![]() |
di certo quella temperatura non ha aiutato eh!
|
Me ne sono accorto dopo che era così bassa. Ho tolto il termometro ed ecco il risultato....
|
La sump ho deciso di non farla perché ho paura, in caso di mancanza di corrente, che possa succedere una catastrofe!
Comperò Lo schiumatoio esterno ;) La spigna ormai è morta e domani ho intenzione di toglierla. Ora è bianca Ah!! È successo una cosa... Mi è caduto il termometro elettrico nell'acquario. Credo che sia stato dentro minimo 6 ore perché, al ritorno dalla scuola, l'ho trovato sul fondo. L'ho tolto immediatamente e ho visto che le batterie erano leggermente corrose, non tanto. Il fatto è che l'acqua era diventata bianca!!! Questo si è risolto nel giro di due giorni ma non ho verificato ancora i valori. Domani dovrei fare il cambio acqua Che problemi avrebbe potuto causare? |
Per la sump in caso di mancanza di corrente basta lasciare lo spazio per la quantità di acqua che scende a pompe spente e se manca la corrente non avviene nessun disastro.
Per quanto riguarda l' acqua farei un bel cambio e carboni solo per il fatto che è diventata bianca |
Io mi sono documentato un po' ma non ho capito molto sull'argomento. Io non ho i buchi nel vetro, è possibile farla lo stesso?
------------------------------------------------------------------------ Non c'è un articolo completo dove spiega tutti i calcoli da fare ? Io li ho cercati ma non erano spiegati bene |
Senza.i.fori hai bisogno di un overflow, che in effetti in caso di mancanza di corrente potrebbe non reinnescarsi correttemente,al rischio si può comunque ovviare mettendo un sensore di livello in vasca che interrompe la pompa di risalita in caso di blocco dello scarico.
Cmq forare la vasca é cosa molto semplice e su ebay trovi le punte con pochi soldi ,anche se.non sono di qualità tu comunque devi fare un solo foro,sul portale dovresti trovare degli articoli su come si fa ,magari tuo padre potrebbe darti una mano,una volta fatti i fori si riempe e si vede quanta acqua scende in sump,di solito con uno scarico del 32 ,40 di foro vetro sono circa 3 cm di spessore x la Superficie della vasca |
Forse ho capito [emoji85] [emoji85] [emoji85]
In pratica essendo che la vasca è bucata una volta che il livello dell'acqua nella vasca è sotto il tubo non scende più ovviamente quindi bisogna calcolare il volume dell'acqua e progettare una sumo con abbastanza spazio per ospitare il volume di acqua che si creerebbe in caso di mancanza di corrente, giusto? |
Ho guardato un po' di schiumatoi, ce ne è uno almeno buono?
http://www.aquariumline.com/catalog/...o-p-17020.html http://www.aquariumline.com/catalog/...ri-p-6093.html http://www.aquariumline.com/catalog/...i-p-16301.html |
Ho deciso di non fare la sump ma di comprare un deltec mce 300 appena trovo una buona offerta. Intanto ho "già" spostato l'acquario sul nuovo mobile ma ho dovuto fare l'intera rocciata perché ho avuto un problema. Ho visto almeno due centimetri di sedimenti sotto le rocce e quindi ho deciso di respirare tutto quella sporcizia. Devo rivedere tutto il movimento della vasca. Ora uso due pompe da 1600 l/h alternate una all'altra ogni 2 minuti circa
|
È proprio quel deposito k ti ha alzato gli inquinanti secondo me.. Nn escluderei di farti mettere il classico filtro interno con della lanetta x trattenere le impurità.. Ricordati di lavarla spesso xo sennò si riempie di schifezze e nn cambia nulla.. Ogni 2 giorni la lavi.. E ogni 2 settimane la cambi del tutto...
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 15:15. |