AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Piante, alghe e fertilizzazione (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=108)
-   -   Non ce la faccio piu' sto per buttare tutto! (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=459328)

Nannacara 20-05-2014 21:35

Se vuoi avere un ph 6,7 senza torba devi lavorare sul valore del KH riducendolo a 4/5
il diffusore in questione non l'ho mai utilizzato ma ne ho studiato a suo tempo il funzionamento e lo ritengo valido,resta da accertare che non vi siano perdite,io uso una bombola da 2 KG in vasca da 350 litri e mi dura 6/7 mesi(ok dipende dalle reale carica,ma la differenza e' tanta)
Che tubo usi per la co2?
Tornando alla vasca,io dimezzerei la torba per ora, procurati dell'acqua d'osmosi per i prossimi cambi,cosi' riduciamo il KH,poi ci aggiorniamo
Ciao

lugino93 20-05-2014 21:46

Quote:

Originariamente inviata da Nannacara (Messaggio 1062413096)
Se vuoi avere un ph 6,7 senza torba devi lavorare sul valore del KH riducendolo a 4/5
il diffusore in questione non l'ho mai utilizzato ma ne ho studiato a suo tempo il funzionamento e lo ritengo valido,resta da accertare che non vi siano perdite,io uso una bombola da 2 KG in vasca da 350 litri e mi dura 6/7 mesi(ok dipende dalle reale carica,ma la differenza e' tanta)
Che tubo usi per la co2?
Tornando alla vasca,io dimezzerei la torba per ora, procurati dell'acqua d'osmosi per i prossimi cambi,cosi' riduciamo il KH,poi ci aggiorniamo
Ciao

Kh cel'ho a 5 con ph 7.6 con 500gr di torba!
Prima usavo 250gr torba e avevo kh 6 ph 8
La torba é quella wave
Non mi dispiace usarla perche ospitando pesci sudamericani meglio avere acqua anche giallina!

Perdire nn dovrebber esserci perche a impianto sotto pressione ho fatto il test immergendolo in acqua e nn perde Forse é il tubo? Uso quello di gomma per areatori il classico trasparente insomma! Non é idoneo?

Per il ph io devo ospitare a.maroni e ho gia dei pesci accetta e dei cory loro gradiscono acqua acida ma se il ph lo porto a 7.2 gli potrebbe dar fastidio?

Per l'acqua di osmosi qua nn la vendono dovrei prendere un kit a 50 euro ma ora nn posso prenderlo!
Grazie di tutto!
:D

Inviato dal mio GT-N7000 utilizzando Tapatalk

gino88 20-05-2014 21:59

lo so e' dannoso per le piante ma una buona soluzione e' quella di coprire l'acquario e non illuminarlo per una settimana dopo aver levato manualmente tutto il possibile e poi ripartire col piede giusto,io avevo la mia vasca piena di ciano dal fondo fin su i vetri e dopo questa operazione e pazienza a coprire l'acquario con una coperta nelle ore di sole non si sono piu' presentate.

lugino93 20-05-2014 22:01

Quote:

Originariamente inviata da gino88 (Messaggio 1062413116)
lo so e' dannoso per le piante ma una buona soluzione e' quella di coprire l'acquario e non illuminarlo per una settimana dopo aver levato manualmente tutto il possibile e poi ripartire col piede giusto,io avevo la mia vasca piena di ciano dal fondo fin su i vetri e dopo questa operazione e pazienza a coprire l'acquario con una coperta nelle ore di sole non si sono piu' presentate.

Andrebbe benissimo ma Le piante che ho le ho inserite da poco e sono molto deboli se li metto al buio prima che si riprendono moriranno!

gino88 20-05-2014 22:15

eh ho visto le piante che hai son molte e sarebbe un peccato#24
aspettiamo qualche consiglio in merito anche perche' quando e' capitato a me diedi la colpa alle piante e le regalai tutte quando invece era colpa della luce diretta che entrava dalla finestra quindi non so dirti le probabilita' di sopravvivenza delle piante.

lugino93 20-05-2014 22:17

Quote:

Originariamente inviata da gino88 (Messaggio 1062413134)
eh ho visto le piante che hai son molte e sarebbe un peccato#24
aspettiamo qualche consiglio in merito anche perche' quando e' capitato a me diedi la colpa alle piante e le regalai tutte quando invece era colpa della luce diretta che entrava dalla finestra quindi non so dirti le probabilita' di sopravvivenza delle piante.

Ora come ora devo solo nutrirle bene perché giâ stanno sopperendo un po a causa dei ciano!

Nannacara 20-05-2014 22:19

Devi utilizzare il tubo al silicone,quello per aereatori non e' idoneo e disperde
Prendo atto di quanto scrivi,quindi mantieni pure l'attuale sistema
Aggiornami quando arrivano i test,cosi' lavoriamo sulla fertilizzazione
Ciao

lugino93 20-05-2014 22:42

Quote:

Originariamente inviata da Nannacara (Messaggio 1062413143)
Devi utilizzare il tubo al silicone,quello per aereatori non e' idoneo e disperde
Prendo atto di quanto scrivi,quindi mantieni pure l'attuale sistema
Aggiornami quando arrivano i test,cosi' lavoriamo sulla fertilizzazione
Ciao

Perfetto to ringrazio di tutto per ora!
Volendo posso giá agire sugli no3?
Oppure facciamo tutto quando ho anche ferro e po4?
Alla fine erano poche cose sbagliate e stava mandando tutto a rotoli!

Nannacara 20-05-2014 23:13

Volendo puoi integrare,ma non andare oltre i 5/10
Quote:

A volte ne basta anche una e il sistema si blocca,il problema e' che si sono sviluppati i ciano,son tenaci e lottano duro per mantenere il loro spazio in vasca
Aggiornaci
Ciao

lugino93 21-05-2014 09:14

Quote:

Originariamente inviata da Nannacara (Messaggio 1062413204)
Volendo puoi integrare,ma non andare oltre i 5/10
Quote:

A volte ne basta anche una e il sistema si blocca,il problema e' che si sono sviluppati i ciano,son tenaci e lottano duro per mantenere il loro spazio in vasca
Aggiornaci
Ciao

Certo li stermineró!!!! Ahahah :D

Per l'azoto disolito sono sempre sugli 3/5 ma quando nn c'erano le piante quindi secondo me ora si deve reintegrare un po!

Ah comunque ci sono anche le filamentose e alcune alghe a pannello

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 15:52.