AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Mostra e descrivi il tuo acquario d'acqua dolce (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=105)
-   -   i miei Monocirrhus (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=462304)

MarZissimo 23-06-2014 17:06

Uno dei rarissimi casi in cui un pescivoro mi abbia affascinato...da sempre.

Purtroppo non ce la farei a dargli da mangiare in continuazione del vivo, sarebbe più forte di me.

Ascolta un cosa, a parte ovviamente i complimenti per il "piglio" che ci hai messo, potresti postarci delle foto di profilo e di "fronte" (come la seconda del post precedente per intenderci) di entrambi gli esemplari?
Son curioso di fare il raffronto e se possibile tentare tutti assieme un sessaggio alla bene e meglio.
Fossero una coppia, quella è sicuramente una vasca che gli permetterebbe di provare a riprodursi...certo vedere poi le uova mangiate dai C. paleatus sarebbe da turpiloquio la domenica mattina....ma ormai penso sia impossibile toglierli da lì...

MarZissimo 23-06-2014 17:25

L'ho ritrovato :-)

http://www.scielo.br/scielo.php?scri...52010000100022

E c'è poco da fare....all'inizio van bene gamberi e quant'altro...ma poi dai 5cm in su...non se li calcolano più...
Però è interessante che i caracidi li catturano al crepuscolo, mentre per i Nannostomus usano il mimetismo :-)

Alvi86 23-06-2014 17:52

Quote:

Originariamente inviata da MarZissimo (Messaggio 1062434762)
Uno dei rarissimi casi in cui un pescivoro mi abbia affascinato...da sempre.

Purtroppo non ce la farei a dargli da mangiare in continuazione del vivo, sarebbe più forte di me.

Ascolta un cosa, a parte ovviamente i complimenti per il "piglio" che ci hai messo, potresti postarci delle foto di profilo e di "fronte" (come la seconda del post precedente per intenderci) di entrambi gli esemplari?
Son curioso di fare il raffronto e se possibile tentare tutti assieme un sessaggio alla bene e meglio.
Fossero una coppia, quella è sicuramente una vasca che gli permetterebbe di provare a riprodursi...certo vedere poi le uova mangiate dai C. paleatus sarebbe da turpiloquio la domenica mattina....ma ormai penso sia impossibile toglierli da lì...

nel momento in cui mi accorgo delle uova deposte, ti assicuro che a costo di smontare la vasca i paleatus ritornano in negozio...
appena si degnano davanti alla fotocamera, provo a fare delle foto più dettagliate vediamo se ne caviamo qualcosa!

Quote:

Originariamente inviata da MarZissimo (Messaggio 1062434776)
L'ho ritrovato :-)

http://www.scielo.br/scielo.php?scri...52010000100022

E c'è poco da fare....all'inizio van bene gamberi e quant'altro...ma poi dai 5cm in su...non se li calcolano più...
Però è interessante che i caracidi li catturano al crepuscolo, mentre per i Nannostomus usano il mimetismo :-)

ah si l'avevo letto anche io quell'articolo prima di prendere i pesci!
i gamberi non li considerano neanche cibo, infatti pensavo di reinserire un paio di caridine, giornalmente arrivano a mangiare quasi 3/4 pesci, il gambero è uno snack ;-)

p.s. è un piacere vedere il successo riscossa da questi due giovanotti!

MarZissimo 23-06-2014 19:00

C'è da dire che li hai anche messi a loro agio...l'unica cosa che stona è la convivenza con altra "gente", ma non è una cosa terrificante...direi che la vasca è completamente a misura di pesce, sia layout, illuminazione, sfondo, alimentazione....insomma hai oggettivamente fatto un buon lavoro, e penso che sia questa la ragione principale del successo del topic :-)

In giro si legge molto di ventre più tondeggiante nelle femmine...non saprei proprio riconoscerli, ma un tentativo conviene farlo.

Per quanto riguarda comportamento quotidiano che ci dici? È vero che il momento dell'alimentazione è il più caratteristico...ma a me interessano anche notizie riguardo tutto il resto della giornata.
Li vedi attivi durante il giorno? Sono territoriali? Aggressività intraspecifica?
A rigor di logica mi aspetterei di sentire che sono più attivi in prossimità dello spegnersi delle luci...a che ora dai da mangiare?

Alvi86 24-06-2014 11:12

Quote:

Originariamente inviata da MarZissimo (Messaggio 1062434860)
C'è da dire che li hai anche messi a loro agio...l'unica cosa che stona è la convivenza con altra "gente", ma non è una cosa terrificante...direi che la vasca è completamente a misura di pesce, sia layout, illuminazione, sfondo, alimentazione....insomma hai oggettivamente fatto un buon lavoro, e penso che sia questa la ragione principale del successo del topic :-)

ti ringrazio ancora per i complimenti!

Quote:

In giro si legge molto di ventre più tondeggiante nelle femmine...non saprei proprio riconoscerli, ma un tentativo conviene farlo.

infatti ho letto anche io che l'unico modo per capire se un esemplare è femmina è aspettare che sia gravida per vedere il ventre ringonfio.
in sostanza o si accoppiano o non saprò mai di che sesso sono

Quote:

Per quanto riguarda comportamento quotidiano che ci dici? È vero che il momento dell'alimentazione è il più caratteristico...ma a me interessano anche notizie riguardo tutto il resto della giornata.
Li vedi attivi durante il giorno? Sono territoriali? Aggressività intraspecifica?
A rigor di logica mi aspetterei di sentire che sono più attivi in prossimità dello spegnersi delle luci...a che ora dai da mangiare?

sono abbastanza attivi, li vedi gironzolare costantemente ed esplorare la vasca.
a luci spente, ma con la luce del sole che illumina un pò la vasca, li si vede gironzolare molto di più, quindi deduco che siano più attivi nelle ore di alba e tramonto. io di solito do da mangiare un paio d'ore dopo l'accensione delle luci (fotoperiodo dalle 16.00 alle 23.00 )
si sono spartiti equamenta la vasca, non senza qualche scaramuccia prima, più di una volta ho visto il grande scacciare il più piccolo con la bocca spalancata (anche se vista la conformazione credo si tratti più di un "rituale" intimidatorio che di un tentativo di danneggiare il rivale).
All'inizio infatti ero preoccupato temendo la sottomissione dell'esemplare più piccolo, ma evidentemente erano solo lotte gerarchiche perchè adesso lo vedo lo stesso bello attivo e in forma

Asterix985 24-06-2014 14:07

Ma in acquario e' possibile farli riprodurre ??

Alvi86 24-06-2014 14:16

Quote:

Originariamente inviata da Asterix985 (Messaggio 1062435373)
Ma in acquario e' possibile farli riprodurre ??

che io sappia no, quelli in commercio dovrebbero essere tutti wild

T_M 27-06-2014 01:51

Ciao

pesce splendido...
ma i problemi nascono man mano che crescono.
Due o tre piccoli consigli se posso.
Inserirei qualche pianta galleggiante o meglio ancora qualche radice affiorante sul pelo dell'acqua in modo da creare zone d'ombra e di caccia aggiuntive.
Io avevo fotoperiodi limitati, ed usavo una piccola luce, (oggi metterei un led) per lasciare un paio d'ore al giorno una luce tenue isolata che assicura dei momenti idonei per la caccia.
Il passaggio tra il giorno e la notte è quel momento in cui gli altri pesci rallentano il metabolismo e diventano prede perfette per loro.
Qui le note dolenti.
Da adulti (ed arrivano anche a 10 cm) necessitano di prede di quasi pari dimensioni che inghiottono tramite la loro bocca protrattile.
A quel punto i caracidi non sono neanche merende, ti servono bei ciclidotti maturi e grassoci....
Da allevare in altra vasca per non far diventare grassocce anche le tasche dei negozianti.
Gli altri pesci li toglierei. Oto sono pasto i cory ti mettono troppo a rischio di predazione uova.
Tieni conto che non ne fanno molte, depongono sulle foglie e non le vedi facilmente.
Il dimorfismo è praticamente inesistente, ti accorgi della femmina quando è matura e le diventa il ventre leggermente più tondo.
Direi dai 5 cm circa cmq.

Ciao

Massimo

Lele123 27-06-2014 23:31

Bella vasca...bei pesci certo...ma per fortuna non ho visto il video! io allevo il tuo cibo vivo!

Kwisatz 28-06-2014 01:38

@T_M sai se predano la loro prole?

Inviato dal mio HTC One X utilizzando Tapatalk

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 16:05.