![]() |
No, le filamentose crescono meglio nelle acque pulite.
Io nel mio 100 litri devo dosare con la fertilizzazione nitrati e fosfati, altrimenti filamentose fin che vuoi. Come ti dicevo ci vuole equilibrio, il troppo è sempre troppo. Comunque sappi che molte specie di piante emettono sostanze con il preciso scopo di contrastare altre piante o alghe, e lo stesso fanno le alghe. In acquario ci sono delle vere e proprie guerre chimiche. |
Quote:
Inviato dal mio GT-I9300 utilizzando Tapatalk |
Purtroppo non si può calcolare a priori.
Il segreto sta nell'occhio attento del acquariofilo. Comunque qualche alga è normale, e nel tuo caso le caridine ringraziano, sia delle alghe fresche, sia del acqua pulita. ;-) |
Quote:
Lo so al inizio ci sono molte cose da sapere, ma vedrai tra un anno ti basterà uno sguardo per capire cosa fare ;-)
E come guardare una TV o guidare un auto e saper come funzionano e metterle a posto. Per le piante, è corretto quello che dici, ma visto il basso carico organico e il tipo di piante che hai scelto avrai sempre un acqua pulita ideale per le caridine. Poi ti regoli in base al livello dei nitrati. ;-) |
Quote:
Le piante che voglio pia tare vanno bene col fondo che ho scelto?
http://www.aquariumline.com/catalog/...ti-p-5635.html Inviato dal mio GT-I9300 utilizzando Tapatalk |
Non capisco il nesso tra le piante che hai scelto e il ghiaino?
Nessuna di loro va piantata, a parte la najas. E poi perché proprio la guadalupensis? |
Quote:
Le altre non fanno proprio radici? So che vanno legate ma quindi il ghiaino che ho scelto va bene? Inviato dal mio GT-I9300 utilizzando Tapatalk |
Si il ghiaino va bene.
Il cerato farebbe de rizoidi, che difficilmente vedrai perché lo poti dal basso. I misci emettono rizoidi per ancorarsi La lemna fa le radici ma è una galleggiante, il ghiaino non serve. Anubias e microsorun fanno le radici ma tanto sono legati. Trovi più facilmente la najas marina ;-) Comunque i 4/5 cm di ghiaino sono essenziali, con l'andare del tempo (circa un anno) il fondo si comporta come un filtro aumentando la stabilità della vasca. |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 02:19. |