![]() |
Quote:
|
Allora se si sono riprodotte non erano di sicuro japonica....... Sono davidi al 99%. Bhè allora ti dico che nel 35 litri ho poù di 40 sakura ( davidi ), mai sifonato, mai pulito il fondo, mai avuto problemi di sporcizia...... Ripeto non sono loro a sporcare..... Poi sembri molto convinto delle tue affermazioni..... Io ti ho detto la mia, ora vedi tu
|
Quote:
Comuqnue avendo caridine, guppy e ancistrus, secondo me è normale che il fondo si sporchi, soprattutto perchè ho anche la sabbia bianca |
Domenica ho cambiato il 50% dell'acqua dell'acquario con acqua osmosi. Lunedì si stava già schiarendo la nebbia ma verso mercoledì ha iniziato a riformarsi... Allora Giovedì ho fatto un altro cambio del 50% sempre con acqua osmosi ma ad oggi è rimasta sempre uguale l'acqua...
Non so se provare a fare un altro cambio perchè ho parlato con un negoziante e ha detto che questo problema lo hanno avuto anche altri due suoi clienti e hanno risolto facendo grossi cambi con acqua osmosi (doveva esserci qualcosa nell'acqua del rubinetto). Non so se può centrare ma quando cambio il 50% dell'acqua spengo il filtro, altrimenti si brucerebbe. Qualche consiglio? |
Scusa ma nel giro di 4 giorni hai fatto 2 cambi del 50% con osmosi pura?
|
Quote:
|
Bart9 le possibilità sono due, o quello che gira per l'acqua si può filtrare meccanicamente con lana di perlon (polvere del fondo o altro) o è qualcosa di vivo e va ammazzato. Per questo, se sono batteri, poco cibo e pochi cambi in modo da non fornire nuovo nutrimento, oppure addirittura provare con una lampada uv (che ammazzerebbe anche delle eventuali microalghe in sospensione)..
Altro non mi viene in mente.. |
Quote:
La lampada uv è la mia ultima spiaggia... vorrei cercare di risolverlo senza l'utilizzo di essa. Questa domenica ho fatto un altro cambio del 50% con acqua osmosi (l'ultimo). Ho pensato anche di pulire il filtro (non la parte con i cannolicchi) e ho trovato questa roba all'interno del filtro: http://s15.postimg.cc/cmbxzs69z/DSC_2063.jpg http://s15.postimg.cc/wfo1shjnr/DSC_2064.jpg http://s15.postimg.cc/u0w6823ev/DSC_2065.jpg Non so cosa sia, si fa fatica a prenderla in acqua, magari è questo il problema. Comunque durante il cambio ho spento la pompa (l'ho tolta e lavato tutto il possibile), ho tolto 50 litri dalla vasca, poi siccome ho un bidone da 25 litri ho iniziato a riempirla con acqua osmosi, dopo aver inserito questi 25 litri l'acqua era quasi completamente limpida (la pompa era ancora spenta), poi ho inserito gli altri 25 litri e riacceso la pompa. La sera, l'acqua, era già tornata bianca come prima.... Pochi cambi cosa intendi? con acqua osmosi o del rubinetto? |
Quote:
|
Mi viene il dubbio che si tratti di microalghe in sospensione.. Prova con lana di perlon o cotone idrofilo sul fondo del filtro (pratico giusto?). Se usi il cotone controlla che il flusso non si abbassi troppo..
Se si tratta di microalghe che si riproducono e stanno in sospensione temo però che si debellino o con lampada UV o con metodi chimici.. Capisco però che si sia restii a entrambi.. Per quanto riguarda i cambi, l'idea è che le alghe sopravvivono in grande quantità finchè hanno nutrimento se non trovano nutrimento muoiono lentamente. Il nutrimento arriva da luce, cibo per i pesci e micro e macroelementi che reintegri con i cambi. Meno di questi tre gli dai e (in teoria) più rendi loro la vita difficile. Detto questo: 1. ha senso se sono davvero microalghe 2. Si tratta di teoria almeno per me, io ho affrontato esplosioni batteriche, ma mai esplosioni di alghe in sospensione |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 11:47. |