AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Il mio primo acquario marino (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=56)
-   -   Rifacimento vasca (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=452874)

Markolino87 23-03-2014 16:37

Poteei progettare una sump migliore,o con criptica o con refugium

tene 23-03-2014 16:56

Sì puoi farlo e ciò ti permetterebbe in caso di criptica o refu dsb di alleggerire la rocciata , non semplicissima altrimenti da fare data la poca profondità della vasca

Inviato dal mio GT-I9100 utilizzando Tapatalk

Markolino87 23-03-2014 16:57

Bhe la mia ricciata di prima non era male
------------------------------------------------------------------------
Comunque in base agli standard hai ragione.peró qua ti litri deve essere un refugium dsb o una criptica??su 120 lordi una decina dovrebbero bastare presumo,anche qua si parla di 10 cm di sabbia?
http://img.tapatalk.com/d/14/03/23/3uva3ega.jpg questa è la mia rocciata un anno fa
Le pompe anchd spostandelo non mi hanno mai dato l'impressione di muovere l'acqua come si deve,ma ne parleremo piú avanti
Con dsb la sabbi arriverebbe all'incirca a metà del termometro giallo in mezzo al vetro

tene 23-03-2014 18:32

Secondo me erano poche rocce.
Puoi tenere lo stesso quantitativo se integri come detto.
Vale sempre lo stesso discorso non c'è un rapporto ma non credo che 10 litri portino a qualcosa, si il dsb deve sempre essere di 12 cm .
Puoi se non hai spazio in orizzontale fare una criptica che puoi riempire di rocce anche in altezza.
Per un refu dsb almeno una base di 50x30 la farei e a quel punto sarebbe come avere il dsb in vasca

Markolino87 24-03-2014 10:23

Ok ho letto qualcosina,il refugium da quanto ho capito necessita di spazio o comunque litri e di un'illuninazione alternata alla vasca principale.deve essere un ottimo divoratore di fosfati se ben allestito,ma io purtroppo causa modeste dimensioni(piú tardi posteró le misure)mi sa che dovró fare una criptica che mi pare più semplice,non necessita di troppa acqua da quanto ho capito l'importante penso sia avere le rocce all'interno sommerse,e non necessita luce.peró qui mi sorge piú di una domanda,puó essere utile come u refugium o meno?la criptica è un'estensione della rocciata per alleggerirla o non ha delle metodice e piú rocce ci sono meglio è?se uno grazie alle alghe superiori mangia fosfati,la criptica aiuta solo a filtrare l'acqua tramite rocce?

Markolino87 24-03-2014 13:52

55 x 28 x 50 cm circa

tene 24-03-2014 20:17

Il Refugium puoi anche farlo non illuminato se opti per un dsb senza alghe, illuminato se refugium ad alghe.
La criptica è un estensione della rocciata e non solo, essendo al buio è la condizione ideale per il proliferare di spugne ,ottime filtratrici, oltre al benthos che non avendo predatori si moltiplica a dismisura.

tene 24-03-2014 20:18

Quote:

Originariamente inviata da Markolino87 (Messaggio 1062369354)
55 x 28 x 50 cm circa

Fai una criptica riempita di rocce

Markolino87 24-03-2014 20:25

Si infatti domani comincio con la progettazione sump criptica,così alleggerisco la rocciata per un maggiore flusso d'acqua.comunque leggendo sul forum mi sono imbattuto nella pagina dove spiega per bene il dsb,dice che si puó fare una via di mezzo tra il berlinese e un dsb ma perchè??una spolverata di 5 cm non porta solo danni?
Con una criptica ho un nutrimento per i coralli continuo o sbaglio?

sbobbinetor 24-03-2014 21:05

Tene scusami volendo potrei fare anch'io un critica! Va bene se la faccio di rocce morte?

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 03:02.