![]() |
è possibile, probabilmente è sottodimensionata per la quantità di fauna del laghetto...
|
La pompa è la prodac magic pond 1000
http://www.prodacinternational.it/it...mart&Itemid=27 Ma comunque i 1200 litri massimi indicati nelle specifiche non sono proprio veritieri.... mentre cambiavo l'acqua misuravo quanto ci metteva a riempire il secchio da 10L(la riutilizzo peri fiori ;-) ) e secondo me si e no arriva a 500-600 litri Che dici dovrei creare un prefiltro esterno con un po' di spugne? Comunque attualmente ci sono 3 rossi 2 shubunkin, 1 koi di 15cm e una tarta piccola... dici che sono troppi? |
ma il resto del filtro non si intasa?
prova ad eliminare la spugna di quella pompa. per la portata, dovresti controllare la curva di portata che dovrebbe essere sulla scatola o sulle istruzioni. una cosa del genere http://www.koi-italia.com/image/pomp..._o_grafico.jpg dove vedi che la pompa da 4600 l/h (riga azzurra) dove si vede che a 1m di profondità fa 3000 l/h |
Si ma la prevalenza si calcola dal livello dell'acqua... mentre riempivo il secchio era praticamente a 20-30 cm + alto.. secondo me queste prodac non sono il massimo di qualità.. #24
Darò un'occhiata al grafico della prevalenza se c'è... Tu dici che posso togliere la spugna tanto le alghe non rovinano la pompa? |
ma la prevalenza tiene conto anche dei tubi, curve, gomiti ecc...
l'acqua la prendevi direttamente dal tubo della pompa o da valle del filtro? controlla sulle istruzioni. di solito dicono se la pompa "accetta" del materiale solito e se si, in che misura. quella del mio laghetto accetta fino a 8mm di diametro, mi pare. ed infatti è posta dentro ad un involucro tutto bucato con buchi di quel diametro |
Grazie onlyreds allora stasera do' un'occhiata e ti faccio sapere se è così tolgo la spugna e via poi pulirò ogni tanto il filtro perchè per ora devo dire che rimane molto pulito.
Volevo variare un po' l'alimentazione e oltre agli alimenti che già ho e le verdure bollite cosa potrei integrare? Artemia liofilizzata? Oppure meglio in gel? Siccome stanno facendo una marea di sconti su pet ingros e devo prendere i test volevo approfittare per prendere cose che qui non trovo o magari le trovo a prezzi anche il doppio :-( |
se puoi prendile entrambe... durano tanto e fanno sempre bene
|
artemie o meglio chironomus o cosa?
Quelle liofilizzate galleggiano? |
chironomus è meglio, dicono che le artemie siano un po' più grasse.
si, quelle liofilizzate galleggiano |
Grazie!!! Procedo allora
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 22:59. |