AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   In fondo al BAR... (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=34)
-   -   CITES .... (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=44480)

FRIZZ 26-05-2006 16:02

nel dubbio meglio verificare doveri (e diritti)......... dell'acquariofilo verso la legge...
oltre che a mantenere meglio possibile gli animali ovviamente!

per chi non lo avesse già visitato, in questo sito ci sono delle informazioni numeri e link dove chiamare per approfondirle

http://www.corpoforestale.it/wai/ser...ntrollate.html

Ciao

dema 31-05-2006 08:02

come promesso ieri alla serata GAT si eì parlato anche di questo e vi riporto in breve quanto ne e' scaturito e la nuova iniziativa che sto percorrendo.
premesso che le disposizioni ministeriali sembrano ,in alcuni casi un po' confuse, o cmq si prestano molto alla propria interpretazione ,e' venuto fuori che lo scambio di talee e' vincolato al registro CITES solo se quasto scambio avviene con fini commerciali.
la diatriba pero' nasce perche' nn sono strettamente correlate le parole scambio e commerciale cioe' si crea confusione e sembra che anche lo scambio di talee sia sottoposto a CITES.
ora vi prometto che in questi giorni telefonero' personalmnente alla dottoressa Mazzetti ,dierigente della forestale,che si occupa espressamente di CITES, per vedere se riesco a fare un po' di chiarezza in questo polverone.

a presto

fa69 31-05-2006 12:01

u) "commercio", l'introduzione nella Comunità, compresa l'introduzione dal mare, e l'esportazione e riesportazione dalla stessa, nonché l'uso', lo spostamento e il trasferimento del possesso all'interno della Comunità e dunque anche all'interno di uno Stato membro, di esemplari soggetti alle disposizioni del presente regolamento;
questo è quello che compare nell' articolo 2 del Regolamento (CE) 338/97 del Consiglio del 9 dicembre 1996. sono molto curioso di sapere cosa ti diranno

dema 31-05-2006 14:00

anche io ;-)

dema 14-06-2006 10:20

eccomi qui e chiedo subito chiedo scusa per l'attesa ,ma tra impegni di lavoro e quant'altro nn sono riuscito a telegonare al corpo della forestale in tempi brevi.

a seguito telefonata con l'assistente Bricco del corpo della forestale credo di eessere riuscito a fare un po' di chiarezza nel polverone creato,giustamemente, da un mio socio.

la diatriba nasceva sulla interpretazione della parola "scambio".

procediamo con ordine;

rapporto negozio-cliente: il cliente e' tenuto a richiedere certificato cites dell'animale comprato o numero di registrazione a seconda che l'animale stesso sia in allegato A o B.

rapporto tra appassionati: LO SCAMBIO E' CONSIDERATO COMMERCIO.
cio comporta avere un registro CITES in allegato A o B, a seconda degli animali ospitati (di carattere generale,nn e' richiesto un trattato scentifico).

il registro e' gratuito e basta richiederlo alla forestale.
nel momento dello scambio si aggiorna il registro (ci sono le istruzioni sul loro sito)

sara' mia cura ,una volta sentiti tutti i miei soci fare un invito ufficiale al sig.Bricco e invitarlo alla prossima serata GAT per fare ulteriore chiarezza ,se ancora ce ne fosse bisogno.

vostro servo

davide de magistris

***dani*** 14-06-2006 11:22

grazie mille :-)

Apter_71 14-06-2006 12:07

ciao

Dema : Se ho capito bene allora chiunque scambia/venda da privato talee riprodotte dalla propria vasca deve avere tale registro ?

me lo puoi confermare ?
Grazie ciao
Fabio

Rama 14-06-2006 13:47

:-D :-D :-D

-ROTFL-

dema 14-06-2006 13:59

confermo tutto quanto sopra:unica variabile e' se l'animale e' in allegato A o B .

Apter_71 14-06-2006 14:08

ciao

Molte grazie dema di aver fatto chiarezza.

#18 #18 #18 #18

ciao
Fabio

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 20:01.