![]() |
Giacomo, non è solo questione di luce, IMO, ma di regolazione di nutrienti. Se manca azoto, la luce fa solo danni, di qualunque tipo di luce si tratti.
|
Quote:
|
Giacomo, io non credo. Mario Conti mi ha sempre detto che nelle loro vasche i nitrati era sempre zero e che si evitava la sabbia proprio perchè si riempiva sempre di ciano e secondo me è perché i nutrienti erano altissimi, ma completamente sbilanciati verso il fosforo (e lo dico anche perché IMO il surgelato è raso di fosforo)
|
Quote:
Quindi dici che con il metodo blucoral i fosfati sono alti e i nitrati bassi? Quindi per avere crescita rapida è necessario avere i nitrati bassi e i fosfati un po' più alti? Mi è venuto il dubbio anche a me poichè ho notato che quando si hanno poche rocce vive in vasca la crescita rallenta tantissimo, basta aggiungere rocce e i coralli ripartono alla grande. Confermi? |
No, per avere crescita serve avere tutto il necessario, cioè sia azoto che fosforo. Se il fosforo è alto, ovvero se è alto il DOM, i coralli sono scuri. Se il DOM è alto e l'azoto basso, i coralli crescono poco, sono scuri e ci sono i ciano.
Luca |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 12:43. |