AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Il mio primo acquario d’acqua dolce (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=35)
-   -   consigli riallestimento acquario (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=474542)

Peppe8 11-11-2014 18:46

Quote:

Originariamente inviata da stefano.c (Messaggio 1062526911)
Sabbia, legni, rocce li devi mettere senza acqua, poi metti 2-3 cm di acqua e metti le piante, dopo riempi.

ok oltre alle piante che hai menzionato c'è qualcun'altra che posso posso inserire?

stefano.c 11-11-2014 18:55

Ci sarebbero hygrophila polisperma o corimbosa. Anche l'egeria, che però non va inserita con il ceratophillum. Qualcos'altro ci sarà, ma al momento mi vengono in mente queste. Comunque sul forum c'è un topic che raccoglie le piante più semplici da coltivare e quelle da evitare se si è agli inizi

Peppe8 12-11-2014 14:40

Ecco arrivato il tutto.. La sabbia però non credevo fosse della wave in quanto sul sito non era specificata la marca; inoltre sulla confezione non c'è scritto sabbia indiana..dite che è quella ugualmente? Non so dove avevo letto che la sabbia della wave creava problemi.. Inoltre com'è faccio a sciacquarla? È abbastanza fine..
http://s1.postimg.cc/f4tsfc5ej/image.jpg

http://s1.postimg.cc/92m5ougyj/image.jpg

stefano.c 12-11-2014 14:55

Sì la sabbia mi sembra lei, magari fai una foto con il pacco aperto.
La sabbia della wave è come tutte le altre, va benissimo. Volendo puoi anche non sciacquarla, tanto ti fa solo un po' di polvere in più.
Comunque basta metterla in un secchio, la metti sotto il rubinetto, apri l'acqua e smuovi la sabbia, vincendo usare l'acqua dal bordo
------------------------------------------------------------------------
Non c'è bisogno di sciacquarla tanto, basta poco.

Peppe8 12-11-2014 14:58

Quote:

Originariamente inviata da stefano.c (Messaggio 1062528738)
Sì la sabbia mi sembra lei, magari fai una foto con il pacco aperto.
La sabbia della wave è come tutte le altre, va benissimo. Volendo puoi anche non sciacquarla, tanto ti fa solo un po' di polvere in più.
Comunque basta metterla in un secchio, la metti sotto il rubinetto, apri l'acqua e smuovi la sabbia, vincendo usare l'acqua dal bordo
------------------------------------------------------------------------
Non c'è bisogno di sciacquarla tanto, basta poco.

si appena posso faccio una foto con il pacco aperto

Peppe8 13-11-2014 11:15

per pulire i vetri interni della vasca, rocce e legni cosa posso utilizzare?

stefano.c 13-11-2014 12:01

I vetri esterni io li pulisco con un panno morbido bagnato e se c'è qualche macchia di calcare, uso l'aceto.
I legni e le rocce perché li devi pulire? Li hai presi in natura?
Se sono quelli appositi per acquari, ti basta metterli a mollo in una bacinella, in modo che poi non galleggino in vasca. Se continuano a galleggiare gli metti sopra una pietra.
Se invece non vuoi che rilascino tanti tannini (quelli che rendono ambrata l'acqua) allora li puoi bollire.
Non ricordo più che pesci hai scelto, rinfrescami la memoria, così vediamo se è il caso di non bollire i legni (i tannini fanno bene e alcuni pesci vivono meglio in acque più o meno ambrate

Peppe8 13-11-2014 12:50

Quote:

Originariamente inviata da stefano.c (Messaggio 1062529440)
I vetri esterni io li pulisco con un panno morbido bagnato e se c'è qualche macchia di calcare, uso l'aceto.
I legni e le rocce perché li devi pulire? Li hai presi in natura?
Se sono quelli appositi per acquari, ti basta metterli a mollo in una bacinella, in modo che poi non galleggino in vasca. Se continuano a galleggiare gli metti sopra una pietra.
Se invece non vuoi che rilascino tanti tannini (quelli che rendono ambrata l'acqua) allora li puoi bollire.
Non ricordo più che pesci hai scelto, rinfrescami la memoria, così vediamo se è il caso di non bollire i legni (i tannini fanno bene e alcuni pesci vivono meglio in acque più o meno ambrate

allora l'acquario d'acqua dolce è avviato da circa 6 anni negli ultimi anni è stato trascurato, e quindi è pieno zeppo di alghe coperte rocce e legni, e compresi i vetri dell'acquario..visto che sto rifacendo il tutto volevo pulire bene da queste alghe incrostanti verdi anche i vetri e le rocce

stefano.c 13-11-2014 12:56

i vetri interni li puoi pulire con la candeggina, poi sciacqui bene, lo asciughi e lasci la vasca in zona arieggiata per un paio di giorni.
le rocce puliscile solo con acqua e in caso usi l'aceto che un po' disincrosta. Comunque se dopo che pulisci lasci tutto a "riposare per un paio di giorni, dovresti uccidere anche le eventuali alghe che hanno resistito alla pulizia.

Peppe8 13-11-2014 13:35

Quote:

Originariamente inviata da stefano.c (Messaggio 1062529479)
i vetri interni li puoi pulire con la candeggina, poi sciacqui bene, lo asciughi e lasci la vasca in zona arieggiata per un paio di giorni.
le rocce puliscile solo con acqua e in caso usi l'aceto che un po' disincrosta. Comunque se dopo che pulisci lasci tutto a "riposare per un paio di giorni, dovresti uccidere anche le eventuali alghe che hanno resistito alla pulizia.

Ok grazie. Come io condizionatore sto utilizzando quello della sera mi puoi illuminare sul dosaggio? Inoltre una volta messo il mio condizionatore nell'acqua che utilizzerò per riempire la vasca devo lasciarla riposare per un po' dopo che lo ho aggiunto?inoltre posso mettere tutta l'acqua oppure quella che sta in fondo la devo lasciare nel recipiente per buttarla? Dopo l'aggiunta del mio condizionatore l'acqua va mescolata?

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 17:42.