![]() |
Grazie Tene
Sent from my iPhone |
riesci a fare una foto?
|
Adesso sono via fino a sera....comunque ti invio le foto dei defunti japonicus e strigosus (ah lo japonicus ha sempre avuto quella specie di escoriazioni sopra l'occhio e una specie di buco sopra la bocca) li ho presi il 18 gennaio....sono morti per primo lo strigosus il 16/02 (si è lanciato fuori dalla vasca) e poi lo japonicus 3 giorni dopo.
Negli ultimi giorni ho trovavo alla sera nel vetro anteriore delle goccie di acqua fuoriuscite...è come se avessero cercato di uscire oppure (idea mia) di cercare di grattarsi contro il vetro, infatti l'unico pesce che mi è rimasto uno zebrasoma ieri osservandolo bene continuava a grattare la coda contro il vetro nel fondo, fa degli continui scatti, è doventato molto timido e non mangia o meglio lui mette in bocca il cibo ma lo ributta subito fuori. Ah per quanto riguarda lo strigosus negli ultimi giorni di vita è diventato magro e aveva perso un po' di colore e aveva dei puntini neri sulla coda e qualcuno sulla schiena e anche lui mangiava e risputava subito... http://img.tapatalk.com/d/14/02/23/anujy3et.jpg http://img.tapatalk.com/d/14/02/23/qamyje7e.jpg http://img.tapatalk.com/d/14/02/23/ebe8yna2.jpg Per finire 2 giorni fa sono morti i 2 ocellaris, il giorno prima però presentavano come delle bollicine un po' in tutto il corpo... Sent from my iPhone |
#24 sembrerebbe una parassitosi a leggerla così .... hai altri ospiti che non presentano sintomi?
|
Ah dimenticavo avevo uno synchiropus picturatus che negli ultimi giorni cercava di insabbiarsi e l'ultimo giorno della sua vita presentava tutta la testa di un colore sbiadito....
Oltre a questi in vasca ho un gambero e un paguro, praticamente mi è rimasto solo lo zebra...se resiste :-( Sent from my iPhone |
quoto grostik sembra proprio una parassitosi da come tu hai descritto;
le bolle che hai visto sembrano puntini o vere e proprie bolle? se sono puntini, probabilmente una varietà di protozoo li ha infettati quando si sono indeboliti dalla discrepanza dei valori verificatasi antecedentemente, se sono bolle, più che ai protozoi si possa pensare ad una batteriosi sempre per il motivo succitato.. |
Li ho visti solo sugli ocellaris, non erano bolle della pelle ma bolle tipo "bollicine di aria attaccate alla pelle" quando li ho tirati fuori morti non presentavano bolle o puntini sulla pelle....
Stasera quando torno faccio una foto allo zebra o un video se riesco Sent from my iPhone |
Quote:
Inviato dal mio LG-P990 utilizzando Tapatalk |
Hai visto le scadenze dei mangimi? O il loro stato?
|
Nuovi da 2 mesi....sc 2015
Sto caricando 2 video....la procedura è lunga......mi servirà un paio di ore.... Sent from my iPhone |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 00:50. |