sono le alghe....almeno a me :)....prova a vedere come reagisce la vaschetta
|
Se trovi il tropic pro reef, ancora meglio, sono più sicuro che non contenga contaminanti e che abbia una buona stabilità tra le diverse confezioni. Non è carico.
Io passerei direttamente al tropic ;-) Ultima cosa, fai cambi piccoli regolari, tipo 1 litro al giorno, da decidere in base alle necessità della vasca. Meno cambi, maggiore è la stabilità. Se puoi, usa almeno carbone attivo, da cambiare frequentemente. Perchè non vuoi usare lo schiumatoio? scelta ragionata o obbligata? Luca |
..di ragionato c'è poco...hahaha #rotfl#...scherzi a parte, da quanto ho capito leggendo qua e la su vasche di questo litraggio penso si possa sopperire con i cambi d'acqua...pensavo a cambi settimanali nell'ordine del 10/15%....troppo?...poco?...
|
Anche questo è un tema dibattuto... c'è chi non ha mai cambiato l'acqua e dice di non averne bisogno...
Io preferirei cambiare 1 - 2% al giorno. Su una vasca di quelle dimensioni, diventa molto pratico. Devi avere un bidone in cui tenere l'acqua salata pronta. Luca |
..quindi sui miei 20 litri netti sarebbero 200/400 ml al giorno, fai 2 litri a settimana...sicuro valga la pena di fare cambi giornalieri così piccoli?..
|
Non fa alcuna differenza cambiare 15% ogni quindici giorni, oppure 1% al giorno.
http://reefkeeping.com/issues/2005-10/rhf/ Luca |
Per me cambiare acqua in maturazione é una cavolata. ......per quanto poca è sempre una % che causa scompiglio. ....non hai nulla che consuma quindi l'unica cosa che deve formarsi dentro quei 5 vetri é un equilibrio batterico.....chiaramente è solo una mia idea....io con il mio nano ho smesso di aver sfighe da quando cambio l'acqua (5%) Una volta ogni 30/45 giorni....però é anche vero che non hai lo skimmer.....io uno piccolo esterno lo metterei....anche di quelli scemetti a porosa fai da te
|
Il mio consiglio sul cambio d'acqua riguarda la vasca a regime. Sono d'accordo nel non cambiare in maturazione. Nel momento in cui cominci a popolare, senza skimmer dovrai cambiare l'acqua. E senza skimmer per me il carbone è d'obbligo.
Luca |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 16:49. |