AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Tecnica dolce (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=36)
-   -   Cannolicchi filtro (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=445560)

massizinga 03-02-2014 17:48

Quote:

Originariamente inviata da trovato1974 (Messaggio 1062307255)
Io ho sempre usato canolicchi e mi sono sempre trovato benissimo, tranne nell'eden501 che ho messo i siporax con qualche cannolicchio nel fondo.
Per il tetra ex400 se lo trovi a 25 è un ottimo prezzo se poi non ha i materiali filtranti con una ventina di euro li prendi nuovi, poi valuta te che se devi ordinare dell'altra roba su aquariumline o da qualche altro sito, lo prendi quasi allo stesso prezzo che l'usato.

Nono è già completo di materiali filtranti ;-)
Inoltre io avrei i cannolicchi in vetro sinterizzato che so essere migliori di quelli ceramizzati... che faccio metto i miei???

Piergiu 03-02-2014 18:24

Molti utenti sostituiscono le biosfere con canolicchi in vetro sinterizzato. Se poi il filtro è usato direi che è la soluzione migliore.
Fai attenzione: la filtrazione meccanica dei Tetra viene fatta su canolicchi: mantieni la disposizione originale:
canolicchi in dotazione (falli bollire o sostituisci con equivalenti)/spugna -> biosfere o canolicchi vetro sinterizzato poi suppongo ci sia l'ovatta.

massizinga 03-02-2014 19:08

Quote:

Originariamente inviata da Piergiu (Messaggio 1062307294)
Molti utenti sostituiscono le biosfere con canolicchi in vetro sinterizzato. Se poi il filtro è usato direi che è la soluzione migliore.
Fai attenzione: la filtrazione meccanica dei Tetra viene fatta su canolicchi: mantieni la disposizione originale:
canolicchi in dotazione (falli bollire o sostituisci con equivalenti)/spugna -> biosfere o canolicchi vetro sinterizzato poi suppongo ci sia l'ovatta.

Ecco la cosa strana: nell' ex 400 non sono presenti le biosfere:
https://www.google.it/search?espv=21...ml%3B600%3B842
Allora la mia domanda è: se i cannolicchi sono per il filtraggio meccanico, i cannolicchi per il filtraggio biologico dove si mettono???

Johnny Brillo 03-02-2014 19:31

Che siano per il filtraggio meccanico o meno, in ogni materiale che è presente nel filtro si insediano i batteri.

E non solo nel filtro, ma anche su arredi, piante, vetri e soprattutto nel fondo.

massizinga 03-02-2014 19:36

Quote:

Originariamente inviata da Johnny Brillo (Messaggio 1062307370)
Che siano per il filtraggio meccanico o meno, in ogni materiale che è presente nel filtro si insediano i batteri.

E non solo nel filtro, ma anche su arredi, piante, vetri e soprattutto nel fondo.

Ma anche le spugne fungono da materiale filtrante???

Johnny Brillo 03-02-2014 19:39

Si anche le spugne. In alcuni filtri i classici cannolicchi non ci sono e si utilizzano le spugne come supporto per i batteri.

massizinga 03-02-2014 19:45

Quote:

Originariamente inviata da Johnny Brillo (Messaggio 1062307376)
Si anche le spugne. In alcuni filtri i classici cannolicchi non ci sono e si utilizzano le spugne come supporto per i batteri.

Allora dato che presumo ci sia poco spazio posso mettere i miei cannolicchi di vetro sinterizzato in modo tale da dare un maggior supporto biologico e ovviamente 2 volte al mese sciaquerò solo le spugne e non i cannolicchi???

Johnny Brillo 03-02-2014 20:07

Certo che puoi metterli.

Il filtro non si pulisce con scadenze precise. Quando noti una diminuzione della portata lo apri e dai una sciacquata alla lana o alle spugne con l'acqua dei cambi dell'acquario.

Per farti un esempio, io tocco il filtro 2 - 3 volte l'anno al massimo.

massizinga 03-02-2014 20:10

Quote:

Originariamente inviata da Johnny Brillo (Messaggio 1062307426)
Certo che puoi metterli.

Il filtro non si pulisce con scadenze precise. Quando noti una diminuzione della portata lo apri e dai una sciacquata alla lana o alle spugne con l'acqua dei cambi dell'acquario.

Per farti un esempio, io tocco il filtro 2 - 3 volte l'anno al massimo.

Si ma se inserisco la lana filtrante quella si sporca subito e devo spesso cambiarla no???

Johnny Brillo 03-02-2014 20:44

Non è detto. Se l'acquario è popolato e gestito in modo corretto non si intasa così facilmente.

Anche nel mio Eheim c'è la lana di perlon, ma l'ho aperto dopo 6 mesi.

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 17:39.