![]() |
Azz.....
Grazie x le ottime notizie. Lo prendo al volo.... Inviato dal mio GT-I9505 utilizzando Tapatalk |
Quote:
|
Quote:
|
3000 con venturi
Della reef octopus |
Paolo ho questa
http://www.ebay.com/sch/i.html?_trks...at=0&_from=R40 |
azz costa più la pompa diablo dello schiumatoio cinese completo#36##36##36#
|
Se la vuoi la do via a 60 usata solo da prova
|
Quote:
Le pompe che utilizziamo in acquariofilia (quelle non regolabili) lavorano a 50 Hz (60 Hz in USA), quindi le giranti fanno 50 giri al secondo (60 in USA). Quando si realizza uno skimmer si cerca di ottimizzarne il funzionamento abbinandoci la girante ed il venturi più adatto, ma una condizione importante è che le bolle rimangano sempre della dimensione ottimale. Per questo si usano giranti con un maggiore o minore numero di aghi ma che lavorano sempre a 50 (o 60) giri al secondo. Dai tests effettuati con la pompa regolabile montata su svariati corpi diversi e di diverse marche, si è evidenziato con tutti un problema non indifferente e cioè che riducendo il numero di giri l'aria viene frantumata sempre meno generando bolle sempre più grosse che non solo peggiorano notevolmente la resa dello schiumatoio (e questo potrebbe essere un effetto voluto), ma le bolle più sono grosse meno superficie offrono per la "raccolta" e, soprattutto, aumentano considerevolmente la velocità di risalita riducendo notevolmente il tempo di contatto. In uno skimmer dove si può regolare la portata dell'aria senza variare il numero di giri, le bolle restano praticamente sempre delle stesse dimensioni, quindi l'unico parametro che varia è la velocità con cui viene ripulita l'acqua, quindi una stabilità e regolarità di funzionamento ben superiore. Francamente? Vabbè, non lo dico...... :-) |
Scusa Geppy, ma allora cosa cambia tra varie pompe (oltre a girante e venturi), se cmq fanno tutte sempre 50 giri al secondo ?
Parlando di quelle nn regolabili, ovviamente. La coppia ? Inviato dal mio GT-I9505 utilizzando Tapatalk |
geppy non entro nel tecnico non ne sono competente#36##36# però le prestazioni di uno schiumatoio ancora ancora riesco a capirle per me questo schiumatoio lavora bene e ho visto la differenza con quello che è stato sostituito#36##36##36# quindi mi basta;-)
------------------------------------------------------------------------ Quote:
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 07:38. |