AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Chimica, biocondizionatori ed integratori dolce (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=41)
-   -   Valori acqua mio acquario (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=468592)

ANDREA.79 22-09-2014 13:02

i valori postati sono a distanza di ... gg dal cambio o li hai rilevati subito dopo?

comunque,

hai misurato PO4? a quanto sono?

per abbassare il PH serve CO2; hai aumentato l'erogazione?
se anche aumentando il Ph non cala, significa che hai qualcosa di calcareo in vasca che fa da tampone:
ghiaino/pietre/arredi....
sei sicuro di non averne?

la sicura controprova che tutto sia ok, ce l'hai prendendo un po di questi materiali e versarci sopra un po di viakal: se questi materiali contengono calcare, friggono, altrimenti non succede nulla...

per il resto, bisognerebbe integrare NO3 nei modi che ho indicato qualche post indietro....

franzkekko 22-09-2014 14:54

I dati sono a 15 ore dall'ultimo cambio acqua di ieri.
PO4 praticamente a 0mg/l.
Dopo rifaccio la co2 gel.
Ho fatto un video a quei microesserini poi lo carico su YouTube e lo link qui!
Il fondale è fatto di ghiaino metamorfico e intrusivo quindi non reagisce all'acido cloridrico. Mi orienterò su pesci che sopportino un pH alcalino, peccato per le piante che sono tutte e 4 specie che stanno fra pH 6 e 7 :( anche se crescono a vista d'occhio...

ANDREA.79 22-09-2014 15:04

molti usano o provano ad usare la co2 gel ed altrettanti tornano sui loro passi perchè con risultati scadenti...

prova a guardare le discussioni dedicate e fare un giro sui negozi on line;
ci sono impianti con buone caratteristiche e buon valore qualità/prezzo.

tolta la possibilità che chi sia qualche elemento calcareo che faccia da tampone al PH, è probabile che il tuoi impiantino di CO2 a gel, sia troppo "poco" per variazioni apprezzabili.

gli esserini che gironzolano allegramente sono normali in vasche/filtri in maturazione; fanno parte della flora batteriche che si stà formando....

posto che GH e KH ti vadano bene, bisognerebbe aggiustare NO3 in relazione a PO4 come già detto sopra. Controlla/misura anche il FE che non deve essere a 0...

steek 22-09-2014 17:14

scusate se mi intrometto....ma con i cambi di osmosi si abbassano solo le durezze....è vero che con un kh basso è piu facile (non impossibile) che il ph scenda, ma servirebbe usare qualcosa di acidificante come torba, foglie di quercia, pignette e anche la stessa co2....
altra cosa....il ph nell'acqua osmotica non serve misurarlo....avendo kh 0 è un valore che poco conta....

ANDREA.79 22-09-2014 17:17

Quote:

Originariamente inviata da steek (Messaggio 1062491612)
scusate se mi intrometto....ma con i cambi di osmosi si abbassano solo le durezze....è vero che con un kh basso è piu facile (non impossibile) che il ph scenda, ma servirebbe usare qualcosa di acidificante come torba, foglie di quercia, pignette e anche la stessa co2....
altra cosa....il ph nell'acqua osmotica non serve misurarlo....avendo kh 0 è un valore che poco conta....

infatti il mio suggerimento è stato:

posto che in vasca non ci sia nulla di calcareo che faccia da tampone, servirebbe un'impianto di CO2 più efficente e performante di quella a gel....

poisi, ci sono altri modi come la torba ed altro, ma ho evitato per non creare confusione...

franzkekko 22-09-2014 17:20

Intanto sto andando a prendere la torba al negozio vicino casa... Spero di fare cosa giusta. Ho letto nel forum circa anche le dosi e le verifiche periodiche. 0,5g/l per cominciare.
Faccio sto esperimento :)

ANDREA.79 22-09-2014 17:22

personalmente avrei optato per co2 con impianto che credo di più facile gestione/utilizzo,

ma nulla in contrario alla torba...

tienici aggiornati

franzkekko 22-09-2014 17:25

Grazie mille! Vi aggiornerò senz'altro ;)

steek 22-09-2014 19:00

Quote:

Originariamente inviata da ANDREA.79 (Messaggio 1062491617)
Quote:

posto che in vasca non ci sia nulla di calcareo che faccia da tampone, servirebbe un'impianto di CO2 più efficente e performante di quella a gel....

poisi, ci sono altri modi come la torba ed altro, ma ho evitato per non creare confusione...

Andrea, non volevo dire che hai sbagliato a dare consigli, anzi, ma sembrava che avesse recepito quello....e se stessi al posto suo e nonostante la c02 non scendeva, sarei andato di torba, perchè è molto piu semplice mettere un sacchetto di torba nel filtro che comprare un kit co2 come si deve

ANDREA.79 22-09-2014 19:12

Quote:

Originariamente inviata da steek (Messaggio 1062491678)
Quote:

Originariamente inviata da ANDREA.79 (Messaggio 1062491617)
Quote:

Andrea, non volevo dire che hai sbagliato a dare consigli, anzi, ma sembrava che avesse recepito quello....e se stessi al posto suo e nonostante la c02 non scendeva, sarei andato di torba, perchè è molto piu semplice mettere un sacchetto di torba nel filtro che comprare un kit co2 come si deve

[emoji106] [emoji106]

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 02:28.