AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Il mio primo acquario d’acqua dolce (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=35)
-   -   Consigli primo acquario (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=442999)

Agro 15-01-2014 00:13

No, le filamentose crescono meglio nelle acque pulite.
Io nel mio 100 litri devo dosare con la fertilizzazione nitrati e fosfati, altrimenti filamentose fin che vuoi.
Come ti dicevo ci vuole equilibrio, il troppo è sempre troppo.
Comunque sappi che molte specie di piante emettono sostanze con il preciso scopo di contrastare altre piante o alghe, e lo stesso fanno le alghe.
In acquario ci sono delle vere e proprie guerre chimiche.

Robi.C 15-01-2014 00:18

Quote:

Originariamente inviata da Agro (Messaggio 1062282683)
No, le filamentose crescono meglio nelle acque pulite.
Io nel mio 100 litri devo dosare con la fertilizzazione nitrati e fosfati, altrimenti filamentose fin che vuoi.
Come ti dicevo ci vuole equilibrio, il troppo è sempre troppo.
Comunque sappi che molte specie di piante emettono sostanze con il preciso scopo di contrastare altre piante o alghe, e lo stesso fanno le alghe.
In acquario ci sono delle vere e proprie guerre chimiche.

Mi hai detto che ho il problema che avrò l acqua troppo pulita, quindi rischio di ritrovarmi le filamentose nell'acquario, quindi che piante consigli? E in che quantità?

Inviato dal mio GT-I9300 utilizzando Tapatalk

Agro 15-01-2014 00:30

Purtroppo non si può calcolare a priori.
Il segreto sta nell'occhio attento del acquariofilo.
Comunque qualche alga è normale, e nel tuo caso le caridine ringraziano, sia delle alghe fresche, sia del acqua pulita. ;-)

Robi.C 15-01-2014 08:26

Quote:

Originariamente inviata da Agro (Messaggio 1062282696)
Purtroppo non si può calcolare a priori.
Il segreto sta nell'occhio attento del acquariofilo.
Comunque qualche alga è normale, e nel tuo caso le caridine ringraziano, sia delle alghe fresche, sia del acqua pulita. ;-)

Non pensavo fosse così difficile, ho letto quali sono le piante più facili da mantenere e sono quelle che vorrei mettere in vasca, ovvero quelle che ho elencato poco prima, ho sempre letto che è meglio avere una pianta in più che in meno

Agro 15-01-2014 11:29

Lo so al inizio ci sono molte cose da sapere, ma vedrai tra un anno ti basterà uno sguardo per capire cosa fare ;-)
E come guardare una TV o guidare un auto e saper come funzionano e metterle a posto.
Per le piante, è corretto quello che dici, ma visto il basso carico organico e il tipo di piante che hai scelto avrai sempre un acqua pulita ideale per le caridine.
Poi ti regoli in base al livello dei nitrati. ;-)

Robi.C 15-01-2014 12:09

Quote:

Originariamente inviata da Agro (Messaggio 1062282923)
Lo so al inizio ci sono molte cose da sapere, ma vedrai tra un anno ti basterà uno sguardo per capire cosa fare ;-)
E come guardare una TV o guidare un auto e saper come funzionano e metterle a posto.
Per le piante, è corretto quello che dici, ma visto il basso carico organico e il tipo di piante che hai scelto avrai sempre un acqua pulita ideale per le caridine.
Poi ti regoli in base al livello dei nitrati. ;-)

Quindi quelle che ho scelto vanno bene, grazie dell'aiuto

Robi.C 15-01-2014 12:58

Le piante che voglio pia tare vanno bene col fondo che ho scelto?
http://www.aquariumline.com/catalog/...ti-p-5635.html

Agro 15-01-2014 14:37

Non capisco il nesso tra le piante che hai scelto e il ghiaino?
Nessuna di loro va piantata, a parte la najas.
E poi perché proprio la guadalupensis?

Robi.C 15-01-2014 15:09

Quote:

Originariamente inviata da Agro (Messaggio 1062283133)
Non capisco il nesso tra le piante che hai scelto e il ghiaino?
Nessuna di loro va piantata, a parte la najas.
E poi perché proprio la guadalupensis?

La guadalupensis perché cresce veloce e mi piace, ma è introvabile.
Le altre non fanno proprio radici? So che vanno legate ma quindi il ghiaino che ho scelto va bene?

Agro 15-01-2014 20:55

Si il ghiaino va bene.
Il cerato farebbe de rizoidi, che difficilmente vedrai perché lo poti dal basso.
I misci emettono rizoidi per ancorarsi
La lemna fa le radici ma è una galleggiante, il ghiaino non serve.
Anubias e microsorun fanno le radici ma tanto sono legati.
Trovi più facilmente la najas marina ;-)
Comunque i 4/5 cm di ghiaino sono essenziali, con l'andare del tempo (circa un anno) il fondo si comporta come un filtro aumentando la stabilità della vasca.

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 02:19.