AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Piante, alghe e fertilizzazione (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=108)
-   -   Valori Po4 e Fe (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=454982)

fedy90 06-05-2014 17:31

Ragazzi non c'è nessuno che sa darmi delucidazioni in merito?!!

fedy90 08-05-2014 08:26

Valori Po4 e Fe

@Nannacara

alexgn 08-05-2014 09:36

Il K è molto importante! Io inizierei da subito seguendo le indicazioni fornite sul protocollo della Easylife ma ovviamente riducendo le dosi in proporzione a quanto stai fertilizzando con gli altri prodotti.
Per esempio il protocollo per i prodotti Seachem che uso io è questo: http://www.plantacquari.it/seachem/protocollo_base.htm

La CO2, anche un minimo tramite un impianto a lievito, a mio parere sarebbe consigliabile.

Comunque allora voglio fare una domanda pure io: non ho capito il test del Fe se serve spenderci dei soldi o no. O se magari è utile solo nel caso si acquisti un test che misura anche il ferro trivalente.
Non mi ricordo più bene la teoria sull'assorbimento del ferro dalle piante, mea culpa, quindi è probabile la mia domanda sia formulata un po' male.... :-/

Nannacara 08-05-2014 15:42

Ciao fedy,scusa ma mi ero perso il post:-)
Vedo con piacere che sei riuscito ad ottimizzare i macro,ora direi di aspettare a fare altre modifiche
vediamo come reagisce la vasca.piu' avanti se sara' necessario potrai integrare gli altri elementi
Il profito e' un fertilizzante completo con un suo contenuto in potassio,ferro,ecc... e se in futuro le piante dovessero manifestare sintomi di carenza integrerai l'elemento richiesto
il carbo dovrai continuare a fornirlo al 100% del protocollo,questo fin tanto che sei privo di co2
Ciao

fedy90 08-05-2014 15:46

Io calcola che però sto fertilizzando con dosi ridotti, di carbo 2.5ml al giorno e di profito a 5ml a settimana dopo il cambio d'acqua, dici che si arrivato il momento di aumentare le dosi?!
Noto comunque con dispiacere e non so a cosa sia dovuto alla formazioni di qualche alga, post che mi hai risposto ieri, speriamo non sia niente di grave...
Il prossimo mese ho deciso che prenderò l'impianto co2 della askoll, il pro, quello a 88€, speriamo di non fare malanni!!

Nannacara 08-05-2014 15:49

Quote:

Originariamente inviata da alexgn (Messaggio 1062403746)
Il K è molto importante! Io inizierei da subito seguendo le indicazioni fornite sul protocollo della Easylife ma ovviamente riducendo le dosi in proporzione a quanto stai fertilizzando con gli altri prodotti.
Per esempio il protocollo per i prodotti Seachem che uso io è questo: http://www.plantacquari.it/seachem/protocollo_base.htm

La CO2, anche un minimo tramite un impianto a lievito, a mio parere sarebbe consigliabile.

Comunque allora voglio fare una domanda pure io: non ho capito il test del Fe se serve spenderci dei soldi o no. O se magari è utile solo nel caso si acquisti un test che misura anche il ferro trivalente.
Non mi ricordo più bene la teoria sull'assorbimento del ferro dalle piante, mea culpa, quindi è probabile la mia domanda sia formulata un po' male.... :-/

Se usi il seachem o l'easy life non ha senso,le due case utilizzano gluconato che e' facilmente assimilabile dalle piante,ma a differenza del chelato,precipita dopo qualche ora e non e' piu' disponibile
Ciao

Nannacara 08-05-2014 15:58

Quote:

Originariamente inviata da fedy90 (Messaggio 1062404062)
Io calcola che però sto fertilizzando con dosi ridotti, di carbo 2.5ml al giorno e di profito a 5ml a settimana dopo il cambio d'acqua, dici che si arrivato il momento di aumentare le dosi?!
Noto comunque con dispiacere e non so a cosa sia dovuto alla formazioni di qualche alga, post che mi hai risposto ieri, speriamo non sia niente di grave...
Il prossimo mese ho deciso che prenderò l'impianto co2 della askoll, il pro, quello a 88€, speriamo di non fare malanni!!

Allora per non far danni leggiti bene la correlazione ph/kh/co2 ed inizia con un dosaggio super ridotto,il ph deve scendere gradualmento con variazioni non superiori a 0,3 ogni 3/4 giorni
Per ora mantieni il dosaggio
Ciao

fedy90 08-05-2014 19:24

Quote:

Originariamente inviata da Nannacara (Messaggio 1062404080)
Quote:

Originariamente inviata da fedy90 (Messaggio 1062404062)

Allora per non far danni leggiti bene la correlazione ph/kh/co2 ed inizia con un dosaggio super ridotto,il ph deve scendere gradualmento con variazioni non superiori a 0,3 ogni 3/4 giorni
Per ora mantieni il dosaggio
Ciao

Profito 5ml dopo il cambio acqua aumento o stabilizzo?
Carbo 2.2ml al giorno aumento o stabilizzo?
Fosfati 6ml dopo il cambio acqua settimanale stabilizzato.
No2 15ml dopo il cambio acqua settimanale stabilizzato.
Ferro 2/3ml dopo il cambio acqua settimanale stabilizzato.
Potassio mai utilizzato
Lasciando stare l'acquisto futuro di Co2 (che non so quando avverrà di preciso), cosa ne pensi di queste dosi? Calcola che le dosi di Profito e Carbo sono ridotte rispetto alla tabella suggerito da Easy life.

Nannacara 15-05-2014 00:08

Visto la mancanza di co2,porterei al 100% il carbo,per il resto se le piante non evidenziano carenze particolari,mantieni il dosaggio attuale
Ciao

fedy90 15-05-2014 09:10

acquario poco piantumato : 1 ml per 100 litri giornalmente
acquario mediamente piantumato : 1 ml per 50 litri giornalmente
acquario molto piantumato : 1 ml per 25 litri giornalmente

Come consideri la mia vasca?? Quale dei tre dosaggio scelgo?

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 06:40.