AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Mostra e descrivi il tuo Nanoreef (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=71)
-   -   70 litri...aggiorno! (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=45580)

zefiro 13-06-2006 10:00

sono del parere che se si hanno valori incostanti di calcio e kh la cosa migliore da fare prima di affidarsi ai turbo/buffer è un bel cambio sostanzioso di acqua..magari ravvicinato..questo permette di ristabilire condizioni di equilibrio senza immettere in vasca troppi cloruri e sostanze nocive contenute negli additivi..se poi bisogna fare dei piccoli aggiustamenti si usano i buffer ma con parsimonia..

leletosi 13-06-2006 11:00

per me invece usando il turbo ogni tanto per dare un colpetto e usando i tech tutti i giorni non si ha alcun problema....

chiaramente nessuno qui si sogna di mettere 2 dosometriche per i 2 tech.....anche se questo sarebbe come avere un reattore di calcio nel nano.....mica male direi #17 #17

un reattore vero e proprio non ci starà mai a pennello per la co2....troppi rischi

l'unica è armarsi di volontà....e nessuno obbliga a mettere sps nei nano....quindi se uno decide per gli sps sa a cosa va incontro....cioè a sbattimenti seri per mantenere i valori. #36# #36#

vero cristian?? -68

zanga 13-06-2006 16:42

Quote:

l'unica è armarsi di volontà....e nessuno obbliga a mettere sps nei nano....quindi se uno decide per gli sps sa a cosa va incontro....cioè a sbattimenti seri per mantenere i valori.
ho provato e al solo pensiero di riviverli in 40/50 litri penso che siate un po #28g

scherzo #18 #18 #18 #18

wortice 13-06-2006 18:51

[quote="leletosi"]per me invece usando il turbo ogni tanto per dare un colpetto e usando i tech tutti i giorni non si ha alcun problema....

di tanto in tanto! non credo due o tre volte a settimana...se il calcio non puo' essere mantenuto con A+B io mi orienterei piu' su calcio poligluconato e non cloruro, ottenendo ugualmente ottimi risultati con rischi minori... e' una mia osservazione..

Ottonetti Cristian 13-06-2006 19:09

Quote:

Originariamente inviata da zefiro
sono del parere che se si hanno valori incostanti di calcio e kh la cosa migliore da fare prima di affidarsi ai turbo/buffer è un bel cambio sostanzioso di acqua..magari ravvicinato..questo permette di ristabilire condizioni di equilibrio senza immettere in vasca troppi cloruri e sostanze nocive contenute negli additivi..se poi bisogna fare dei piccoli aggiustamenti si usano i buffer ma con parsimonia..

zefiro gia fatto.........questo in effetti mi ha aiutato notevolmente ma da una settimana a questa parte ci risiamo.........
o metto 25 ml di tech o il calcio non rimane stabile, non posso mica cambiare 10 l alla settimana..........

e poi comunque ripeto rimane stabile per 3 giorni non di piu.........

Lele vuoi dire che è davvero lo skim........cavolo ma va dodici ore al giorno e poi è un primz mica un deltec.....non credo sia così potente da ciucciare il calcio.......cavolo ora per quell' esperimento che sai non posso proprio fermarlo, altrimenti rischio troppo ma ora sospendo e ci provo, non vorrei sia davvero lo skim anche se mi sembra strano.....

Ottonetti Cristian 13-06-2006 19:11

Quote:

Originariamente inviata da wortice
infatti devo integrare con turbo e buffer per il kh 3 volte alla settimana.........forse è strano ma è così......la mia vasca è circa 50 l netti.

christian, vacci piano ad usare t. calcium, il cloruro non fa tanto bene alla vasca! se hai valori bassi e ti capita di tanto in tanto va bene...ma come mantenimento #07

io non lo uso come mantenimento, lo integro perchè il calcio scende....mica lo faccio apposta.............

wortice 13-06-2006 20:14

io non lo uso come mantenimento, lo integro perchè il calcio scende....mica lo faccio apposta.............[/quote]

stavo cercando di dirti di usare solamente prodotti piu' leggeri ed ugualmente efficaci...e poi lo so che lo fai apposta :-D #07 :-D ...scherzo!

Ottonetti Cristian 13-06-2006 23:28

beh, la lezione mi è bastata una volta, lele lo sa, il vetro della vasca è diventato bianco in 2 giorni e i po4 si sono alzati a manetta..........l' incrostazione è stata causata da un mio errore proprio nella somministrazione del turbo e si è sviluppata dappertutto, persino nelle pompe!!!!!!!! #07 #07 #07 #07 #07

ora quando dico che ne aggiungo circa 3 volte la settimana non supero MAI la dose di 1/8 di cucchiaino da caffe sciolto in 1 bicchiere di acqua osmotica......

Quello che mi meraviglia è che sulla confezione la dose consigliata è 1/8 cucchiaino da the al giorno in 200 lt -28d# -28d# ma so benissimo che non va aggiunto ne tutti i giorni ne sovraddosando..........la lezione mi è servita.....

leletosi 14-06-2006 19:12

cristian.....secondo me ti conviene dilazionare le somministrazioni come facevo io.....cioè dare una dose più bassa dell'attuale ma dilazionata in più volte al giorno compatibilmente con i tuoi impegni.....

secondo me risolvi egregiamente.....può darsi che dando tutto in una volta come fai di solito non sei così performante......

il bello del reattore è tutto lì.....gira tutto il giorno e apporta poca roba per volta.....MA CON COSTANZA

noi siamo troppo muratori....giù tutto in una volta e via...... #36#

Ottonetti Cristian 14-06-2006 23:18

beh ci provo.......comunque al max 3 volte al di e non di piu.........e già sarebbe un mega sacrificio.......ma come giustamente dici, nessuno mi obbliga a mettere o aver messo sps quindi provvedo.......

comunque grazie mille a tutti #36# #36# #36# #36# #36# #36#

Ragazzi un ultima cosa ma il tech che faccio?????

lo sospendo????

metto turbo tre volte al di in dosi opportune e basta????

se metto turbo e buffer per kh a distanza di poco tempo va bene o no???? diventa impossibile non fare altrimenti, mattino turbo, pausa pranzo turbo, sera turbo e buffer?????

Scusate la rottura :-)) :-)) :-))

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 06:28.