AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Tecnica dolce (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=36)
-   -   Tutto sulla CO2 in GEL (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=46024)

frans80 12-07-2006 21:16

ciao a tutti. in questi giorni ho letto tutti i topic sulla co2 in gel e sono rimasto molto colpito, ed infatti sono passato alla costruzione. ho creato un contabolle con deflussore per flebo, fatto la gelatina con:
250 ml h2o
250 g zucchero
9 fogli colla di pesce
1/4 panetto di lievito mischiato ad acqua e 2 cucchiaini di zucchero.

dopo 5-6 ore la bottiglia era dura come il marmo di carrara, quindi mi sono cimentato nella regolazione delle bolle, ed è qui che nasce il problema, infatti il numero delle bolle dopo pochi minuti dalla regolazione tende ad aumentare in modo consistente. da cosa può dipendere forse c'è troppa pressione e devo aprire la bottiglia per abbassarla?
faccio questa domanda perchè nei topic che ho letto tutti hanno detto che l'erogazione è molto costante

DarthDreamer 12-07-2006 22:26

forse la bottiglia non era ancora totalmente in pressione nonostante fosse dura come il marmo di carrara.

è una cosa che succede anche a me, le prime 12#24 ore ho una produzione crescente.

sconsiglio di aprire la bottiglia, altrimenti devi ricominciare da capo.

frans80 12-07-2006 22:40

grazie mi hai rassicurato.purtroppo ho letto il mess solo dopo aver fatto sfiatare la bottiglia. a questo punto penso che sia meglio chiudere l'impianto per tutta la notte e provare a regolarlo domattina quando la bottiglia sarà sicuramente in pressione. che ne dici?

frans80 17-07-2006 12:04

aggiornamento. dopo 2 giorni di lotta l'impianto sembra aver trovato la sua stabilità. penso che il problema sia stato causato dai 2 cucchiaini di zucchero mischiati con il lievito che hanno fatto schizzare la pressione alle stelle. adesso aspetto di vedere quanto dura il gel, ma per la prossima volta ho intenzione di aspettare il tempo necessario che il lievito agisca sul gel senza aggiungere zucchero in odo che non ci siano picchi di pressione. che ne dite?

ElBarto 17-07-2006 15:30

io lo zucchero devo dire ke lo metto sempre, ma mi limito a mezzo cukkiaino...

ciao!

frans80 18-07-2006 10:41

forse allora ho esagerato.cmq adesso ho riscontrato che sto gel dura poco. dopo 6 giorni è praticamente finito. voi come avete risolto con il caldo? che dosi usate?

ElBarto 18-07-2006 12:42

io ho aumentato molto il gel e diminuito molto lo zucchero, ma non saprei dirti kuanto ne ho messo, oramai vado a okkio.... :-(

lo so, essendo un 3d di sperimentazione avrei dovuto prima misurarli, ma andavo di fretta......

alla prossima misuro giuro!

blackrose 18-07-2006 22:22

Beh ovviamente con questo caldo la fermentazione aumenta, e cmq il consumo di gelatina e' nettamente superiore a temperature piu fredde, anche io ho riscontratp che una bootiglia di 1.5lt mi dura solo due settimane a dispetto delle 5 di prima, ho anche aumentato il dosaggio di colla di pesce aggiungendo un 50% in piu, pero' non e' cambiato molto.
Ho anche io molti problemi nella regolazione dell'impianto con la valvola del deflussore, per via della troppa pressione. Credo sia proprio il rubinetto del deflussore che nn riesce a chiudere bene il tubo, e che quando aumenta la fermentazione si apre da solo a causa della pressione quindi lasciando uscire il massimo della co2. facendo così un macello nella vasca.. -.-

frans80 19-07-2006 09:56

Quote:

Ho anche io molti problemi nella regolazione dell'impianto con la valvola del deflussore, per via della troppa pressione. Credo sia proprio il rubinetto del deflussore che nn riesce a chiudere bene il tubo, e che quando aumenta la fermentazione si apre da solo a causa della pressione quindi lasciando uscire il massimo della co2. facendo così un macello nella vasca.. -.-
io penso che il picco di pressione sia causato dallo zucchero mischiato con il lievito, e non dalla gelatina; infatti una volta che i batteri hanno esaurito i due cucchiaini di zucchero e iniziato a mangiare il gel, l'impianto è rimasto costante. il mio dubbio però è questo:
quanto tempo passa prima che l'impianto entri in funzione facendo agire il lievito soltanto con il gel senza aggiungere zucchero?

zadinadream 19-07-2006 12:39

ciao mi inserisco nella conversazione!
La reazione da me parte poche ore (un paio) dopo il collegamento della bottiglia. Ho anch'io cmq tutti i problemi rilevati dagli altri: il gel dura molto meno del previsto...poco più di una settimana praticamente come la classica ricetta acqua+lievito+zucchero.
Ora sto provando a gestire la quantità degli ingredienti anche se credo che questo caldo aumenti in maniera esponenziale la reazione fermentativa, e ci sia ben poco da fare...

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 23:35.