![]() |
Allora, la cidly me l'ha sconsigliata direttamente acquariomania, ora rimane da capire una cosa:
La plafo la posso montare a filo vasca? al massimo rialzata di 1cm dalla vasca? ci sono controindicazioni? in tal caso avrei già capito come poter fare....altrimenti, supporti da muro o addirittura da mobile? li dovrei far fare da un fabbro? |
dovresti fare in modo di stare almeno a 15 cm dall'acqua, sul fai da te ti so aiutare poco, sono una capra... :)
|
quoto, almeno 15 cm e inizialmente anche di più.
La cosa più semplice sarebbe mettere una mensola sopra l'acquario a cui apprendere la plafo. Inviato dal mio GT-I9070 utilizzando Tapatalk |
Io ce l'ho a 25 cm dalla vasca (forse un po di più)!!!avendo un nano da 60 litri e una plafoniera da 108 w ho preferito tenerla in alto per non rischiare di dar fastidio ai coralli!!!l'ho messa a soffitto con dei cavi d'acciaio e devo dire che sono molto soddisfatta dato che non mi intralcia (non essendo attaccata alla vasca) e posso regolare quando voglio l'altezza dall'acqua!!
Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk ------------------------------------------------------------------------ Io tra l'altro sono ancora in maturazione!!ho finito da poco il fotoperiodo!!e tenere all'altezza giusta la plafoniera e rispettando i tempi non ho mai avuto alghe!!!adesso vediamo se procedo così!!ho inserito due colonie di zoanthus e una caulastrea e stanno molto bene!!ma con i nani non si sa mai!!! Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk |
mh io ho pure io la 108 watt cn dsb pero XD a 15 cm circa per ora settata ad una potenza di 79,2 watt non vorrei come dice federica bollire tutto :-D
|
ok...se tutto va come deve settimana prossima si parte....
Volevo chiedere, ma se invece della plafo a led da 70W prendessi quella da 35W aquabeauty, in cosa sarei limitato sul cubetto dennerle? |
Beh, la potenza dei led e la loro distribuzione è la stessa, ma il cono è molto più stretto.
In pratica avrai circa 10 cm di scarsa luce tutta intorno in cui potrai mettere animali poco esigenti, quella lampada copre adeguatamente fino a 30cm. |
ah, quindi avrei problemi solo ai lati? quindi LPS ed SPS li potrei mettere al centro ed in alto? e mettere molli e zoas in basso? dubito metterò mai una tridacna perchè mi pare troppo grande per il cubetto....
|
Se vuoi zoas marroni sì... :-D Gli zoanthus sono robusti e sopravvivono anche con poca luce, crescono e prosperano, ma per fargli tirare fuori i colori, di luce ne vogliono tanta anche loro.
Per il resto il tuo ragionamento è corretto #70 |
ok ho capito....prendo la 70W....ahahahah grazie :P
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 19:18. |