AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Il mio primo acquario marino (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=56)
-   -   finalmente sono Partito (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=447660)

magicomondo 02-03-2014 22:44

Si sono riuscito a toglierla almeno quella che ho visto. .comunque meglio cosi pensavo che scoppiando rilasciasse spore per una nuova propagazione. Grazie.

magicomondo 03-03-2014 18:26

oggi di ritorno dal lavoro scrutando per benino la vasca scopro che in almeno una decina di punti c'è una piccola colonia di valonia, allora prontamente con molta pazienza ho aspirato uno ad uno questi benedetti acini d'uva.
Poi non so quando siano spuntate ho visto una aiptasia di 2 o 3 millimetri e un paio di majano uno della stessa grandezza dell'aiptasia e l'altro un po' più piccolino. Adesso non so se mi faccio benedire la vasca o qualcos'altro.comunque ho infilzato gli sgraditi ospiti con acqua bollente.
Adesso vi chiedo, anche se effettivamente sono un po' scoraggiato perché vedo l'acquario in piena fase di maturazione con diatomee e filamentose d'appertutto poi ci mancano anche queste brutte sorprese. Comunque per la valonia continuo cosi' oppure ho letto che il granchio mitrax sarebbe un ottima soluzione? Poi per i due anemoni oggi gli ho siringati però nel rimuoverli ho notato che un po' si sono sfaldati, cosa mi devo aspettare? ho fatto bene oppure devo aspettare che crescano di più perché sinceramente siringarli cosi' piccoli è stato un po' complicato.
secondo voi i wundermanni sono da inserire?
Aiutatemi per favore!!!!!

magicomondo 03-03-2014 18:48

dimenticavo un piccolo pezzo di majano non riesco a toglierlo perché incastrato nella roccia.

magicomondo 03-03-2014 21:25

ma cavolo oggi non me ne va una giusta #23 nell'aspirare un altro paio di bollicine un parte di rocciata mi si è crollata (si sono spostati 2/3 rocce ) e le ho dovute sistemare con conseguente intorbidimento dell'acqua.
a questo punto ho perso parte della maturazione o non è successo nulla?

le rocce non sono state uscite dall'acqua. >:-( >:-( >:-(

tene 03-03-2014 21:37

Non è successo nulla non preoccuparti, se vuoi eliminare gli"ospiti"difficili da siringare ,con una siringa senza ago puoi ricoprirli con idrossido di calcio, in pratica li cementi vivi con una soluzione con ph molto alto e eviti sfaldamenti

Inviato dal mio GT-I9100 utilizzando Tapatalk

magicomondo 03-03-2014 21:56

@tene grazie mille sentendo te con la tua esperienza, e consigli mi risollevi l'umore di parecchio. quindi da adesso in poi non metto più le mani in vasca. Per gli ospiti indesiderati se posso arrivarci facilmente provvedo, altrimenti posso inserire (sempre se riesco a trovarli) un Mitrax e un gamberetto wundermanni?

tene 03-03-2014 22:11

Sì, ma sappi che va a fortuna con i competitori naturali, non sempre mangiano ciò che si vorrebbe, i wunder solitamente perché mangino le aiptasie devono essere diversi esemplari in modo che si instauri la competizione alimentare e non disdegnino niente.

magicomondo 03-03-2014 22:28

ok appena posso chiederò al mio negoziante se me ne procura qualche esemplare, in primis mi interessa il granchio mitrax perché prevedo una rottura con questa maledetta valonia, sempre che si interessi a sgranocchiare l'alga in questione. Per il resto della maturazione procedo così? ho sempre tante alghe marroni e se ne stanno formando di quelle verdi .

tene 03-03-2014 22:50

Procedi così, ah prima di inserire devi essere a fotoperiodo completo e bisogna verificare i valori

magicomondo 03-03-2014 22:53

ok :-) #70

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 12:42.