![]() |
qualche puntiforme sta arrivando anche a me #24
|
...posta i valori .. -05
|
Ho seguito questo post dall'inizio ed sono molto interessato alla cosa visto che anche io a settimane butto secchiate di polisperma stellata ed Micranthemum umbrosum ma da qualche settimana la mia Hemianthus callitrichoides si è riempita di alghe filamentose portandola al soffocamento ieri per rinuncia ho dovuto asportare il mio tappeto verde ormai soffocato :-( , ho misurato il po4 comprato ieri valori a 1 ho sempre illuminato la mia vasca da 120l con 10ore t5 24w 8ore alrei 2t8 da 18w es 6 ore t5 24w. co2 20/25bolle ogni 2 giorni ferropol JBL.
l'unica cosa che mi è variata nella vasca la temperatura per il caldo di una settimana fa e aumento el cibo da 1 volta la giorno a 2, il po4 mai misurato prima di ieri quindi non so se mi è aumentato o è sempre satatoa questo livello. Ora sono in attesa di capire se le alghe si presenteranno sulle altre piante, e vi chiedo se i miei valori di po4 sono alti in che modo li posso abbassare,con cambi o come mi ha proposto il pescivendolo con resine? :-)) |
eventualmente meglio abbassarli con cambi acqua, cosi' contemporaneamente rimuovi un sacco di altre "porcherie" (talvolta prodotte dalle piante stesse) che possono disturbare la crescita delle piante e stimolare quelle delle alghe.
|
Quote:
Domani valuto bene la situazione delle piantine ...e cambio un po di acqua ...a ieri sera era ottima ..e neppure le pintiformi sul vetro ho trovato ...passandoci la mano |
anch'io la cambio due volte in settimana praticamente da sempre.. ma non nelle tue quantita'! #19
son state quelle a "sconvolgermi" ;-) |
Quote:
|
-05 Due volte a settimana gia è tanto se riesco a cambiarla ogni 15 giorni ma come fate?, tutti i giorni spendo almeno un ora per l'acquario x2,
Gia cosi mia moglie, volentieri mi caccerebbe di casa #23 :-D :-D :-D Forse è proprio per questo che mi sono ritrovato i po4 piu alti, eppure ho sempre fatto cosi i cambi ed non ho mai avuto problemi? #24 |
...e pensa che gestisco anche un 140 litri ..oltre il 230 ...ma il 140 ..non è allo stesso livello di luce dell'altro ...monta solo 4 x 18W + 2 da 30W :-D :-D ..ma sono dei t8
..nell'altro cambio soloogni settimana ....è in taverna #22 #22 #22 |
.....attuale situazione ...alghe nessuna ....oggi cambio un po di acqua .... #22
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 23:31. |