![]() |
Ma è esposta al sole? Occhio che se chiudi la temp ti sale alle stelle..con i led spenderesti troppo (perche dopo dovresti anche dissipare il calore) imho...
Ma perche vuoi illuminare? Inviato dal mio GT-I8150 con Tapatalk 2 |
No, intendevo illuminare proprio per non metterla al sole...
A quanto sapevo i led non scaldano granchè... Magari mettendo due strip da 25 led sul coperchio si riuscirebbe a evitare il riscaldamento e l'evaporazione? |
se metti i led all interno non so quanto ti dureranno...con tutta l'umidità che si formerebbe..
ma perché devi illuminare? al posto del coperchio basterebbe una lastra in plexy con 2-3 fori.. |
veramente a casa ho poco spazio e pensavo di metter la vaschetta al buio (ecco il perchè dell'illuminazione e del coperchio)...
Non ho un posto all'esterno dove tenerle, però se proprio non può funzionare con luce artificiale dovrò inventarmi qualcosa. |
Va bene anche una piccola luce, lasciala accesa 24 h, in questo modo sono sempre attive. Con luce debole l'unico problema è la assente formazione di alghe, quindi ogni tanto metti un paio di gocce di latte.
|
Oppure potresti mettere una bottiglia d acqua al sole e rabboccare con quella, che in teoria dovrebbe essere piene di micro alghe (fitoplancton?)
Inviato dal mio GT-I8150 con Tapatalk 2 |
Scusate ma un filtro ad aria o una pompa sono necessari?
|
no, basta dosare bene il cibo, se inquini troppo muoiono, se ne dai troppo poco muoiono, devi trovare un tuo equilibrio :-)
|
Un filtro ad aria fatto bene è sempre utile, sempre se vuoi fare un produzione continua.
Un altro sistema è, in estate, far seccare il tutto: in pratica inizi a diminuire le dosi di cibo e non rabbocchi più, al massimo fai un piccolo cambio con acqua demineralizzata. In questo modo vengono prodotti dei maschi che feconderanno le uova delle femmine e le renderanno resistenti al secco. Quindi fai seccare l'acqua al sole e dopo qualche settimana rimetti acqua nuova, fresca e pulita. Il ciclo ricomincia e avrai un boom demografico, cosa difficile se già la popolazione di adulti è numerosa. ------------------------------------------------------------------------ Di solito con una popolazione numerosa le femmine fanno 3-5 uova ogni 2-3 giorni, poche femmine in tanta acqua e con buon cibo, ne fanno anche 10 ogni 2 giorni. |
Almeno per l inizio io non rischio..poi magari più avanti se potrò farò 2-3 vaschette cosi da avere una produzione continua e magari, perché no, su una potrò anche provare l essiccazione che dici te :-)
Inutile come la "r" di "Marlboro" |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 08:50. |